Vai al contenuto

Fiat Group - “eco:Drive” - Ora anche "social" e con funzioni per smartphone

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

lo sto provando da una settimanella ma ancora c'è qualche bug e evidenti problemi di pesantezza..

oltertutto mi segnala di usare la sesta quando nella mia 500 1.3 non c'è :pz

Modificato da Deynor
  • 3 mesi fa...
  • Risposte 103
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Ho letto su QR che c'è in programma una versione dedicata alle flotte aziendali, chissà che sorprese salteranno fuori sull'uso improprio del mezzo. ;)

Inviato

Esiste già ed è un sistema molto più complesso del semplice Blue&Me.

E' un sistema integrato di tracciabilità e gestione delle flotte.

Però è pensato più alle flotte di mezzi commerciali che di auto aziendali. E in quest'ottica non è una novità assoluta, in quanto la tracciabilità via gps è già un utile sistema di antifurto, soccorso e ottimizzazione dello sfruttamento dei mezzi.

Forse c'è un articolo di alcuni mesi fa da qualche parte nel forum.

Inviato

Beh, ma con l'Eco: Drive ottieni informazioni diverse.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Inviato

Forse ho fatto un po' di corto circuito di informazioni. :oops:

Pensavo al Blue&Me per le aziende e invece qui si tratterebbe dell'EcoDrive per le aziende.

A proposito di Eco:drive ho un discreto giramento di maroni in corso: cercavo di verificare quali vetture sono attualmente configurabili (visto che praticamente esce un aggiornamento una settimana si e una no), provando ad inserire un secondo user...e ho cancellato per errore la mia macchina anche dal mio user. :shock:

Risultato: tutti i dati importati negli ultimi 4-5 mesi azzerati. ::~

Adesso devo aspettare 3 o 4 giorni per sapere se accetterà di caricare di nuovo i vecchi dati grezzi, che per fortuna avevo backuppato per sicurezza.

Approposito, luc@, visto che non ti ho più girato nulla, ti interessano ancora un po' di file dati da studiare o hai nel frattempo trovato qualcuno di meno svampito che è riuscito a passarteli? :)

Inviato (modificato)

Se vuoi mandameli pure; alla fine non ho più avuto tempo e mi è passato completamente di mente.

Gli aggiornamenti comunque non hanno modificato i file di supporto relativi alle auto supportate. La lista dei modelli è sempre quella che ho postato all'inizio di questo thread.

Modificato da luc@

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

• 1 mese fa...
Inviato

thumb.output.php?src=2009%2FFIAT%2FEVENTI%2F090312_F_EcoDrive_1.jpg&wmax=800&hmax=800&quality=80&bgcol=FFFFFF&type=2&sid=5e5189e7ca6de39abe7c1e1683c5470f

thumb.output.php?src=2009%2FFIAT%2FEVENTI%2F090312_F_EcoDrive_2.jpg&wmax=800&hmax=800&quality=80&bgcol=FFFFFF&type=2&sid=ab4a96d62c8cba69f54971ed889bff0d

thumb.output.php?src=2009%2FFIAT%2FEVENTI%2F090312_F_EcoDrive_3.jpg&wmax=800&hmax=800&quality=80&bgcol=FFFFFF&type=2&sid=a6367674d35392297b24e7c7c9f9b006

thumb.output.php?src=2009%2FFIAT%2FEVENTI%2F090312_F_EcoDrive_4.jpg&wmax=800&hmax=800&quality=80&bgcol=FFFFFF&type=2&sid=8d177fd58269e4d87fce06d7a4d3438c

Fiat Bravo con l’innovativo sistema “eco: Drive”

Dopo Fiat 500 e Fiat Grande Punto, da oggi anche i clienti di Fiat Bravo - equipaggiata con il Blue&Me - potranno utilizzare “eco: Drive”, l’innovativo sistema che consente ai guidatori di capire meglio come il proprio stile di guida influenzi i consumi e l’emissione di sostanze inquinanti.

Disponibile gratuitamente sul sito Fiat | eco: Drive, nei primi cinque mesi dal lancio l’applicativo software (da installare sul proprio computer) è stato “scaricato” da circa 35.000 utenti. Senza contare che oltre 10.000 persone lo utilizzano costantemente per monitorare il proprio stile guida, animando la vita di “eco:Ville”, una community on-line dove condividere l’interesse e l’impegno verso una guida eco-responsabile. Dunque, un successo straordinario di pubblico ma anche un impegno concreto: infatti, grazie a consigli di “eco: Drive”, è stato possibile risparmiare più di 700 tonnellate di CO2 in Europa, equivalenti all’energia necessaria ad illuminare le vie di una città come Ginevra per 8 mesi.

In dettaglio, mentre si guida la propria vettura, “eco: Drive” raccoglie tutte le informazioni relative all’efficienza del veicolo e alle caratteristiche di guida dell’automobilista. Tutti i dati, attraverso la porta USB del versatile Blue&Me, vengono così trasmessi all’interno di una normale chiavetta USB e quindi disponibili per una successiva “lettura” su un computer. Infatti, l’utente può analizzare con attenzione consumi ed emissioni di ognuno dei suoi viaggi (ecoIndex) e ricevere consigli su come guidare per avere un minore impatto ambientale. Infatti, grazie ad una serie di tutorial progressivi, si potrà migliorare il proprio punteggio: basti pensare che gli automobilisti più attenti ad una guida “eco-responsabile” possono attendersi miglioramenti del proprio stile di guida pari al 15%, che significa ridurre le emissioni di CO2 del 15% e un risparmio annuo di carburante compreso tra 120 e 200 euro.

Dopo 500, Grande Punto e Bravo, nel 2009 il sistema sarà esteso al resto della gamma Fiat equipaggiata con Blue&Me e sarà continuamente aggiornato, grazie al contributo degli utenti, rendendolo ancora più utile. Da ricordare, infine, che “eco: Drive” è un’evoluzione del Blue& Me, la piattaforma sviluppata congiuntamente da Fiat Group Automobiles e Microsoft che ha già ottenuto diversi riconoscimenti internazionali e raggiunto la quota di 500.000 unità installate in circa due anni sui vari modelli del Gruppo.

Torino 12 marzo 2009

da FiatPress.com

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Inviato

Finchè su Panda non c'è il Blue&Me, di certo non c'è neppure l'EcoDrive. ;)

E inevitabilmente, essendo Panda un modello a 3/4 abbondanti del ciclo di vita, è probabile che anche questo aspetto venga introdotto nella prossima generazione.

• 1 anno fa...
Inviato

ho installato sulla mia bravo l'ecodrive da circa 20 gg, ma non mi è stato possibile inserire la chiavetta usb poichè non ho avuto tempo, la mia chiavetta è da 4GB e l' auto mi dice che la memoria è troppo limitata e quindi non riesco a scaricare i dati ... come faccio a scaricare questi dati sulla chiavetta allora???