Vai al contenuto

il V10 della 164 Pro-car


Guest Abarth03

Messaggi Raccomandati:

Sul discorso Alfasud credo che ci sarebbero da sfatare dei miti, e comprendiamo, in questo, anche quello che la TA è del tutto estranea ad AR o che la clientela avrebbe sicuramente bocciato la TA. Ma credo anche che, per opportuna discussione, confronto e rilevanza dell'argomento, sarebbe da creare un topic a se stante.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Su Alfasud sono d'accordo: quando fu lanciata, rappresentava l'eccellenza della berlina classe C a ta, sia per potenza ( Un 1200 a 68 CV e' difficile da fare ancora adesso ) sia per raffinatezze meccaniche ( impianto frenante a 4 dischi con gli anteriori in uscita dal differenziale, cambio a 5 marce per alcune versioni ), sia per linea. L'unica possibile concorrente, ma diversi gradini indietro per prestazioni era la 128. Date un'occhiata alla concorrenza europea dei primi anni 70 ( la golf e' solo del 1974 ) e poi sappiatemi dire..

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'alfasud 1.2 4 porte, mio padre la comprò nuova, ma la rivenduta subito dopo il primo anno ....

la carrozzeria dava segni di ruggine... ed infatti dopo questa faccenda ... le malelingue dicevano che le alfa erano già arrugginite sui cataloghi....

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

la 164 Pro Car appartiene ad un mio amico collezionista americano una delle persone che possiede tra l'altro una delle famose F50GT1.......e' fanatico alfista e dice che se Alfa fa un museo decente con spazio che valorizza le vetture esposte potrebbe darla in esposizione....

Tra l'altro chi di voi ha visto il progetto dell'Alfa(1990/1991) con una evoluzione dello stesso motore per una vettura Le Mans studiata secondo i risultati della galleria del vento....per chi non lo sa era in esposizione nel museo Carlo Biscaretti di Ruffia 1,5-2 anni fa se non sbaglio ed e' una vettura quasi classified....una vettura che avrebbe dovuto sfidare sauber-Mercedes Benz,Jaguar,Peugeot e Mazda in tale campionato...

Link al commento
Condividi su altri Social

Intendi la berlinetta che venne poi accantonata decisamente e volutamente dai dirigenti fiat dell'epoca, e che qualche amico in visita con il RIAR allo stabilimento (sarà stato il '96 - '97) aveva visto ad Arese? Se ne parla sul volume che ho suggerito a Abarth e ne ho vista una foto. Comunque ora sappiamo la Pro-Car dove è finita, interesserebbe sapere anche come ha fatto a finire là...... buon per lui, comunque. Ma ha anche la Tipo e l'Alfa 33 che si vedono in foto?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 anni fa...

Ho visto solo adesso questo vecchio thread.... progetto interessantissimo, e pensare che ce l'ho avuta sotto al naso e neanche sapevo cosa fosse, pensavo si trattasse di una 164 preparata e niente di più.... comunque una 164 Procar (non sò quante ne siano state costruite, visto che qualcuno ha detto che una ce l'ha un suo amico collezionista americano) si trova nelle segrete del museo di Arese, con tanto di motore montato su un cavalletto espositivo al suo fianco!

Modificato da Alfitòn 156

Link al commento
Condividi su altri Social

L'esemplare della 164 Pro-car fotografato da te e' in esposizione a Torino Esposizioni per "The Trilogy of the Automobile" (Speed)

119.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.