Vai al contenuto

Mazda 2 (Topic Ufficiale - 2007)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

il contingentamento se non erro non esiste più dal 1992 se non erro...

il problema è che semplicemente ad ordinarle dal giappone i tempi di arrivo sono ragionevolmente attorno ai 3/4 mesi.

ma questo centra fin lì con la diffusione della 2 e più in generale delle Mazda in Italia.

semplicemente:

1) pubblicità molto inferiore rispetto a case come Toyota e Nissan;

2) scarsa conoscenza del marchio;

3) da notare che nell'ultimo anno hanno venduto, per il 70 per cento, o citycar, o utilitarie o Bmpv. se possibile a gpl o metano. Mazda ha sostenuto questa fetta di mercato con la sola 2, peraltro solo da settembre disponibile anche a gpl.

4) la 2 è un gran successo commerciale per gli standard Mazda.

5) in ultimo, tenendo conto che Mazda produce circa un milione di auto all'anno, di cui il 40 per cento assorbite dal mercato interno e circa altrettanto da quello nordamericano, difficilmente potrebbe riuscire a vendere di più in Europa. semplicemente non ne avrebbe le capacità produttive.

Secondo me centra anche il fattore psicologico nella scelta della politica di prezzo mazda.

Mi spiego, quando ho deciso di cambiar auto ero stra sicuro di prendermi una mazda2, mi piaceva veramente tanto e sono andato nel concessionario piu' vicino. Bhe' era il primo o il secondo concessionario che giravo ora non ricordo di preciso, ma fatto sta che tra la mia macchina data indietro e lo sconto mi toglievano 750 euro dal prezzo di listino (che comunque e' piu' basso delle concorrenti di base). Un po' tramortito e deluso (mi aspettavo piu' sconti dovuti alla crisi), prenoto il test drive che sarebbe avvenuto il mese dopo. Nel frattempo ho girato altre case e con mio stupore mi trovavo si prezzi di attacco piu' alti, ma sconti decisamente piu' generosi (dai 3000 ai 4500).

Comunque alla fine conti alla mano, la mazda sarebbe costata solo circa 1000 euro in piu' della mia attuale, ma provando altre auto ho notato un favore a livello motoristico della mia attuale (clio tce).

Per riassumere, il fattore psicologico del poco sconto mi ha fatto considerare altri marchi e alla fine ho apprezzato altre cose, rispetto all'estetica che secondo me di mazda e' imbattibile.

Spero di essermi spiegato:P

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

notizie di OGGI: il primo mercato di Mazda OGGI è quello europeo (allargatelo al max e metteteci dentro la Russia).

in questo mercato (peraltro variegato) si vendono più Mazda che in USA e Giappone.

Mazda sta ri-aumentando la produzione dei suoi modelli. il problema contingente da affrontare adesso è l'euro debole che li svantaggia.

Mazda è il maggior esportatore di auto dal Giappone, più di Honda ,Toyota e Nissan.

Stanno lavorando per migliorare le vendite (e dal 2000 al 2008 hanno fatto 8 anni di forte recupero vendite globale) però lo potranno fare aiutati dalla nuova generazione di motori e piattaforme....più l'ibrido...quindi si vedrà qualcosa dal 2011 in poi.

quest'anno (salvo sorprese) avranno un modello nuovo (la 5) cmq con un grossissimo carry over dal precedente e 2 moderati restyling... 2 e 6.

dal 2011 vediamo...;)

scordatevi di vedere mai Mazda con l' 8-10% del mercato globale...IMPOSSIBILE in questo UNIVERSO :mrgreen:

addirittura? batte persino Usa e Nordamerica?

comunque non mi stupisce siano i primi per export...producono tutto lì, dalla vite alla portiera :mrgreen:...(a parte i nuovi stabilimenti cinesi e thailandesi, che però sono per il mercato domestico).

Toyota, Honda, Nissan hanno tutti stabilimenti all'estero. vedi anche il grosso delle vendite europee:

Yaris e Aygo, per dire due dei principali modelli per vendite qui in Europa, sono fabbricati in Francia e Rep. Ceca.

Micra e Qashqai per Nissan, in Gran Bretagna.

Civic, Crv e ora pure la Jazz, idem per Honda, Gran Bretagna.

Link al commento
Condividi su altri Social

io penso sia tanto che fa poca pubblicita e con pochi sconti perche mazda 2 come linea e una delle migliori x non dire la migliore del suo segmento..

non hanno bisogno di fare i numeri degli altri, tutto qui. a te piace (e anche a me, visto che ne ho una :mrgreen:) ad altri fa pena, oppure scappano perchè non gli fanno lo sconto che fanno altri...

non andranno MAI ad insidiare una Fiesta o una 207-C3 come vendite...non ci starebbero nemmeno dietro a farle......

Link al commento
Condividi su altri Social

Poca pubblicità?

La Mazda 2 è una delle segmento B di cui si vede in giro con più regolarità e frequenza pubblicità in TV e sui giornali.

beh, insomma......è l'unica mazda di cui fanno pubblicità regolarmente...tutto qui.:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

15.400 - 2000 euro di sconto gpl e qui ci siamo anche io se avessi preso il gpl lo sconto sarebbe stato quello, quindi 13.400 - lo sconto presumo per un'auto immatricolata prima del 2000 che mi sembra si attestava sui 2000 pure quello (e che se avessi avuto un'auto prima del 2000 anche a me avrebbero fatto) Il fatto e che io avevo un'auto del 2001, e mentre gli altri marchi mi toglievano lo stesso i 2000 e qualcosa di piu' anche tra sconto casa e supervalutazione della rottamazione:P.

Mazda senza gpl (che paga lo stato mica loro) e senza auto ante 2000 da rottamare non fa sconti, e sta li il fattore psicologico.

Se uno ti dice ti tolgo 4000 euro da 16.000 e l'altro ti dice ti tolgo 750 euro da 14.300 tu cosa sceglieresti?

Link al commento
Condividi su altri Social

15.400 - 2000 euro di sconto gpl e qui ci siamo anche io se avessi preso il gpl lo sconto sarebbe stato quello, quindi 13.400 - lo sconto presumo per un'auto immatricolata prima del 2000 che mi sembra si attestava sui 2000 pure quello (e che se avessi avuto un'auto prima del 2000 anche a me avrebbero fatto) Il fatto e che io avevo un'auto del 2001, e mentre gli altri marchi mi toglievano lo stesso i 2000 e qualcosa di piu' anche tra sconto casa e supervalutazione della rottamazione:P.

Mazda senza gpl (che paga lo stato mica loro) e senza auto ante 2000 da rottamare non fa sconti, e sta li il fattore psicologico.

Se uno ti dice ti tolgo 4000 euro da 16.000 e l'altro ti dice ti tolgo 750 euro da 14.300 tu cosa sceglieresti?

per la legge di murphy quella con lo sconto maggiore :P

Comunque ho tutto il preventivo in un fascicolo e ti posso elencare tutte le voci;)

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

15.400 - 2000 euro di sconto gpl e qui ci siamo anche io se avessi preso il gpl lo sconto sarebbe stato quello, quindi 13.400 - lo sconto presumo per un'auto immatricolata prima del 2000 che mi sembra si attestava sui 2000 pure quello (e che se avessi avuto un'auto prima del 2000 anche a me avrebbero fatto) Il fatto e che io avevo un'auto del 2001, e mentre gli altri marchi mi toglievano lo stesso i 2000 e qualcosa di piu' anche tra sconto casa e supervalutazione della rottamazione:P.

Mazda senza gpl (che paga lo stato mica loro) e senza auto ante 2000 da rottamare non fa sconti, e sta li il fattore psicologico.

Se uno ti dice ti tolgo 4000 euro da 16.000 e l'altro ti dice ti tolgo 750 euro da 14.300 tu cosa sceglieresti?

dipende. se scelgo l'auto sulla base del prezzo, quella che mi costa meno.

se la scelgo per qualcosa altro, anche no.

per dire, se avessi dovuto badare a un discorso di budget e BASTA, le mie scelte sarebbero state queste (preventivi dicembre 2008):

- Mitsubishi Colt 1.1, 9900 euro.

- Honda Jazz prima serie 1.2, 10600-11600 euro, a seconda dell'allestimento.

- Opel Corsa 3 porte 1.2, 11600 euro.

la Mazda 2 mi è costata abbastanza di più. ma se tornassi indietro, la ricomprerei ancora allo stesso prezzo!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.