Vai al contenuto

Mazda ritorna sul motore a ciclo Miller


Messaggi Raccomandati:

Il contrario: se trascuriamo il manovellismo non esiste differenza tra il ciclo Miller e quello Atkinson.

Invece, se trascuriamo il ritardo di chiusura delle valvole, non esiste differenza tra il ciclo Otto e quello Miller.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Questi cicli alternativi hann osempre avuto problemi per via della maggior complessità nell'alimentazione; oggi come oggi i sistemi di alimentazione hann ofatto passi da gigante e questo potrebbe effettivamente far tornare in auge certe tecnologie; c'è da dire che, se la riduzione di consumi ed emissioni provoca anche una diminuzione di potenza, possiamo dire che, alla fine della fiera il rendimento energetico, in soldoni, non cambia (e paragonabile a quello di un motore di minore cubatura).

il wankel oggi è un motore affidabile ......

Fino a 50.000 km ... RX-8 docet.

Link al commento
Condividi su altri Social

Questi cicli alternativi hann osempre avuto problemi per via della maggior complessità nell'alimentazione; oggi come oggi i sistemi di alimentazione hann ofatto passi da gigante e questo potrebbe effettivamente far tornare in auge certe tecnologie; c'è da dire che, se la riduzione di consumi ed emissioni provoca anche una diminuzione di potenza, possiamo dire che, alla fine della fiera il rendimento energetico, in soldoni, non cambia (e paragonabile a quello di un motore di minore cubatura).

Fino a 50.000 km ... RX-8 docet.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
...

sia nel ciclo Miller che nel ciclo Atkinson la valvola di aspirazione si chiude solo qualdo il pistone ha già risalito il cilindro del 20-30 %

...

Il manovellismo del Ciclo Miller è lo stesso del ciclo Otto: una biella che collega il pistone all'albero a gomiti.

Nel manovellismo del ciclo Atkinson c'è invece una prima biella che trasmette il moto ad una seconda biella attraverso una leva intermedia

...

Giustissimo ma io stavo correggendo il tuo post precedente:

...

Se del ciclo Atkinson trascuriamo la storia delle valvole e consideriamo solo il manovellismo allora il motore della Prius sarebbe più giusto definirlo come a ciclo Miller, che ha lo stesso manovellismo del ciclo Otto.

nel quale, credo involontariamente visto come hai risposto alla mia correzione, avevi fatto un po di confusione. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

????????? il motore è garantito per 5 anni e km illimitati

anche la smart è garantita due anni per km illimitati..per legge però :D, non per la bontà del progetto..e lo sanno tutti che a 60.000 è finito..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Giustissimo ma io stavo correggendo il tuo post precedente:

nel quale, credo involontariamente visto come hai risposto alla mia correzione, avevi fatto un po di confusione. ;)

Nessuna confusione.

Il ciclo Atkinson è diverso dal ciclo Otto sia per la storia delle valvole che per quella del manovellismo.

Se trascuriamo la storia delle valvole il ciclo Atkinson rimane comunque diverso dal ciclo Otto per la storia del manovellismo.

Se trascuriamo la storia delle valvole e teniamo presente solo il manovellismo il ciclo Miller è uguale al ciclo Otto.

Poichè il motore della Prius ha la chiusura delle valvole ritardata nella fase di compressione ma ha lo stesso manovellismo del ciclo Otto allora il motore della Prius è più simile a un ciclo Miller che ad un ciclo Atkinson.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Linda

Il motore della Prius è definito Atkinson perché manca il compressore volumetrico che Miller ha messo nel suo progetto.

La mia domanda è la seguente: La Mazda 2 è dotata di compressore volumetrico? Se si, è un puro Miller. Se no, è uguale alla Prius.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il motore della Prius è definito Atkinson perché manca il compressore volumetrico che Miller ha messo nel suo progetto.

La mia domanda è la seguente: La Mazda 2 è dotata di compressore volumetrico? Se si, è un puro Miller. Se no, è uguale alla Prius.

Infatti, c'è la questione della sovralimentazione: l'avevo già accennato rispondendo ad Autodelta.

Il Miller, come dici tu, è originariamente sovralimentato, ma oggi non è più una regola. Infatti il motore della Mazda 2 è definito come Miller pur non essendo sovralimentato (è un aspirato).

Sul sito della Toyota il motore della Prius è definito come a ciclo Atkinson-Miller, che secondo me è la definizione più corretta.

Perchè?

Il Miller, l'Atkinson e il Miller-Atkinson hanno la chiusura delle valvole ritardata in fase di compressione, ma...

Miller: manovellismo come il ciclo Otto e presenza della sovralimentazione.

Atkinson: manovellismo (molto complicato) diverso dal ciclo Otto e assenza di sovralimentazione

Atkinson-Miller: manovellismo come il ciclo Otto e assenza di sovralimentazione, come sulla Prius e sulla Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Linda

Leggendo il link vedo che fa i 23 km/l nel ciclo 10-15 giapponese: La Prius ne fa 35 km/l nello stesso ciclo. Anche nell'articolo dice le la madza Demio 1.3 normale fa i 19,2 km/l - cosa che nel ciclo EU è impossibile ottenere....

Per carità, è sempre un miglioramento del 20%, ma non montatevi la testa col ciclo 10-15 giapponese.... :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.