Vai al contenuto

Fiat Group - “eco:Drive” - Ora anche "social" e con funzioni per smartphone


Messaggi Raccomandati:

lo sto provando da una settimanella ma ancora c'è qualche bug e evidenti problemi di pesantezza..

oltertutto mi segnala di usare la sesta quando nella mia 500 1.3 non c'è :pz

Modificato da Deynor
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...
  • Risposte 103
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Esiste già ed è un sistema molto più complesso del semplice Blue&Me.

E' un sistema integrato di tracciabilità e gestione delle flotte.

Però è pensato più alle flotte di mezzi commerciali che di auto aziendali. E in quest'ottica non è una novità assoluta, in quanto la tracciabilità via gps è già un utile sistema di antifurto, soccorso e ottimizzazione dello sfruttamento dei mezzi.

Forse c'è un articolo di alcuni mesi fa da qualche parte nel forum.

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse ho fatto un po' di corto circuito di informazioni. :oops:

Pensavo al Blue&Me per le aziende e invece qui si tratterebbe dell'EcoDrive per le aziende.

A proposito di Eco:drive ho un discreto giramento di maroni in corso: cercavo di verificare quali vetture sono attualmente configurabili (visto che praticamente esce un aggiornamento una settimana si e una no), provando ad inserire un secondo user...e ho cancellato per errore la mia macchina anche dal mio user. :shock:

Risultato: tutti i dati importati negli ultimi 4-5 mesi azzerati. ::~

Adesso devo aspettare 3 o 4 giorni per sapere se accetterà di caricare di nuovo i vecchi dati grezzi, che per fortuna avevo backuppato per sicurezza.

Approposito, luc@, visto che non ti ho più girato nulla, ti interessano ancora un po' di file dati da studiare o hai nel frattempo trovato qualcuno di meno svampito che è riuscito a passarteli? :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se vuoi mandameli pure; alla fine non ho più avuto tempo e mi è passato completamente di mente.

Gli aggiornamenti comunque non hanno modificato i file di supporto relativi alle auto supportate. La lista dei modelli è sempre quella che ho postato all'inizio di questo thread.

Modificato da luc@

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

thumb.output.php?src=2009%2FFIAT%2FEVENTI%2F090312_F_EcoDrive_1.jpg&wmax=800&hmax=800&quality=80&bgcol=FFFFFF&type=2&sid=5e5189e7ca6de39abe7c1e1683c5470f

thumb.output.php?src=2009%2FFIAT%2FEVENTI%2F090312_F_EcoDrive_2.jpg&wmax=800&hmax=800&quality=80&bgcol=FFFFFF&type=2&sid=ab4a96d62c8cba69f54971ed889bff0d

thumb.output.php?src=2009%2FFIAT%2FEVENTI%2F090312_F_EcoDrive_3.jpg&wmax=800&hmax=800&quality=80&bgcol=FFFFFF&type=2&sid=a6367674d35392297b24e7c7c9f9b006

thumb.output.php?src=2009%2FFIAT%2FEVENTI%2F090312_F_EcoDrive_4.jpg&wmax=800&hmax=800&quality=80&bgcol=FFFFFF&type=2&sid=8d177fd58269e4d87fce06d7a4d3438c

Fiat Bravo con l’innovativo sistema “eco: Drive”

Dopo Fiat 500 e Fiat Grande Punto, da oggi anche i clienti di Fiat Bravo - equipaggiata con il Blue&Me - potranno utilizzare “eco: Drive”, l’innovativo sistema che consente ai guidatori di capire meglio come il proprio stile di guida influenzi i consumi e l’emissione di sostanze inquinanti.

Disponibile gratuitamente sul sito Fiat | eco: Drive, nei primi cinque mesi dal lancio l’applicativo software (da installare sul proprio computer) è stato “scaricato” da circa 35.000 utenti. Senza contare che oltre 10.000 persone lo utilizzano costantemente per monitorare il proprio stile guida, animando la vita di “eco:Ville”, una community on-line dove condividere l’interesse e l’impegno verso una guida eco-responsabile. Dunque, un successo straordinario di pubblico ma anche un impegno concreto: infatti, grazie a consigli di “eco: Drive”, è stato possibile risparmiare più di 700 tonnellate di CO2 in Europa, equivalenti all’energia necessaria ad illuminare le vie di una città come Ginevra per 8 mesi.

In dettaglio, mentre si guida la propria vettura, “eco: Drive” raccoglie tutte le informazioni relative all’efficienza del veicolo e alle caratteristiche di guida dell’automobilista. Tutti i dati, attraverso la porta USB del versatile Blue&Me, vengono così trasmessi all’interno di una normale chiavetta USB e quindi disponibili per una successiva “lettura” su un computer. Infatti, l’utente può analizzare con attenzione consumi ed emissioni di ognuno dei suoi viaggi (ecoIndex) e ricevere consigli su come guidare per avere un minore impatto ambientale. Infatti, grazie ad una serie di tutorial progressivi, si potrà migliorare il proprio punteggio: basti pensare che gli automobilisti più attenti ad una guida “eco-responsabile” possono attendersi miglioramenti del proprio stile di guida pari al 15%, che significa ridurre le emissioni di CO2 del 15% e un risparmio annuo di carburante compreso tra 120 e 200 euro.

Dopo 500, Grande Punto e Bravo, nel 2009 il sistema sarà esteso al resto della gamma Fiat equipaggiata con Blue&Me e sarà continuamente aggiornato, grazie al contributo degli utenti, rendendolo ancora più utile. Da ricordare, infine, che “eco: Drive” è un’evoluzione del Blue& Me, la piattaforma sviluppata congiuntamente da Fiat Group Automobiles e Microsoft che ha già ottenuto diversi riconoscimenti internazionali e raggiunto la quota di 500.000 unità installate in circa due anni sui vari modelli del Gruppo.

Torino 12 marzo 2009

da FiatPress.com

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Finchè su Panda non c'è il Blue&Me, di certo non c'è neppure l'EcoDrive. ;)

E inevitabilmente, essendo Panda un modello a 3/4 abbondanti del ciclo di vita, è probabile che anche questo aspetto venga introdotto nella prossima generazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

ho installato sulla mia bravo l'ecodrive da circa 20 gg, ma non mi è stato possibile inserire la chiavetta usb poichè non ho avuto tempo, la mia chiavetta è da 4GB e l' auto mi dice che la memoria è troppo limitata e quindi non riesco a scaricare i dati ... come faccio a scaricare questi dati sulla chiavetta allora???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.