Vai al contenuto

Dipositivi di Illuminazione


Messaggi Raccomandati:

Mmmmh... Non può essere, perché l'anabbagliante è un poliessoidale che se guardi bene nella seconda foto è acceso, il che spiegherebbe le posizioni posteriori accese.

Comunque se non è una lampada diurna, allora sono abbaglianti, probabilmente fatti dal tizio alla vista del suo collega fotografo... :)

Le cose si complicano. :D

1) Noto ora che sono due mulatti diversi.

2) quello della foto che riporti ha abbaglianti accesi o luci di posizione accesa. Il problema è che non sono tanto sicuro che questo monti i poliellissoidali, perchè visti così potrebbero anche essere i fari normali a parabola che si vedono nei francobolli.

3) quella nella vista frontale, se non sono gli anabbaglianti, ha effettivamente le diurne, perchè, a rigore, gli Xeno dovrebbero essere prima di tutto abbaglianti oltretutto mi sembra che illuminino troppa poca parabola per essere abbaglianti.

In sostanza, può essere tutto e niente: le diurne potrebbero esserci e non esserci, i fari potrebbero essere mono o bi-xeno ecc.. Tocca aspettare qualche foto nuova. ;)

Ma perché le diurne BMW (vedi Sr3 coupé e X5) comportano l'accensione delle posizioni posteriori? :confused:

Non è tutto oro quello che luccica.

Gli anelli luminosi BMW sono solo in alcuni casi delle luci diurne. Per riconoscere quando lo sono, devono essere tanto luminosi da non distinguere bene la sagoma e i dettagli degli anelli. E se non ricordo male un solo anello ha la funzione diurne.

Di solito, invece, sono in funzionalità luci di posizione. Luce più leggera, leggermente giallastra, uguale per tutti e 4 gli anelli e sonoaccompagnati dalle posizioni posteriori.

Nota tecnica: gli anelli BMW (angel eyes) non nascono per la funzione diurna e non sono molto adatti, costruttivamente, ad ottenerla poichè c'è poco spazio per posizionare i LED e soprattutto moltissima luce degli stessi va dispersa nel tragitto. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 241
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Riporto qui quello di cui si parlava nel topic Junior ;)

Per riconoscere quando lo sono, devono essere tanto luminosi da non distinguere bene la sagoma e i dettagli degli anelli. E se non ricordo male un solo anello ha la funzione diurne.

Di solito, invece, sono in funzionalità luci di posizione. Luce più leggera, leggermente giallastra, uguale per tutti e 4 gli anelli e sono accompagnati dalle posizioni posteriori.

Nota tecnica: gli anelli BMW (angel eyes) non nascono per la funzione diurna e non sono molto adatti, costruttivamente, ad ottenerla poichè c'è poco spazio per posizionare i LED e soprattutto moltissima luce degli stessi va dispersa nel tragitto. ;)

Esatto, quello più interno è il diurno e la luce è evidentemente più forte rispetto ai fari che montavano qualche anno fa, o che mi pare abbiano anche le Sr3 normali. Solo che ogni volta che poi guardo dallo specchietto noto che dietro sono accese le posizioni... :?

Ma sono davvero LED? La luce come colore è comunque simile a quelle di un alogena...

Link al commento
Condividi su altri Social

Idea azzeccata ricollocare l'argomento. Cosa dici di spostare o copiare anche qualcun altro dei messaggi precedenti, sempre sulle diurne?

Tornando agli anelli luminosi BMW, per come sono fatti possono funzionare anche a lampadina, ma con inulitli complicazioni legate all'ingombro molto maggiore e alla temperatura della lampadina. Credo che spesso appaiano giallini semplicemente perchè la luce cacciata dentro è poca e il materiale prende il sopravvento: non essendo mai perfettamente trasparente ed essendo lunga la strada che la luce deve percorrere, diventa un po' come l'acqua che più è profonda e meno appare incolore.

Nel caso delle diurne, sono praticamente certo si tratti sempre di LED. E la luce bianca-quasi azzurra che anno lo conferma.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel caso delle diurne, sono praticamente certo si tratti sempre di LED. E la luce bianca-quasi azzurra che anno lo conferma.
Mi sono informato e quelle a luce giallognola tipo le foto sotto, montano come diurne delle alogene H8 da 35W ;)

13.jpg84.jpg92.jpg

13.jpg19.jpg12.jpg

054.jpg 008.jpg 28.jpg

Comunque rimane il fatto che le posizioni posteriori sono comunque accese sulle BMW, ma che sia gestibile dall'utente, che magari accende le posizioni?

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque rimane il fatto che le posizioni posteriori sono comunque accese sulle BMW, ma che sia gestibile dall'utente, che magari accende le posizioni?

Giusto perchè mi avevi messo la pulce nell'orecchio, oggi incrociando una serie 1 rest ho fatto caso che aveva le luci diurne (anello interno molto più luminoso dell'esterno) accese e incrociandola ho buttato l'occhio allo specchietto.

Effettivamente al posteriore c'erano accese le guide luce tipiche delle ultime bmw (ovviamente a luce rossa). E non vedo altra interpretazione che giudicarle le luci di posizione.

Quindi il tuo punto regge eccome ed ha bisogno di una spiegazione.

Settimana prossima proverò a scartabellare un po' e a parlarne in ufficio per capire cosa ci sta dietro e se per caso c'è l'inghippo o la violazione. Di certo ci farà comodo ( in ufficio) capire meglio la questione, dato che presto partirà la moda o la necessità delle diurne anche nel nostro settore. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Regazzoni mi sembri molto ferrato sull'argomento e a me interessano queste cose.

PEr quanto riguarda in genere i fari anteriori: ho notato che generalmente le case quando montano gli xenon contemporaneamente dotato il faro di proiettore poliessoidale, come mai?

Reputo la luce del pes migliore come uniformità del fascio, è solo una mia impressione?

Altra considerazione personale: i fari anteriori mi sembrano fatti per durare sempre meno, è vero che ora vengono molto più usati ma mi capita di vedere macchine con il plex ant già rovinato dopo pochi anni, mentre auto molto più anziane, tipo oltre 20 anni che hanno ancora vetro e parabola perfettamente lucenti.

odio i led posteriori di alcune macchine che farfallano alla vista come quelle della passat in particolare!

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

A mio avviso tengono desta l'attenzione, non so perché, ma la mia coda dell'occhio le capta meglio... :?:

Certo, non so come spiegarti ma se muovi lo sguardo per esempio sullo specchietto e poi verso la strada e poi osservi un segnale, quelle luci le vedi sfarfallare nell'occhio:confused:, a me crea fastidio e non sono l'unico tra i miei amici:|

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

...

Altra considerazione personale: i fari anteriori mi sembrano fatti per durare sempre meno, è vero che ora vengono molto più usati ma mi capita di vedere macchine con il plex ant già rovinato dopo pochi anni, mentre auto molto più anziane, tipo oltre 20 anni che hanno ancora vetro e parabola perfettamente lucenti.

...

Se non erro i nuovi vetri dei fanali anteriori sono in policarbonato e questo tende a deteriorarsi con il tempo, mentre il vetro rimane inalterato per l'eternità.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.