Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri, il forum dell'Automobile!

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho notato che l'audi A3 che monta fari Full Led non ha i lavafari. In questo caso, è una deroga alla norma, oppure semplicemente il faro produce meno di 2000 lumen?

Ciao.

Link to post
Share on other sites
  • Replies 55
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Secondo me ti hanno spiegato male, altrimenti sarebbero a maggior ragione obbligatori anche per lampade non superiori ai 2000 lumen. Il motivo, ho sempre ritenuto, è che un faro zozzo e molto pot

Riesumo questa discussione per segnalare la presenza adesso delle lampadine H18 ed H19. (grazie alla discussione su nuova 500E che mi ha portato alla conoscenza di queste nuove lampadine)  

esatto, il motivo è solo quello.

Posted Images

Proprio così ;) E non hanno bisogno nemmeno del correttore d'assetto faro attivo.

Lo stesso vale per gli xenon da 25 W montati di serie.

Certo che se ne guardano bene dallo specificare in brochure/configuratore se gli xeno sono da 25 o 35w, come ad esempio su Q3 e TT, e che quindi i led quindi hanno una luminosità inferiore agli xeno, che sempre su A3 contemplano il lavafari, quindi 35w.

Sarebbe necessaria piu trasparenza.

Ciao.

Link to post
Share on other sites

Oggi ho visto una Ghibli, e ho notato che è senza lavafari.... quindi monta xeno 25w. Ma mi chiedo come gli sia venuta una spilorciata simile visto il costo della macchina...

Link to post
Share on other sites
Oggi ho visto una Ghibli, e ho notato che è senza lavafari.... quindi monta xeno 25w. Ma mi chiedo come gli sia venuta una spilorciata simile visto il costo della macchina...

Versione base HID 25W, versione alto di gamma HID 35W con swivelling (rotazione in curva). ;)

Link to post
Share on other sites
Versione base HID 25W, versione alto di gamma HID 35W con swivelling (rotazione in curva). ;)

Vedo che se ne guardano bene dallo specificarlo in brochure e sul sito però.

Considerato quanto costa potrebbero mettere i 35w pure senza aprire di nuovo il portafogli....

Ciao.

Link to post
Share on other sites
Certo che se ne guardano bene dallo specificare in brochure/configuratore se gli xeno sono da 25 o 35w, come ad esempio su Q3 e TT, e che quindi i led quindi hanno una luminosità inferiore agli xeno, che sempre su A3 contemplano il lavafari, quindi 35w.

Sarebbe necessaria piu trasparenza.

Ciao.

Non conta solo quanta luce fa la sorgente luminosa, ma anche (anzi sopratutto) quanto bene si può sfruttare quella luce e quanto bene il proiettore la distribuisce sulla strada.

Con 1950 lumen su un full-LED fatto decentemente si illumina altrettanto bene e talvolta meglio che con uno xeno 35W. ;)

Comunque ci sono già anche alcuni full-LED con più di 2000 lm, quindi con obbligo di lavafari ecc. Ovviamente sono e saranno limitati ai top di gamma di alcuni marchi.

Link to post
Share on other sites

Piu che altro, sono contro la mancanza di informazione. Voglio dire finora sapevamo che le lampadine classiche sono da 55w e gli xeno da 35w. Quindi uno sa cosa acquista e circa il risultato finale.

Ora uno non sa se quello che sta acquistando è uno Xeno depotenziato o classico, o un Led standard od alta potenza. Questo rende a mio parere opaco il mercato e difficoltosa la comparazione tra le vetture, a meno che uno non vada a spulciare il catalogo ricambi.

Da quello che vedo anche A6 da di serie lo xeno 25w senza specificarlo. Se io la volessi comparare con la Serie 5 ad esempio dovrei mettere il full led con lavafari per avere un pari prestazioni.

Ciao.

  • I Like! 1
Link to post
Share on other sites
Vedo che se ne guardano bene dallo specificarlo in brochure e sul sito però.

Considerato quanto costa potrebbero mettere i 35w pure senza aprire di nuovo il portafogli....

Ciao.

Come per qualsiasi auto, ci sono almeno 2 versioni di faro, a volte pure tre.

Una base e una o due a pagamento sulle versioni economiche o di serie sulle versioni più costose.

Il fatto che il faro base di Ghibli abbia poco motivo di sentirsi "inferiore" (sia in termini di estetica che di prestazione) dal faro "top" è un pregio, a mio modo di vedere.

Mi pare che la tua critica si stia un po' arrotolando su se stessa.

Link to post
Share on other sites

Io ho sempre visto su xeno la possibilità di avere i fissi o gli adattivi. Che il faro fisso sia anche depotenziato per risparmiare il lavafari mi sa che è una prerogativa solo loro.

Ciao.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Similar Content

    • By LucioFire
      ma il gruppo vag non ne aveva fatto il cavallo da battagli aproprio sbandierando l'efficienza del blu?
    • By Wilhem275
      Sono ben 600 gli euro a cui può ammontare la multa in caso di utilizzo delle micidiali lampade allo xenon comprate su internet, con in più il ritiro del libretto.
       
      Ero di passaggio da un conoscente in officina ed in quel momento stava rimontando l'impianto d'illuminazione originale di un'auto, per poterla rimandare alla revisione.
      Verifica obbligatoria (a spese del proprietario) a cui il mezzo dovrà essere sottoposto, finalizzata alla restituzione del libretto di circolazione.
       
      Ricordiamo che i kit Xenon aftermarket NON possono andare al posto delle consuete H7 o H4, l'attacco sarà pure identico ma il fascio di luce non rispetta assolutamente le geometrie di quello originale, finendo per abbagliare gli altri.
       
      Beh, chi porta lo spumante? 
       

    • By Jazzboy
      http://www.iihs.org/iihs/ratings/ratings-info/headlight-evaluation
      Da marzo l'ente statunitense per la sicurezza sulle highways (IIHS), che regolarmente testa i nuovi veicoli per valutarne la sicurezza attiva e passiva, ha introdotto fra i parametri anche un  test sui fari.
      Le normative USA seguono regole diverse dalle nostre (i fari per USDM son marcati SAE o DOT, a differenza dei gruppi ottici per EU, JP ed altre parti marchiati ECE),  la distribuzione del fascio luminoso segue pattern diversi,   i regolatori di altezza non sono obbligatori manco se manuali e sono invece vietati i fari adattivi a matrice di led...  perciò i risultati pubblicati non sono minimamente da estendere ai prodotti nostrani. Ad ogni modo, complimenti per l'iniziativa: anche se da noi le regole son fatte meglio, garantendoci gruppi ottici mediamente più efficienti, non sarebbe male se il nostro Euroncap prendesse esempio e mettesse sulla graticola qualche impianto a noi riservato...
      Questi comunque sono i risultati dei test sinora effettuati.
      Large pickups
      GOOD 2017 Honda Ridgeline ACCEPTABLE 2016-17 GMC Sierra MARGINAL 2017 Nissan Titan 2016 Ram 1500 POOR 2016-17 Chevrolet Silverado 2016-17 Ford F-150 2016-17 Toyota Tundra  
      Small pickups
      POOR 2016 Chevrolet Colorado 2016 GMC Canyon 2016 Nissan Frontier 2016-17 Toyota Tacoma SMALL SUVS
      ACCEPTABLE 2017 Ford Escape Honda CR-V Hyundai Tucson Mazda CX-3 MARGINAL BMW X1 Mazda CX-5 Mitsubishi Outlander Toyota RAV4 Volkswagen Tiguan POOR Audi Q3 Buick Encore Chevrolet Trax Fiat 500X Honda HR-V Jeep Patriot Jeep Renegade Jeep Wrangler 2017 Kia Sportage Mitsubishi Outlander Sport Nissan Rogue Subaru Forester  
      midsize cars 
      GOOD Toyota Prius v ACCEPTABLE Audi A3 Honda Accord 4-door Infiniti Q50 Lexus ES Lexus IS Mazda 6 Nissan Maxima Subaru Outback
      (built after Nov. 2015) Volkswagen CC Volkswagen Jetta Volvo S60 MARGINAL Acura TLX Audi A4 BMW 2 series BMW 3 series Chrysler 200 Ford Fusion Lincoln MKZ Subaru Legacy Toyota Camry POOR Buick Verano Cadillac ATS Chevrolet Malibu Chevrolet Malibu Limited
      (fleet model) Hyundai Sonata Kia Optima Mercedes-Benz C-Class Mercedes-Benz CLA Nissan Altima Volkswagen Passat  
       
       
       
       
       

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.