Vai al contenuto

Omologazione cerchi più grandi non a libretto ma disponibili su altri allestimenti


Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti,

 

Sono andato ieri a fare dei preventivi per una Kia Rio, e sono rimasto un po' sorpreso da una cosa che mi ha detto il venditore.

In particolare, abbiamo preventivato una Rio Active. Al momento della scelta degli optionals, ho chiesto di avere i cerchi in lega da 16.

Mi è stato detto che il massimo sarebbe stato da 15, perchè con questo allestimento l'auto a libretto avrà omologati i soli cerchi da 15, mentre se prendessi l'allestimento cool potrei averli anche da 17, ed in quel caso avrei a libretto le tre misure 17, 16 e 15.

Mi ha detto che la cosa è cambiata da poco e che non si può più nemmeno richiedere il nulla osta alla casa per l'aggiornamento del libretto.

 

Informandomi in Internet però ho letto che in realtà il libretto può essere aggiornato anche senza nulla osta, ma avendo i cerchi con una determinata sigla ed un foglio fornito dal gommista. Non vorrei però aver letto cose sbagliate.

 

Sapete nulla a riguardo?

 

Grazie mille!

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Io sulla mia clio (che montava i 15" in ferro e a cui ho messo i 16" in lega) ho fatto la trafila nulla osta della casa -a pagamento- montaggio cerchi e visita/collaudo in motorizzazione...so che poi e cambiata la legge e si può montare un abbinata cerchi gomme diversa per raggio da quella riportata a libretto a patto di non variare il diametro di rotolamento,con il foglietto che certifica ciò rilasciato dal produttore dei cerchi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

Resuscito questa discussione in quanto mi trovo nella stessa situazione. Sulla mia 500X Cross Plus presa usata ho solo a libretto i 16" con pneumatici m+s ed i 17". Ora vorrei montare i 18" originali del mio stesso modello presi d'occasione: ho chiesto in motorizzazione e mi hanno detto che in questo caso mi serve il nullaosta Fiat (ho chiesto al servizio clienti, pare che lo diano ancora anche se a pagamento) e la dichiarazione di corretta installazione del gommista. La procedura semplificata senza nullaosta è riservata ai sistemi ruota con omologazione NAD (in pratica all'aftermarket per il tuning) in cui è il produttore di cerchi (2 o 3 marche italiane tipo OZ etc.) a dare la certificazione che la ruota si può montare sul tuo veicolo. Nel caso di montaggio aftermarket di cerchi originali con omologazione ECE pare che sia ancora in vigore il vecchio metodo del nullaosta + collaudo (o almeno questo è quanto mi hanno detto in motorizzazione)

Modificato da wolfie05
Link al commento
Condividi su altri Social

On ‎18‎/‎09‎/‎2017 at 11:46, smukamuka dice:

Ciao a tutti,

 

Sono andato ieri a fare dei preventivi per una Kia Rio, e sono rimasto un po' sorpreso da una cosa che mi ha detto il venditore.

In particolare, abbiamo preventivato una Rio Active. Al momento della scelta degli optionals, ho chiesto di avere i cerchi in lega da 16.

Mi è stato detto che il massimo sarebbe stato da 15, perchè con questo allestimento l'auto a libretto avrà omologati i soli cerchi da 15, mentre se prendessi l'allestimento cool potrei averli anche da 17, ed in quel caso avrei a libretto le tre misure 17, 16 e 15.

Mi ha detto che la cosa è cambiata da poco e che non si può più nemmeno richiedere il nulla osta alla casa per l'aggiornamento del libretto.

 

Informandomi in Internet però ho letto che in realtà il libretto può essere aggiornato anche senza nulla osta, ma avendo i cerchi con una determinata sigla ed un foglio fornito dal gommista. Non vorrei però aver letto cose sbagliate.

 

Sapete nulla a riguardo?

 

Grazie mille!

quello dell'andare in motorizzazione è il sistema nad per cerchi aftermarket. Se tu volessi omologare cerchi originali ci vuole solo il nullaosta della casa.

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

Anch'io confermo che ci vogliono cerchi omologati NAD per non incappare in tutta la trafila di nulla osta (che spesso le case non concedono) e compagnia cantante. Io l'ho fatto seguendo la procedura prevista (che ho trovato qui https://www.blogomme.it/cerchi-e-gomme-maggiorati-posso-montarli/) con i soli documenti del gommista. I cerchi sono degli MSW (gruppo OZ), ma so che anche Mak e MIM (e immagino anche altri) hanno modelli con questa omologazione. Io ho montato sulla polo di mia moglie degli MSW 27 7.5x17 con dei 205/40 senza alcun tipo di problema.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

l'unico problema è che senza nulla osta osta non si possono montare cerchi che non siano nad ovvero o ti piacciono o ti piacciono per una spesa comunque elevata visto che se uno avesse il nulla osta potrebbe trovare cerchi da 16 o 17 a 4 soldi su subito per una vecchia utilitaria.

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Circa 15 anni fa per omologare i 17 sulla mia ex GOLF IV me ne feci una malattia.

Una sfilza di raccomandate alla Autogerma di Verona (importatore ufficiale) per richiedere sto benedetto nulla osta, ma alla fine smisero pure di rispondermi. Nel caso lo avessi ottenuto avrei dovuto comunque presentarmi al collaudo con 4 cerchi originali VW, i famosi SANTAMONICA, sogno di tutti golfisti dei tempi.

Alla fine mi arresi e montai 4 17" recuperati da una TT roadster e girai allegramente senza omologazione per circa 2/3 anni. Incoscienza da ventenne ? 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.