Vai al contenuto

Info sviluppo Fiat Bravo


nucarote

Messaggi Raccomandati:

Qualcuno sà dirmi con esattezza i tempi di realizzazione della Fiat Bravo.

E possibilmente le varie tecniche utilizzate e il nome di qualche software utilizzato per la realizzazione delle simulazioni che hanno permesso alla Bravo si evitare molte fasi della protopizzazione.

Se esiste qualche documento "ufficiale" con queste info ne sarei ancora più felice.

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualcuno sà dirmi con esattezza i tempi di realizzazione della Fiat Bravo.

E possibilmente le varie tecniche utilizzate e il nome di qualche software utilizzato per la realizzazione delle simulazioni che hanno permesso alla Bravo si evitare molte fasi della protopizzazione.

Se esiste qualche documento "ufficiale" con queste info ne sarei ancora più felice.

Io no di certo! ;-)

Ricordo però bene che si parlava di 18 mesi per il time to market.

Largo uso della simulazione "virtuale" ma chiedere il programma è troppo!

Bye

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda se riesci ad estrapolare qualcosa dal blog quellichebravo, magari se mandi anche una mail agli amministratori ti sanno dire qualcosa di più specifico.

Fiat Bravo Sport T-jet 150cv - 07

Fiat GPunto 1.4 16v - 06

Renault New Scenic 1.9 dCi - 05

Link al commento
Condividi su altri Social

Specificatamente sulla Bravo non so. Ma in fiat come modellatore di base usano UGS (Unigraphics) NX 3 non so se sono passati al quattro. Banalmente è un programma che i "buzzurri" chiamerebbero cad 3d, in realtà è un ambiente di progettazione integrato che comprende decine di moduli (modellazione solida, di superfici, motion, fem, cam, RE ........) che servono appunto per la fase di "progettazione virtuale". Sicuramente per la Bravo hanno usato il Modulo di virtual Human (volgarmente conosciuto come Jack), che ha il compito importantissimo di simulare virtualmente l'interazione tra l'uomo e l'auto (visibilità, comfort, ergonomia, accessibilità, visibilità). Questo modulo poi ha anche una funzione un po' più sconosciuta ma di una potenza devastante (è qui più che in qualsiasi altra fase che si risparmiano i mesi), la simulaione di tutta la fase di produzione (linea, robot, operai che lavorano sulla linea) tutto in virtuale, prevedendo imprevisti, problemi (su base statistica ovviamente) e quant'altro si possa avere su una linea di produzione vera.

Poi tutte le solite simulazioni dinamiche (Adams), crash test e resistenza componenti (l'Altair Hyperworks per i crash alla elasis sono sicuro, nn ne sono sicuro per il resto ma useranno uno dei soliti Abaqus, Nastran, Ansys....), la fase di stile con l'uso dei Powerwall in stereoscopia per vedere l'auto in 3d a grandezza naturale senza dover fare un prototipo fisico, tutta la fase di prototipazione rapida dei particolari. Oppure un prototipo fisico invece che su strada può essere collaudato 24/7 su piattaforme inerziali, molto più efficienti di un collaudatore umano (in termini di tempo non di "qulità")... ecc. ecc. ec..

Proprio sulla Bravo non so aiutarti, ma nel campo della prototipazione virtuale, visto che è quello in cui sono specializzato, se hai qualche domanda specifica forse ti posso aiutare.

EDIT. Però però però, io ho dato per scontato che la bravo sia stata sviluppata da Fiat/Elasis ma se tutta la fase di prototipazione/simulazione l'hanno fatta alla Magna Steyr come si diceva in giro... allora mi pare che questi abbiano sviluppato una serie di software proprietari per gestire gran parte di queste fasi, purtroppo su questi programmi "interni" si sa poco niente (o meglio io non ne so niente, altri non so) per evidenti motivi.

***Ale***

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per le info, Ale, ma oltre alle info che per lo più dovrebbero attestare il tempo di sviluppo della Bravo avrei bisogno di un documento ufficiale su cui si parla della realizzazione della Bravo, da infilare come riferimento bibbliografico.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma NX non è arrivato alla versione 5? Forse non è ancora in vendita, era solo l'annuncio.. Giusto per capirci, software come NX e CATIA della Dassault sono denominati PLM = Product Lifecycle Management... il nome dice già tutto!

Per curiosità...che hardware usano? E i designer si cosa designereggiano?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma NX non è arrivato alla versione 5? Forse non è ancora in vendita, era solo l'annuncio.. Giusto per capirci, software come NX e CATIA della Dassault sono denominati PLM = Product Lifecycle Management... il nome dice già tutto!

Per curiosità...che hardware usano? E i designer si cosa designereggiano?

Si la 5 dovrebbe essere già in giro (o almeno la versione tarocca è già in giro). Non ho idea del perchè ma in fiat (e indotto) sono sempre indietro di 1/2 generazioni dell'NX (probabilmente per formare e far migrare centinaia di postazioni ci vogliono tempi biblici).

Non so di preciso, ma mi pare che per la fase di concept design usino alias per poi passare su Unigraphics per le fasi successive di ingegnerizzazione, per hw nn ne ho idea.... ci vorrebbe qualche insider al cs.

***Ale***

Link al commento
Condividi su altri Social

Si la 5 dovrebbe essere già in giro (o almeno la versione tarocca è già in giro). Non ho idea del perchè ma in fiat (e indotto) sono sempre indietro di 1/2 generazioni dell'NX (probabilmente per formare e far migrare centinaia di postazioni ci vogliono tempi biblici).

Anche per il semplice motivo che… non possono permettersi intoppi. Solitamente in ambienti così "critici" le modifiche radicali hw e sw vengono valutate con estrema cura e attenzione. "If it ain't broken, don't fix it."

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche per il semplice motivo che… non possono permettersi intoppi. Solitamente in ambienti così "critici" le modifiche radicali hw e sw vengono valutate con estrema cura e attenzione. "If it ain't broken, don't fix it."

infatti è quello che intendevo con tempi biblici. un po' tutti testano il sw e formano il personale per mesi (anni a volte) prima di renderlo operativo senza traumi.

***Ale***

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.