Vai al contenuto

Consiglio Fisica/Meccanica


Autodelta85

Messaggi Raccomandati:

Ho bisogno di un dato spannometrico e mi rivolgo a voi :D

Ci hanno commissionato una riprogettazione di una pinza per capelli ma dopo tutto il lavoraccio di analisi del progetto,riprogettazione e disegni in SOlid Works ci hanno pure detto di ipotizzare lo sforzo che le dita delle mani devono compiere per aprire la pinza...

Siamo nella cacca perchè dobbiamo consegnare il tutto domani e non abbiamo la disponibilità di dinamomentri :D in + devo finire una parte di

relazione :D

Ovviamente il dato deve essere inventato...ipotizzato,secondo voi quanti N ci vogliono per una normale pinza da donna di medie dimensioni?

Grazie vi voglio bene :D

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Non avete in mano una pinza e capelli qualunque?

Possibilmente delle dimensioni simili alla vostra. Al massimo andate al supermercato a comprarne una.

Poi la stima della forza è relativamente facile, se non vi serve precisione:

-piazzate la pinza su un tavolo

- prendete alcuni oggetti di peso noto (un kg di zucchero, un fermacarte pesante che avete pesato in qualche modo ecc.).

-piazzate il peso sull'impugnatura, cercando di non far muovere la pinza e di tenere il peso in equilibrio senza "sorreggerlo"

- provate a misurare di quanti mm si è chiusa l'impugnatura

se non si è mossa, la forza di azionam è superiore a quel peso (1 kg = 9,81 N ovviamente)

se si è completam aperta la forza totale è inferiore a quel peso.

Con 3 o4 tentativi avete stimato l'andamento della forza o almeno alcuni valori intermedi.

Utie sarebbe anche confrontare più pinze, di marca, qualità o costo differenti.

In qualche ora dovreste farcela. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mia madre dice che deve esercitare poca forza. :?:)

Fossi in te ipotizzerei un valore di 4 N.

4 sono un pochi, si aprirebbe con lo sputo. oltretutto pinzatela su un orecchio, fa un male cane, quindi di forza ne da :shock:

io ipotizzo tra i 70 e i 100N. Adesso ne cerco una e faccio una prova empirica!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

La prova la faremmo anche...se non fosse per i soliti problemi legati al fatto che dai i pezzi ad uno del gruppo,poi quello sparisce in vacanza e si presenterà solo per farsi firmare il libretto :( se qualcuno riesce in poco tempo a fare una prova ve ne sarei grato

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

fatta la prova con una pinza da 10cm circa (l'unica che ho trovato).

Per aprirla completamente la bilancia senza un peso di 2kg, quindi siamo attorno ai 20N.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ultimo aiuto...che non centra un emerito cazzo con la fisica :D

Mi trovereste una foto con qualche bella ragazza che indossa una molla per capelli :lol: ? anche se sono foto presi da saloni di auto va bene,tanto il prof è di costruzione di macchine,penso sia del mestiere :P

vorremmo mettere sta foto come presentazione,facendo leva sul fatto che il prof è giovane,maniaco e + volte avvistato con ragazze carine nei locali delal città :D

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.