Vai al contenuto
  • 0

Manuale o Automatico (sequenziale)?


champoluc

Domanda

Voi cosa ne pensate, cosa consigliate?

Personalmente ho sempre considerato i cambi automatici come qualcosa di noiosissimo, che uccide il piacere di guida ed è buono solo per il sessantenne che ormai vuole dall'auto solo riposo e nessuno stress.

Le auto che ho avuto hanno sempre montato solo cambio manuale e così pure la bmw attuale.

Da quando però in famiglia è entrata anche una nuova passat con DSG la mia opinione è inaspettatamente cambiata. D'accordo, lo so: il DSG non è, tecnicamente parlando, un cambio automatico, ma ci siamo capiti, no?

Insomma effettivamente molto spesso, nella guida di tutti i giorni, fa molto comodo un cambio che faccia tutto il lavoro senza farti sentire strappi, senza bisogno di smanettare con pedale e leva del cambio in coda ecc....

Così mi ero quasi convinto che la mia prossima auto, bmw, alfa o land rover, dovesse essere con cambio automatico sequenziale.

Solo che dopo una gita in Svizzera per passi alpini, domenica, al volante della passat variant 2.0 highline con DSG, anche quest'ultima convinzione è di nuovo cambiata. In salita è tremenda e il feeling con la strada è terribile se si lascia il cambio in posizione Drive. Migliora un po', ma poco, in posizione Sport, perché tira le marce molto di più evitando uno sgradevole effetto di galleggiamento e di motore non reattivo, quasi assente....

Alla fine il mio personale timore è che il cambio sequenziale, in mano ad uno sulla trentina che senz'altro vuole rilassarsi in macchina ma ha ancora voglia di tirare ogni tanto, possa alla lunga stancare.

Anche usato in funzione sequenziale, infatti, il cambio non trasmette quello stesso feeling con la macchina che si avverte con il manuale. Ma, ripeto, forse è solo perché la guido molto di rado.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per auto da usare tutti i giorni automatico. Tanto nel traffico piacere di guida zero.

Per auto per divertimento rigorosamente manuale.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ehehehehe... a volte ritornano...

Abbiamo avuto modo di discutere più volte riguardo questo tema... ;)

La conclusione a cui sono giunto è che io, che non sono un pilota, probabilmente con l'automatico andrei più veloce... ma proprio visto che non sono un pilota più che la velocità in sè mi interessa il divertimento e, quello, sicuramente me lo dà di più un'auto con tutti e 3 i pedali... ;)

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il problema sorge quando con la stessa auto devi farci entrambe le cose... e in quel caso io andrei comunque di manuale...

Dipende dalle proporzioni d'uso e dai cambi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

automatico robotizzato for life...il dsg poi è uno spettacolo...una volta che ti sei abituato...logicamente, il robotizzato, và utilizzato solo in modalità manuale, a quel punto si apre proprio un'altra prospettiva di guida...più precisa, più reattiva, più veloce...il sequenziale, invece, è effettivamente più noioso, ma su una sw da tutti i giorni è la morte sua ImHO

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da quando ho l'auto con il cambio automatico ho deciso che tutte le prossime saranno così. Tieni presente che il sequenziale, per definizione stessa, lo puoi usare anche in manuale con il vantaggio di avere prestazioni migliori e salvaguardare la tua "sportività" (e in + ti perdona gli errori).

Per esperienza ti dico poi che questa opzione la userai poco, perchè ormai le occasioni di viaggiare su una strada "divertente" e priva di traffico sono rare...

Se hai dubbi sulla sportività (ad esempio pensando che ci vuole per forza una griglia selettrice e un pedale della frizione) prendi ad esempio le auto più sportive del mondo, le Ferrari, e cerca la leva del cambio....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io son passato al sequenziale/automatico sulla Lexus IS e tralasciando le considerazioni tecniche su che tipo di cambio sia o sulla rapidità di cambiata...mi trovo maledettamente male.

Ho la percezione di non avere il controllo totale sulla trasmissione,percezione ben presente e papabile con un manuale

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

automatico, tutta la vita.

io non mi ci trovo proprio a smanettare, se l'auto ha voglia e può farlo da sè ben venga. dipende dallo stile di guida! io sono sempre in mezzo al casino, son due maroni stare là a cambiare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.