Vai al contenuto

Euro 5 - facciamo chiarezza?


Messaggi Raccomandati:

Non è quello che mi ha detto il concessionario... se a libretto è euro4, euro4 rimane indipendentemente da cosa esca in realtà dalla marmitta dell'auto! ;)
Sul libretto non c'è scritto Euro3, Euro4, Euro5 o cose del genere.

Si può sapere a quali normative l'auto risponde confrontando delle tabelle di codici omologativi.

Bada bene, ho scritto normative al plurale, perchè una auto che rispetta la normativa Euro 4 rispetta anche Euro 3, euro 2 e così via.

Così come una vettura che rispetta i limiti euro 5 rispetta anche euro 4, euro 3...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 128
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sul libretto non c'è scritto Euro3, Euro4, Euro5 o cose del genere.

Si può sapere a quali normative l'auto risponde confrontando delle tabelle di codici omologativi.

Bada bene, ho scritto normative al plurale, perchè una auto che rispetta la normativa Euro 4 rispetta anche Euro 3, euro 2 e così via.

Così come una vettura che rispetta i limiti euro 5 rispetta anche euro 4, euro 3...

ok... lo so che sul libretto è indicata la normativa... ma appunto se sul libretto non è riportata la normativa euro 5, anche se il motore dovesse rispettare tali parametri, l'auto è comunque max euro 4...

Quando comprammo la leon TDI nel 2000 a giugno, il concessionario ci disse che il motore era euro 3, ma a libretto era comunque euro 2, senza nessuna possibilità di ri-omologazione. La stessa identica auto, comprata solo pochi mesi più tardi sarebbe stata omologata euro 3.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

Bada bene, ho scritto normative al plurale, perchè una auto che rispetta la normativa Euro 4 rispetta anche Euro 3, euro 2 e così via.

Così come una vettura che rispetta i limiti euro 5 rispetta anche euro 4, euro 3...

..naturalmente, in questo campo ad ogni step normativo, non vengono cancellate le norme prededenti, é ovvio; poi il susseguirsi della legislazione in tema di inquinamento é sempre più volto a limiitazioni più restrittive, dunque le leggi precedenti sono ancora più rispettate. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Dico la mia, sempliciotta, impressione...

tenendo conto del fatto che in presentazione si tende a dire:"...motori già pronti per la prossima normativa EURO 5...", e così via, e non secondariamente di un fatto puramente pratico, tra l'altro perfettamente riportato(a mio avviso) da Regazzoni...

io dubito che una casa, FIAT per 500 o Renault per Laguna piuttosto che altre ancora, si sputtani annunciando una cosa che nei fatti non è realizzabile, primo; secondo poi, se è vero come è vero che nel libbretto risultano i limiti di emissione relativi alle varie normative e non le diciture, dovrebbe andare da sé che le suddette nuove auto, saranno automaticamente EURO 5!

Per ciò che riguarda cosa possano o non possano dirci i rivenditori...beh...mi spiace dirlo, e generalizzo assumendomi tutte le responsabilità che una generalizzazione porta con sé, molto spesso non sanno nemmeno cosa stiano vendendo...figuriamoci se possono sapere oggi come sarà posizionata una vettura EURO 5"ready"!

Lo dico perché da bambino, avevo tra i 10 ed i 13 anni, mio padre mi portava spesso in giro per conce di sabato, e si divertiva a sentirmi zittire molti venditori su particolari relativi ad auto che avrebbero dovuto conoscere, visto che il loro mestiere era venderle...ed io ero solamente un ragazzino molto appassionato che si"spulciava"Quattroruote dalla prima all'ultima pagina! ;)

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

un ignorante come me si limita a dire che il libretto riporta le omologazioni e che le omologazioni sono immutabili

dall'immatricolazione alla rottamazione.

Un motore in linea con le specs Euro5 avrà tale omologazione solo quando ciò sarà possibile. Anche dovessero rispettare i requisiti, rimarranno euro4 tutte le auto immatricolate prima di tale data.

Al limite è ipotizzabile un trattamento parificato (ai fini della tassazione o della libertà di circolazione nei giorni di blocco) tra auto euro5 e euro4 con emissioni a libretto sotto i limiti euro5.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

un ignorante come me si limita a dire che il libretto riporta le omologazioni e che le omologazioni sono immutabili

dall'immatricolazione alla rottamazione.

Un motore in linea con le specs Euro5 avrà tale omologazione solo quando ciò sarà possibile. Anche dovessero rispettare i requisiti, rimarranno euro4 tutte le auto immatricolate prima di tale data.

100% agree! ;)

Comunque i primi di voi che avranno la nuova 500 potranno verificare... ma scommetto lo stipendio di 1 mese che, sul libretto, non ci sarà la normativa euro5...

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo che vi è scritta la normativa CE di riferimento!!!

quoto, il libretto non da nessuna indicazioni se l'auto è euro5-4-3, indica le direttive CE che rispetta(e la direttiva CE riferita all'euro5 già esiste)... che a loro volta fanno riferimento ad un euro 5-4-3...

a settembre a me arriva uno stralis cube euro5 (iveco propone solo euro5) ma trattando i daf potevo scegliere tra euro4 o euro5 come per mb, e l'euro5 non è un optional gratuito, costa anche i suoi 2000€...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.