Vai al contenuto

FPT - 1.3 MultiJet 105 CV


AndrePR

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti,

io ho la Ypsilon Sport MD da un paio di mesi (l'ho presa subito dopo l'estate a metà settembre), prima di questa avevo la Panda 1.4 100 HP e prima ancora una Fiat Idea Emotion 90 cv e una Panda Multijet Dynamic 70 cv (poi rimappata a 90 cv), quindi posso dire di aver provato tutte le versioni del 1.3 multijet anche se su auto diverse per dimensioni e peso, dato che la Panda è leggera ma l'Idea è nettamente più pesante, la Ypsilon direi che sta nel mezzo come peso e dimensioni, il mio prossimo acquisto sarà un alfa con il 1.6 multijet (mi sono rotto del 1.3 ormai)...

Che dire di questo 1.3 multijet 105 cv, è un ottimo motore a mio parere il migliore di tutte le versioni disponibili sul mercato ed anche migliore di un 70 cv rimappato a 90 cv circa, a dire la verità aspettavo la 500 con questa versione del 1.3 multijet ma non è arrivata e non credo arriverà a breve per via del cambio, quindi decisi di ripiegare sulla Ypsilon che in questo allestimento non mi dispiace anche se è un auto di transizione per me in attesa di Junior o 149 che in base alle mie esigenze sceglierò l'anno prossimo, io ho già 9000 km più o meno e posso dire che la ripresa di questo motore è eccezionale sia di quarta che di quinta, anzi non è che ci sia tanta differenza tra quarta è quintadiciamo che metto in imbarazzo molte auto sia di quinta in autostrada che di quarta su statale a livello di ripresa, l'accelerazione è anch'essa eccezionale per un 1.3 turbo-diesel e direi molto vicina a quella della 100 HP che ha un aspirato 1.4 da 100 cv, il cambio è buono anche se quello della 100 hp è imbattibile per precisione e velocità degli innesti diciamo che è lo stesso della Idea però con rapporti più corti in modo particolare la quinta marcia, i consumi sono ottimi in città e statale perchè sono a 18km/l urbano e 21Km/l superstrada, invece è buono quello autostradale che si ferma a 14km/l ovviamente a 130 Km/h, l'assetto è ottimo sxolo le molle sono un pò troppo morbide per i miei gusti e ho provveduto a sostituirle con 200 euro ottenendo anche un ribasso di ulteriori 2 cm, l'auto è migliorata abbastanza rispetto a prima mentre gli ammortizzatori sono perfetti, adesso è molto rigida soprattutto sullo sconnesso leggero tipo la 100 HP che è risaputo essere un kart, che altro dire della macchina lo sterzo non è proprio adatto ad una guida sportiva ma più turistica quello della 100 HP era assai meglio, in definitiva è un auto scattante (accelerazione e ripresa), parca (consumi) e se vogliamo esclusiva per l'abbinamento dei colori (la mia è bicolore gialla/grigio opaco), poi come tutti sanno le rifiniture nella Ypsilon sono di livello superiore sia come assemblaggi e sia come materiali anche se qualche rumorino c'è sempre ma è tipico delle fiat, li fanno anche le alfa se è per questo ormai ci rinuncio, sono curioso però di vedere la 500 abarth anche per provare questo 1.4 turbo-fire e vedere come va...

Scusate se sono stato troppo lungo e pesante...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 135
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

...a dire la verità aspettavo la 500 con questa versione del 1.3 multijet ma non è arrivata e non credo arriverà a breve per via del cambio...

Mica solo te l'aspetti... :roll:

...che palle però! Un motore così sulla 500 lo avrebbero venduto come il pane...

:pz

Link al commento
Condividi su altri Social

Mica solo te l'aspetti... :roll:

...che palle però! Un motore così sulla 500 lo avrebbero venduto come il pane...

:pz

Ora come ora, venderne di più è l'ultima cosa che vogliono cercare di ottenere. ;)

C'è da considerare che, oltre al problema coppia, il 105 CV non sarebbe stato montato subito perchè Euro4, ma non "Euro5 ready", come gli altri 3 motori.

Se non ricordo male, dovrebbe essere in fase di ultimazione la versione Euro5 del 1.3 potenziato che, dotata di fap, dovrebbe avere 95-100CV.

Però è ormai chiaro che difficilmente vedremo qualche nuovo motore introdotto (su 5oo o su altri modelli) prima che vengano comunicati dall'UE i codici di omologazione per le vetture Euro5. Quindi minimo altri 3 o 4 mesi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ora come ora, venderne di più è l'ultima cosa che vogliono cercare di ottenere. ;)

C'è da considerare che, oltre al problema coppia, il 105 CV non sarebbe stato montato subito perchè Euro4, ma non "Euro5 ready", come gli altri 3 motori.

Se non ricordo male, dovrebbe essere in fase di ultimazione la versione Euro5 del 1.3 potenziato che, dotata di fap, dovrebbe avere 95-100CV.

Però è ormai chiaro che difficilmente vedremo qualche nuovo motore introdotto (su 5oo o su altri modelli) prima che vengano comunicati dall'UE i codici di omologazione per le vetture Euro5. Quindi minimo altri 3 o 4 mesi.

Eh lo so...

...ma io parlavo per me!!! :lol:

:-P

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
  • 2 settimane fa...
  • 8 mesi fa...

Sapete quando arriverà il 1.3 M-Jet 2 da 95cv e 230Nm di coppia?

Mesi fa si sono visti i dati "ufficiali" di coppia e potenza del motore ma non se n'è + parlato. Si diceva che sarebbe arrivato a settembre col restiling della Punto ma mi pare di capire che questo mese non ci sarà nessun restiling per la Punto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sapete quando arriverà il 1.3 M-Jet 2 da 95cv e 230Nm di coppia?

Mesi fa si sono visti i dati "ufficiali" di coppia e potenza del motore ma non se n'è + parlato. Si diceva che sarebbe arrivato a settembre col restiling della Punto ma mi pare di capire che questo mese non ci sarà nessun restiling per la Punto.

Si disse debutto su 846 ;)

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

qua sono raggruppate tutte le informazioni riguardanti il nuovo sde con mjII :-P

http://www.autopareri.com/forum/meccanica-ed-innovazioni-tecniche/31910-fpt-1-3-multijet-ii-95-cv-euro5-notizie-3.html

è garantita l'entrata in produzione entro fine 2008 (informazioni per gli azionisti date sul sito fiatgroup) per cui è probabile che si vedrà prima della nuova y.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.