Vai al contenuto

il V10 della 164 Pro-car


Guest Abarth03

Messaggi Raccomandati:

Guest Abarth03

Oggi vorrei parlare di motori che non hanno mai debuttato in gara, e lo faccio con la 164 Procar dell'88.

procar1.jpg

Facciamo un salto indietro nel tempo. La serie procar doveva essere, nelle intenzioni della FIA, un campionato in cui dovevano partecipare vetture con carrozzeria pressochè identica a quella del modello di serie. Il campionato fu annunciato nell'88. Di fatto fu abortito prima ancora di iniziare, per mancanza di iscritti. Solo Alfa Romeo presentò una vettura, la 164 Pro-car, la cui costruzione fu affidata alla Brabham, in Gran Bretagna.

Ma mentre la carrozzeria era identica alla 164 di serie (perfino paraurti e specchietti retrovisori), sotto la pelle era tutto diverso.

procar10.jpg

Sotto il vestito, si celava qualcosa di molto simile ad una F.1, anche per quanto riguarda i materiali usati (ho letto che il telaio aveva rinforzi in fibra di carbonio), ma soprattutto il motore: un V10 centrale studiato ad hoc, di 3,5 litri, accreditato di oltre 600 CV. In un articolo, Quattroruote lo definì "un signor V10".

procar11.jpg

Bene (anzi, male... :evil: ) questo signor V10 non ha mai corso. Date le sue caratteristiche, poteva essere tranquillamente adattato all'uso in Formula Uno (proprio nell'89 ci fu il ritorno dei motori esclusivamente aspirati da 3,5 litri) ma così non è stato.

Qualcuno sa dirmi se l'esperienza dello sviluppo di questo V10 è servita, se in qualche modo è stata "riciclata" in ambito sportivo (anche magari con qualche anno di distanza) oppure è stato tutto buttato all'aria? :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

....quando fu acquistata la Maserati nei primi anni '90 avevano pensato di fare due sportive una Alfa e una Maserati l'Alfa biposto e la Maserati 2+2 con un motore 3.5V10 da 350cv derivato direttamente da questo progetto ma poi tutto ha naufragato proprio perche Alfa con l'insuccesso della 155 e l'anzianita' della 33 aveva le vendite in libera caduta....

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
....quando fu acquistata la Maserati nei primi anni '90 avevano pensato di fare due sportive una Alfa e una Maserati l'Alfa biposto e la Maserati 2+2 con un motore 3.5V10 da 350cv derivato direttamente da questo progetto ma poi tutto ha naufragato proprio perche Alfa con l'insuccesso della 155 e l'anzianita' della 33 aveva le vendite in libera caduta....

La cosa non mi stupisce...da quel che ho potuto capire, se si contano tutti i progetti validi abortiti fino ad oggi per motivi "politici" o economici, non dico che si potrebbe riempire un libro, ma mi sa che poco ci manca... :(

Ah, della serie tiriamocela, visto che ne abbiamo diritto: questo V10 Alfa Romeo, perfettamente adatto per la F.1, se non fosse per il fatto che non ha mai corso, si potrebbe dire che avrebbe pieno titolo per rubare a Renault ed Honda lo scettro di "primo V10 da corsa"... :evil: ....no???

Link al commento
Condividi su altri Social

a tal proposito ho dedicato alla procar e al suo motore un servizio sul mio sito...

E già, lessi anche io su Quattroruote di quel progetto ambizioso di realizzare sportive Alfa Romeo e Maserati partando proprio dal V10 Alfa Romeo, progetto che purtroppo non decollò mai appunto per lo scarso successo della 155 (e ci mancherebbe anche altro!).

Tra l'altro, oltre al telaio in fibra di carbonio, il V10 poteva vantare soluzioni tecniche di prim'ordine come le bielle in titanio e viti mordenti, come nelle attuali F1....non dimentichiamo inoltre - fatto importante - che la Ferrari come basa ha utilizzato proprio quel motore per llo sviluppo del V10 da F1. Sono tante le carte perse dall'Alfa in questi anni e se avesse dato seguito a tutti i progetti in cantiere, oggi probabilmente avremo un'Alfa non molto popolare come adesso - intesa come vendite - ma ben più prestigiosa.

Facendo un po di dietrologia, secondo il mio modesto parere l'operazione Alfasud fu per l'Alfa un deciso passo indietro e un "abassamento" dell'immagine e del prestigio del marchio, si è preferito aumentare i volumi di vendita proponendo un prodotto di fascia bassa e popolare, anche se c'e da dire decisamente più raffinato della categoria, ma questo ha comportato un decadimento d'immagine, quando invece se Alfa avesse rinunciato a quel margine di vendite in favore di auto più prestigiose e consone al suo blasone, forse sarebbe sopravissuta alla crisi che l'avrebbe poi portata nel baratro.

Inutile dire che la 33 prima serie era ben fatta ma la seconda - restyling del 1990 -era decisamente sottotono e qualitativamente orrenda direi.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Le solite malelingue dicono che il V10 sia stato + che ispiratore del 10 cilindri ferrari :twisted:

Oltretutto c'è un piccolo giallo: la 164 Pro-Car sembra che non si sappia più dov'è. Alcune voci parlano che sia "verso Maranello" :?:

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
Le solite malelingue dicono che il V10 sia stato + che ispiratore del 10 cilindri ferrari :twisted:

Oltretutto c'è un piccolo giallo: la 164 Pro-Car sembra che non si sappia più dov'è. Alcune voci parlano che sia "verso Maranello" :?:

Prova a dare un'occhiata su questo sito: http://www.alfisti.net

Dicono che attualmente si troverebbe negli USA, immagino da un collezionista... :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
......Facendo un po di dietrologia, secondo il mio modesto parere l'operazione Alfasud fu per l'Alfa un deciso passo indietro e un "abassamento" dell'immagine e del prestigio del marchio, si è preferito aumentare i volumi di vendita proponendo un prodotto di fascia bassa e popolare, anche se c'e da dire decisamente più raffinato della categoria, ma questo ha comportato un decadimento d'immagine, quando invece se Alfa avesse rinunciato a quel margine di vendite in favore di auto più prestigiose e consone al suo blasone, forse sarebbe sopravissuta alla crisi che l'avrebbe poi portata nel baratro.

.....

Indubbiamente. Ma è probabile che la dirigenza Alfa (spero di trovare qualcosa al proposito nel libro che il Fusi mi ha raccomandato! :D ) abbia ritenuto di averne davvero bisogno da un punto di vista commerciale...ma poi tra l'altro, Alfa Romeo come VW...ricordi a quale vettura si ispirò per la sua prima t.a? Esatto...alla migliore ta di quel periodo, per quella categoria: la Fiat 128!

Oltretutto, io non so se il decadimento d'immagine sia stato causato dall'Alfasud in sè o dal modo in cui era costruita: perchè secondo alcuni (malelingue?) nello stabilimento Alfasud lavoravano con standard qualitativi inferiori a quelli di Alfanord...ripeto, non so se sia vero e non voglio alimentare luoghi comuni.

A questo punto vorrei aprire una piccola parentesi: abbiamo spesso discusso del binomio Alfa-tp, ma forse non tutti sanno che Alfa aveva iniziato a fare studi per una piccola a ta molto prima della progettazione dell'Alfasud! Mi risulta che i primi studi furono eseguiti dallo storico progettista, l'ing. Satta che credo dovette scontrarsi anche con parte della dirigenza...comunque, il primo prototipo di Alfa a ta costruito e credo pure marciante dovrebbe risalire ad inizio anni sessanta e mi pare fosse addirittura di cilindrata inferiore al litro. Su Ruoteclassiche, più o meno nel '90, venne pubblicato un accurato servizio con alcune foto del prototipo, che nelle linee riprendeva la più grande Giulia...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
Non riesco a trovare la parte che ha le info sulla pro-car. Potrei avere + info?

Entra nella sezione in Inglese (anche se dovrebbe essere ininfluente, questo) quindi in motorsport, nella sezione cars. :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Trovata. Da quello che si vede la vettura è stata fotografata sempre nello stesso posto. Il fatto che si vedano sia una 33 che una Tipo mi fanno pensare che non siano state prese, le foto, negli USA come detto nel testo. La questione dell'america mi era stata prospettata da parte di un altro amico di un club, che evidentemente riportava queste info o comunque le aveva sentite in giro. Su questa cosa, comunque, sono scettico, nel senso che rimango nel dubbio.....

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.