Vai al contenuto

E sotto l'albero: 335d


m2m

Messaggi Raccomandati:

io ho solo espresso la mia opinione. Punto.

Hai i tuoi diritti, pertanto accetto.

Se in uno stato esistono delle leggi, chi non le rispetta è fuori-legge (lapalisse).

Effettivamente non li rispetto molto, ma forse non nel modo a cui ti riferisci.

Viaggio normalmente a 150, quindi fuorilegge.

Tenendomi sempre lontano da rischi inutili.

Mantengo le distanze, mi mantengo prudente (anche se il mezzo che guido a volte mi invita a rischiare) e da quando qualcuno, parecchio tempo fa, mi ha fatto notare che esiste una velocità relativa, oltre all'assoluta, cerco sempre di considerare e rispettare la prima.

Diciamo che molte volte la mia velocità relativa, definizione di un'andatura compatibile con il traffico, la strada, il clima ed altri fattori ambientali, non coincide con quella indicatami dai cartelli stradali.

Non mi ci metto nemmeno ad infilarmi nel ginepraio dei 70 kmh su strade a 3 corsie: nella maggior parte dei casi chi ha scelto la velocità max lo ha fatto in maniera affatto ponderata, o se ha ponderato non lo ha fatto nell'ottica di indicare a chi sopraggiunge una corretta velocità per affrontare una curva. Cosa che in generale riscontro anche all'estero, a parte qualche eccezione, che sogno di veder un giorno applicata qui da noi.

Sono uno dei pochi che cerca di mantenersi sulla corsia di dx, pensa un pò. Ma sono certo che apparirà tutto come giustificativo di un'andatura pericolosamente elevata, indipendentemente dalla sua qualità.

Nel complesso, aumento l'andatura - ai fine delle considerazioni condivise - dove me lo posso permettere (vel. relativa di cui sopra) ed assumendomi la responsabilità di oneri, fisici ed economici annessi, miei ed altrui.

Propongo di discutere di questi temi in un 3d specifico, mi sembra interessante confrontarci sul tema, al di là di posizioni "da cavaliere" vs. "da menefreghista".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 508
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

m2m, fratello mio... :mrgreen:

Io mi sono reso conto che non guardo più il tachimetro :shock: dico sul serio, mi confonde interpretare la velocità con un valore numerico... io la mia velocità la "faccio" con gli occhi puntati alla strada, con la massima concentrazione possibile.

La Vmax per me è un valore assolutamente variabile, dipende solo da cosa ho davanti (e sotto al sedere). Poi, questo non vuol dire che io giri sempre a quella velocità... anzi!

E comunque secondo me in alcune situazioni di traffico la Vmax sicura è perfino inferiore a quella di codice.

Io sono veramente mortificato dalla poca fiducia che lo Stato ripone in me... non è uno scherzo, a me dispiace che io, guidatore super attento, non abbia modo di certificarmi come "migliore" rispetto agli altri caproni che girano per strada e ottenere più libertà.

Altro buon motivo per cui al più presto me ne andrò là dove questa libertà esiste... :?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

dubito esista uno stato al mondo senza limiti di velocita'....a meno che non sposi una delle figlie del sultano del Dubai, dopo di che i problemi spariscono!! :lol:

( ma poi basta spritz!! :( )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

dubito esista uno stato al mondo senza limiti di velocita'....a meno che non sposi una delle figlie del sultano del Dubai, dopo di che i problemi spariscono!! :lol:

( ma poi basta spritz!! :( )

Nord dell'Australia :D

Basta evitare i canguri e i road train :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

m2m, fratello mio... :mrgreen:

Io mi sono reso conto che non guardo più il tachimetro :shock: dico sul serio, mi confonde interpretare la velocità con un valore numerico... io la mia velocità la "faccio" con gli occhi puntati alla strada, con la massima concentrazione possibile.

La Vmax per me è un valore assolutamente variabile, dipende solo da cosa ho davanti (e sotto al sedere). Poi, questo non vuol dire che io giri sempre a quella velocità... anzi!

E comunque secondo me in alcune situazioni di traffico la Vmax sicura è perfino inferiore a quella di codice.

Io sono veramente mortificato dalla poca fiducia che lo Stato ripone in me... non è uno scherzo, a me dispiace che io, guidatore super attento, non abbia modo di certificarmi come "migliore" rispetto agli altri caproni che girano per strada e ottenere più libertà.

Intervento perfetto. Da applausi!!! :clap :clap :clap :clap

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

ACC.

Ho razionalizzato uno degli usi ideali dello strumento: quando si è in carovana con un gruppo di amici e si ha qualcuno davanti che fa l'andatura.

Mi è capitato nell'ultimo we, che da MI ci ha portato a Lucca, via Cisa.

Sono sempre stato dietro a qualcuno, soprattutto perchè non volevo creare problemi alla carovana con qualche sparata di sorpasso, e devo dire che il viaggio è stato davvero comodo e rilassante.

Velocità turistica, pertanto, ma soprattutto "fotocopia" dell'andatura di chi mi precedeva, al quale devo il mio confort di viaggio.

Attivato l'active cruise control ad una velocità leggermente + alta dell'andatura (es. 150 contro i 130), in modo da poter seguire senza interventi anche i suoi sorpassi a camion, camper, etc.

Sensore puntato sull'auto "riferimento", icona ACC gialla sempre ben accesa, gambe comunque mai troppo rilassata (no incrociate, ma comunque entrambe appoggiate al tappetino, pronte ad intervenire if-any).

Qualche riflessione:

> quando il traffico è inteso meglio spegnerlo, è stressante per le frequenti accellerazioni/frenate, di cui al punto successivo.

> frenate ed accellerazioni sono a volte abbastanza violente; c'è ancora da lavorare in progressività, su questo.

> l'auto "riferimento" che si sposta dalla propria corsia (es. per superare) deve essere seguita con il sensore, cosa nn sempre effettuabile visto che di lato a me potrebbe esserci un'altro mezzo. Se non la si segue, l'auto tende ad accellerare (non ha + ostacolo a distanza prevista davanti), sorpassando a dx ... potendo seguirla con il sensore, invece, la propria andatura "fa il verso" alla sua, senza soluzione di continuità.

> se un'auto si sposta dalla propria corsia a quella che state percorrendo, il sensore trova un "ostacolo" tra l'auto precedentemente inquadrata dal sensore e sè stesso, frenando violentemente e ripristinando le distanze dall'auto che si è infilata.

> mi sono riproposto di mettere un piccolo segnalino sul vetro per "mirare" all'auto_riferimento, cosa che richiederà un'attività di taratura. Ci sto pensando. Mi sembra di essere un pò da psicanalisi, ma insomma ...

> i percorsi con curve sono utilizzabili anche ad ACC attivo solo se l'arco di curvatura è abbastanza blando; sulla Cisa si va abbastanza bene, ad eccezione di alcune curve secche, sulla Serravalle meglio dimenticarsi di lui.

> rimane comunque un mistero su come distingua l'ostacolo_guardrail dall'ostacolo_macchina, cosa che accade, ci ho prestato attenzione in galleria: prima di una curva ho inquadrato l'auto_rif, inizia la curva, l'auto esce dal rilevamento del sensore, sparisce l'icona gialla, inizio anch'io la curva, la parete della galleria si trova alla stessa distanza alla quale l'auto_rif precedentemente era rilevata, ma l'icona non compare; chiudo la curva, "rivedo" l'auto_rif, la rivede il sensore e me la segnala con l'icona.

Nel complesso, la guida in carovana è davvero una goduria.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Rilievi dopo viaggio a Fussen & limitrofi:

> automobilisticamente parlando, ho scoperto il Paradiso.

> provinciali e statali in perfetto stato di conservazione, circondati da paesaggi alla hansel&gretel, con continue curve e controcurve e sali/scendi: uno spettacolo per chi guida, magari un pò meno per chi viaggia con noi.

> mi ha ricordato il passo del Falzarego in Alto Adige, ma decisamente più bello (e credo di aver detto tutto).

> 2200 km e più di esperienza automobilistica, con spunti velocistici di pieno rilievo (descritti in seguito).

> mi sono trovato un numerosi angoli nei quali il paesaggio sembrava quasi finto ... "un plastico ferroviario" il commento di molti di noi (eravamo 4 auto): torrente a dx, strada al centro, ferrovia con vagoni bianchi-rossi pulitissimi, "corona" di montagne a tratti verde acceso a tratti bianche di neve ... li ho ancora davanti agli occhi.

> traffico sempre ordinato e rispettoso, anche da parte di GT3 super-tunate, con scarichi laterali e alettoni troppo pesanti da guardare.

> traffico urbano idem, un piacere viaggiare.

> alberghi, trattorie, etc. tutto bene, nulla di top-selection ma molto piacevole, gestione familiare, cordiali "alla tedesca"

> consiglio caldamente il percorso, quando ho un attimo ne riporto il reportage.

> regno indiscusso dei bimmer: serie 3 e serie 5 facevano da padroni sulla strada, con auto anche abbastanza anziane ma sempre pulitissime ed in apparenti perfette condizioni. Numerosi con appendici vistose, cerchi & scarichi argentati, diffuso uso di distanziali, assetti davvero molto bassi, quasi da pista, non so come riuscissero a superare i bumber frequentemente presenti nelle cittadine.

> molte Porsche, gran parte cabrio, probabilmente le regalano da quelle parti.

> molte M3, alcune decisamente tunate.

> mai comunque condotte "alla tamarro": in autostrada i limiti sono sempre rispettati, dove ci sono, e porsche, bmw, audi, mb viaggiano su 3 corsie, ordinate, ad 80 kmh, senza il minimo segno di nervosismo.

> molte Audi, quasi sempre con assetto & targhetta ABT sul posteriore, quasi tutte A4; poche A6, meno ancora nuovo modello.

> molti SUV MB, poche X3 meno ancora X5: mi è sembrato strano ...

> meno MB di quelle che mi aspettavo: soprattutto anzianotte, 190 e affini, di nuove spiccavano molte SL & SLK cabrio, davvero poche C, E, S nuove, alcune CLK (tutte bianche, per quel che ho visto ...).

> carrettate di motociclisti.

Considerazioni sul "mezzo" 335d:

> l'ottima risposta dello sterzo permette sempre di pennellare le traiettorie migliori, scegliere esattamente il punto di corda e viaggiare con l'ausilio del gas, quasi senza freno.

> inizialmente ho avuto dei problemi con la direzionalità: avevo stranamente una gomma a pressione più bassa delle altre (non ho avuto

il tempo, sbagliando, di fare una verifica prima di partire) ma questo si sentiva in maniera netta al volante: negli appoggi l'effetto stampella della costa rigida dell'RF rendeva la traiettoria improvvisamente diversa da quella impostata, richiedendo repentina correzione. Fermato dopo circa 100 km in Svizzera ho corretto la pressione, verificando anche le altre gomme, e la musica è ripresa come la conoscevo.

> stranamente, ripartito il trip mi indicava una perdita improvvisa di pressione alle gomme, chiedendo di fermarmi e resettare. Così facendo, non ho + avuto segnalazioni: all'inizio la cosa mi ha messo un pò di apprensione, pensavo di aver perso un tappino della gomma o di aver sbagliato qualcosa nel "pompaggio". Dal manuale è un msg che può comparire solo dopo una sostituzione delle gomme, non me lo aspettavo invece dopo una correzione della pressione. Capitato mai ?

> la larghezza delle corsie era quasi sempre tale da riuscire ad impostare le curve allargando al meglio per rincorrere il punto di corda; in gran parte le curve, anche dolci, erano supportate da effetto parabolica, che rendeva ancora più divertente viaggiare.

> ieri abbiamo fatto qualcosa come 900 km, prendendo il viaggio di ritorno come gita nella gita, attraversando 3 stati principalmente lungo statali, e non sono riuscito a sbadigliare 1 volta per la stanchezza, sino alle autostrade Svizzere ...

> ho giocato parecchio con il cambio/freno motore per gestire le pendenze: non ho riserve verso questo splendido convertitore di coppia, aspettando il doppia frizione.

> rilevato il primo disservizio dell'auto, probabilmente innescato da

ns. imperizia: è "partito" il circuito degli accendisigari. Dopo la visione di un DVD da un lettore, non ha più funzionato (da nessun accendisigari). Penso ad un contatto, dovrò farlo revisionare al prox tagliando. Ero un pò in apprensione, inizialmente: temevo che partendo quel circuito potessero accadere disservizi elettrici/ elettronici a catena, cosa che non è fortunatamente stata.

> l'auto ha raggiunto la media di consumo di 16.4 km/l, viaggiando a 60-80 kmh sulle statali locali. Già ridimensionata a 14.3 a fine viaggio ieri, rientrando in autostrada a MI tramite la svizzera.

> molto interesse per i doppi scarichi cromati della mia 335d, e molte persone che gironzolavano intorno al mezzo nei parcheggi degli alberghi o all'interno delle cittadine.

> molto significativo il rombo cupo del propulsore gironzolando al minimo nelle cittadine: normalmente tenevo in DS, in modo da enfatizzare il timbro; parecchi occhi seguivano l'auto (lavata a mano prima di partire, sembrava uscita dal concessionario).

> ho sentito per la prima volta il timbro metallico dello mio scarico, dal dietro, in "apertura"; ero sulla Z4 di uno dei miei compagni di merende e la mia 335d la guidava la mia ... ragazza. Bello, davvero bello: il motore ruggisce ma lo scarico verseggia metallico. Piacevole, dall'interno è molto ovattato.

> ho viaggiato praticamente tutta la Svizzera con l'ACC attivo, che anche in percorso autostrada tortuoso funziona molto bene, a condizione di aver qualcuno davanti che fa strada e mantiene velocità abbastanza costante.

> 4 sparate a fine limitatore, 263-264 di tachimetro, su autostrade senza limiti di velocità; primo rilievo: senza sostanziali modifiche nel confort nè nella gestibilità del mezzo rispetto a velocità comunque significative di 180, secondo rilievo: accellerazioni a fondo senza particolare rilievo per i passeggeri, mentre chi mi seguiva mi vedeva sparire da davanti a moh di scheggia. Gran mezzo.

Per il momento, concludo:

> viaggio spettacolare, consiglio di cuore; riporterò reportage.

> davvero soddisfatto del mezzo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.