Vai al contenuto

Quale nome per la Junior?


SCAR

Messaggi Raccomandati:

Assolutamente d'accordo sul non usare nomi storici. Soprattutto perché la 955 ha poco a che vedere con i modelli storici i cui nomi sono stati tirati in ballo.

posso essere d'accordo... più che altro per non "sputtanare" i nomi storici' date=' se li usano devono farlo per macchine DEGNE... questo è l'importante imho

Anche l'idea di riservare l'acronimo GTA ad auto che siano realmente granturismo alleggerite e quindi a modelli più elitari la trovo corretta.

Io no ;)

Secondo me tutte le versioni top di ogni modello dovrebbero chiamarsi nello stesso modo, formando una gamma nella gamma. GTA lo vedrei diventare come amg o Motorsport... se no la junior + sportiva è SS, la 149 si vedrà, la 159 GTA... che confusione!

Poi trovo SS un nome che non solo mi piace molto meno di GTA, ma si confonderebbe anche le abarth aumentando ulteriormente la confusione...

Ripeto: secondo me la soluzione migliore sarebbe utilizzare nomi nuovi per tutte le nuove Alfa. Magari nomi nuovi ma comunque legati alla tradizione (come ad esenpio 8C Competizione' date=' nome inedito ma riconoscibile immediatamente come Alfa).[/quote']

Hai fatto l'esempio perfetto :) concordo in pieno che così sarebbe il meglio, ma non è mica facile trovare dei nomi del genere eh...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 200
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Filosoficamente concordo al 100%. Però la tua sequenza oltre ad essere la parodia della gamma bmw, m'ha dato una sensazione di brivido ghiacciato ;)

156 doveva diventare dapprima 57, poi 58 ed invece è stata sostituita da 159 per dare un segno di innovazione e discontinuità, e la prossima pare cambierà ancora nome per la stessa ragione. Per poi mantenere il nome scelto...

In teoria la strategia ATTUALE e di arrivare ad una famiglia ben identificata e poi "to stick with it".

Ecco perchè pare si ritorni a nomi evocativi o cmq di solido successo, per poi mantenerli generazione di auto dopo generazione, come è d'altronde x Punto, Bravo etc...

Storicamente Lancia ed Alfa hanno sempre avuto nomi x le loro auto, diciamo che x Alfa le sigle sono cosa relativamente recente.

Le sigle sono + fredde e molti markettari esperti di mercato di beni di alto gamma le preferiscono xkè stabili nel tempo e segnale di "solidità".

I nomi sono + evocativi e sicuramente + identificativi della nostra italianità, però hanno il difetto di essere anche boomerang. Se canni una generazione tutti identificano il nome con il flop.

Non ho particolari pregiudizi in un senso o nell'altro, personalmente però me ne fregherei del rischio boomerang!!

perchè mi sbatto a scrivere quando potrei tranquillamente quotare ax?

159 è per la 159 alfetta vero? Però se cambia nome dovrebbe diventare Giulia e non Alfetta.. (se proponiamo al Fusi il nome alfetta x la 159 mi sa che partono le molotov :D)

per il problema del bomerang... beh... è vero esiste (tanto non è vero che ARNA o DUNA non lo vuole nessuno...) ma io me ne sbatterei: basta fare auto con le palle e si scongiura il rischio :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche a me piace una soluzione tipo quella proposta da megale85, ma un filo diversa...Ossia un nome composto da 2 parti...la prima con il numero dei cilindri della versione + performante (GTA escluse...) e nella seconda un nome evocativo della Storia Alfa...un po' come avviene per la Ferrari...

e quindi...

Segmento B-----4C Junior

Segmento C-----4C Monza ( non avevo altre idee... )

Segmento D-----6C Milano

Segmento E-----8C Arese

Mentre per le auto "specialties" tipo coupè,SUV etc...usare solamente dei nomi tipo Sprint, Kamal...

La 8C Competizione riprenderebbe così la filosofia del nome della gamma principale (quella delle berline..) e non quella delle specialties...ma tutto sommato la 8C Competizione è il simbolo dell'Alfa e quindi non dovrebbe stonare + di tanto...

  • Mercedes Benz Classe A180 CDI Sport Nero Cosmo (ex-Alfa 147 2004, ex-Fiat Punto 1993)
  • Jeep Renegade 1.0 Limited Alpine White (ex-Alfa Giulietta 2013, ex-Fiat Bravo 2007, ex-Fiat Punto 2001)
  • Fiat Panda 1.0 Hybrid City Life Bianco Gelato (ex-Fiat Punto 2011, ex-FIat Grande Punto 2006, ex-Fiat Marea 1999, ex-Fiat Tipo 1994, ex-Fiat Tipo 1989, ex-Fiat Uno, ex-Fiat 124)
Link al commento
Condividi su altri Social

le molotov partono anche per il nome Giulia :-)

scusa, hai ragione, correggo:

159 è per la 159 alfetta vero? Però se cambia nome dovrebbe diventare Giulia e non Alfetta.. (se proponiamo al Fusi il nome alfetta x la 159 mi sa che partono le molotov :grin:, se invece la chiamano Giulia le Molotov arrivano da Bialbero... io la chiamerei Schifo, almeno i due in questione la riterrebbero una "scelta coerente")

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche a me piace una soluzione tipo quella proposta da megale85, ma un filo diversa...Ossia un nome composto da 2 parti...la prima con il numero dei cilindri della versione + performante (GTA escluse...) e nella seconda un nome evocativo della Storia Alfa...un po' come avviene per la Ferrari...

e quindi...

Segmento B-----4C Junior

Segmento C-----4C Monza ( non avevo altre idee... )

Segmento D-----6C Milano

Segmento E-----8C Arese

Scusa ma "la prima con il numero dei cilindri della versione + performante (GTA escluse...)" secondo me non ha nessun senso logico... è bello il nome in 2 pezzi ma il secondo deve rimanere sempre uguale (identificando il modello) e il primo cambiare con le motorizzazioni...

come avevo proposto tempo fa: un'ammiraglia V6 può chiamarsi 6C Villad'Este, la versione V8 sarà la 8C Villad'Este e così via...

hai presente che una sr 3 può essere un 320i, 330i, 335d eccetera eccetera a seconda della motorizzazione? In questo modo si creerebbe la versione italiana delle sigle tedesche, così si uniscono i vantaggi di entrambe le soluzioni...

Non credo che avrebbe molto senso chiamare tutte le sr3 "335" perchè è la top di gamma escludendo M3...

Il tutto creerebbe anche pulizia: non ci sarebbe sulla coda il logo alfa, il modello e la motorizzazione (simbolo in mezzo, 159 a sinistra e 2.4 JTDm a destra), ma la motorizzazione sarebbe inclusa nel nome: simbolo Alfa e 4C/6C/8C Nomedelmodello, magari centrale come su 8c competizione o brera....

alfaromeo_8c_1_01.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

io spero solo che scelgano dei nomi che poi rimangono per sempre!!

basta col cambiare nome ad ogni macchina nuova che fanno! crea confusione mi infastidisce non poco...se sei serio fai sempre buone macchine

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

ma perché non riesumare il quadrifoglio verde invece che le SS?

magari...la sigla SS per me non ha senso..perche creare questa confusione con abarth??

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.