Vai al contenuto

Sarà abbattuto lo stabilimento di Borgo San Paolo?


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277

Tratto da: comune.torino.it

Sarà abbattuto lo stabilimento di Borgo San Paolo?

Sarebbe una perdita importante per il patrimonio storico e architettonico di Torino l'abbattimento dell'ultima parte del vecchio stabilimento Lancia di Borgo San Paolo, che rimane, insieme all'omonimo grattacielo, l'ultimo segno visibile della storia di un grande marchio automobilistico e del contribuito che lo stesso ha dato allo sviluppo e alla crescita della città e del quartiere.

Vorremmo capire che fine farà la struttura situata in via Caraglio 84, ceduta anni fa dalla Fiat a una società di compravendite immobiliari e in che cosa consista il programma di interventi su quell'area.

Abbiamo presentato un'interrogazione comunale per chiedere, inoltre, al Sindaco Chiamparino cosa ne sarà della collezione delle vetture Lancia, attualmente ospitata nello stabilimento, e quale sarà la sua futura collocazione e quali provvedimenti intenda adottare al fine di salvaguardare un importante esempio di architettura industriale, patrimonio di tutta la città.

Speriamo che Chiamparino non sia sempre e solo disposto a chinare la testa quando i potenti di turno chiedono un intervento della Città, come per la presentazione della nuova 500, cui Torino farà da cornice pur non beneficiando di alcun tipo di ritorno dal punto di vista occupazionale, e che si impegni a preservare quel che resta di uno stabilimento che ha contribuito a fare la storia di Torino.

I consiglieri di A.N.

Agostino Ghiglia

Ferdinando Ventriglia

Ennio Galasso

Giuseppe Lonero

Roberto Ravello

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 126
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

sano capaci di demolirlo con le macchine storiche ancora dentro... ma che vendano questo marchio tanto ormai lo hanno ridotto "pezze al culo"

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
sano capaci di demolirlo con le macchine storiche ancora dentro... ma che vendano questo marchio tanto ormai lo hanno ridotto "pezze al culo"

..bisognerebbe fare muovere qualche pezzo importante tipo Sgarbi.. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

non stiamo sempre a fare i sentimentali ...

stiamo parlando di uno stabilimento che non produce piu' da quanti anni ? cosa vogliamo tenerlo in piedi a fare ?

altro discorso, ovviamente, per quanto riguarda le auto storiche che pero' non so se e quante siano e in che condizione

Link al commento
Condividi su altri Social

La notizia non è certamente bella, ma non è nulla di nuovo purtroppo. Era già nell'aria da tempo. Peraltro va detto che il comprensorio di Borgo San Paolo è stato fortemente "mutilato" qualche anno fa, con la demolizione di tutta l'area a sud di Via Lancia, ora occupata da abitazioni civili ed un centro commerciale. Tutta la parte superstite, da anni è occupata da società di servizi del tutto estranee ad attività produttive del gruppo Fiat. Sono sicuro che chi passa da quelle parti per la prima volta, neppure immagina che si tratti di un ex stabilimento Lancia, anche perchè non c'è nulla a testimoniare il passato. Solo sul portone di Via Monginevro campeggiano ancora le scritte Lancia, scomparse invece dal tetto del "grattacielo" da un po' di tempo. Staremo a vedere...

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

rimango perplesso a vedere certe persone come parlano,e mi da fastidio che in tanti si definiscono appassionati o peggio ancora lancisti.

Che discorso sarebbe "se lo decide fiat va bene"forse chi scrive è un galoppino di mirafiori????????

o ancora.."lo stabilimento è inattivo da anni a cosa serve?"

distruggiamo anche i lager sono inattivi da anni a cosa servono oppure riaccendiamo i fuochi.

ci sono luoghi della memoria,

a san paolo si è costrituito il marchio lancia e si è consolidato,

quelle mura hanno visto vincenzo lancia,la sign.miglietti ,l ing.gianni,jano,zaccone minà,villoresi ascari castellotti,alessandro fiorio migliaia di operai.

hanno visto le varia aurelia aprilia d 50 d24,

hanno visto lo smacco di chi è prepotente come fiat cancellare la storia.

chivasso non è arese,è stato costruito da uin cementiere che non era lancista e non capiva un tubo di auto e che pose alla guida un uomo fiat,per gettare le basi ad unntrapasso traumatico e di sepolotura quello del 1969.

per quanto mi riguarda lancia mori proprio in quella data se non anche un po prima

Link al commento
Condividi su altri Social

se la Fiat l'ha venduto significa che non era così bello o importante... per quello che ne so io, almeno 999 persone su 1000 se dici "Lancia" pensano a "Chivasso"....

scusa ma mi pare che non ci sia nessun nesso tra il fatto che un'azienda decida di vendere una cosa e la sua estetica o anche importanza storica. Fiat come tutte le aziende fa i suoi interessi ma non mi pare significhi automaticamente che quello che vende non sia ad esempio importante per la storia di una citta o per la storia dell'automobile. Quel borgo non c'è dubbio che sia un pezzo di storia, bene hanno fatto a porre questa interrogazione a chi governa una citta, anzi questa interrogazione dovrebbe poi passare su tutte le riviste di settore sia automobilistico che storico.

Link al commento
Condividi su altri Social

ci sono dentro in questo momento.. si , rimarra in piedi solo la facciata su via monginevro , le auto sono ancora tutte qua ma verranno spostate

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.