Vai al contenuto

Rimappare la cetralina


Messaggi Raccomandati:

ciao, io ho unna bmw 520 a benzina nuovo modello di cui sono molto contento, anche se con 170 cv non è molto brillante in ripresa e mi hanno detto che rimappando la centralina si può ottenere una risposta più brillante e consumi ottimizzati. Inoltre che se il lavoro è fatto da un esperto può rispettare i limiti di legge. che ne pensate

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ci sono molte concessionarie che, sottobanco, si occupano di queste pratiche. :cool:

Vero, tipo la "Penso technologies" di Albissola.

Ma in caso di rottura in garanzia sono sempre "Birds sugar free"...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci sono molte concessionarie che, sottobanco, si occupano di queste pratiche. :cool:

Per BMW intendo la fabbrica / casa madre.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 10 mesi fa...

ma che senso ha rimappare un'auto a GPL?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

intanto isogna fare delle distinzioni

1) una rimappa su un t.diesel non'e la stessa cosa che una rimappa fatta su un aspirato perche' il t.diesel lavora in eccesso d'aria e di conseguenza e' sufficiente aumentare la madata del gasolio per guadagnare abbastanza cavalli (avvolte si parla di incrementi di anche il 30 % )senza toccare la pressione del turbo !

sul benzina aspirato la questione e' profondamente diversa in quanto il rapporto stechiometrico (rapporto aria carburante ) e' praticamente obbligato (sebbene in alcune condizioni sia preferibile smagrire o ingrassare la miscelazione ) ma con dei limiti abbastnza ristretti

ora mettiamola cosi' su un 1.2 da 60 cv solo di centralina al massimo si puo' avere un' incremento di 3-4cv e tutti praticamente in alto (quindi con una sfruttabilita' pari allo 0 ) per quanto riguarda i consumi non si ha praticamente differenza in quanto come gia' detto la potenza in piu' si avra' solo da un numero di giri vicino a quello massimo (con oviiamente un piccolo incremento degli stessi in relazione alla potenza maggiore acquisita

insomma per dirla in parole povere in un'aspirato per poter acquisire piu' potenza in maniera significativa e' necessario fare una serie di interventi tipo :

centralina

scarico completo

filtro dell'aria

assi a camme modificati

pistoni -bielle e altri componenti alleggeriti

etc etc

ovviamente vien da se che ogni incremento avviene non a prezzi modici e che l'affidabilita' generale diminuisce

p.s ho letto che qualcuno ha fatto un'elaborazione da 200 cv su un 130 t.diesel ? quindi ovviamente ha anche dovuto incrementare la pressione del turbo(pena una fumosita esagerata per mancanza di aria ) nonche' mettere una frizione in grado di reggere tutta la coppia trasmessa e ovviamente questo non lo mette a riparo da brutte sorprese per quel che riguarda il cambio semiassi condutture di scarico (che ovviamente lavorano a temperature molto maggiori ) e molte altre possibili (brutte sorprese )

Modificato da gamera one

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Ciao a tutti, sulla mia Stylo Jtd ho montato un modulo aggiuntivo. Devo dire che come prestazioni il motore sembra un'altro, in ripresa la differenza è significativa, la velocità massima non aumenta di molto ma viene raggiunta più velocemente, i consumi sono leggermente inferiori solo alle alte andature.

In autostrada, quando era originale, a 170 km/h (ci arrivava a fatica) faceva 10 km/l, con il modulo (e con una certa facilità) quasi 12 Km/l.

Alla velocità di circa 130 km/h i consumi erano molto allineati, se non un poco in vantaggio con il modulo (12 Km/l originale e 13 Km/l modulo).

Alle basse andature non ho visto una significativa riduzione dei consumi, certo che con più ripresa non si deve accelerare tutto o tirare le marce per fare un sorpasso ma ritengo che più o meno il consumo era uguale. Partenza da fermo con accelerazione piena.. eheheheh.. 7/8 Km/l originale, poco più di 4 Km/l con il modulo..

Per quello che riguarda i gas di scarico (vengono misurati al minimo quindi il modulo non entra in funzione) i risultati non cambiano.

Ora il modulo ho dovuto rimuoverlo in quanto devo sostituire l'auto, però come risultati ero più che soddisfatto. A fronte di questi risultati, vari meccanici ed un'amico che fà il preparatore, dove vado di solito, mi ripetono che il modulo non dà alcun vantaggio, anzi, solo rimappando la centralina si ottengono risultati significativi.. Aggiungo io: l'unico problema è che la rimattura della centralina se fatta male distrugge il motore e sono cavoli tuoi.. inoltre è una modifica permanente mentre un modulo ti servono 5 minuti per toglierlo.. ciao a tutti Gooierneo

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.