Vai al contenuto

Dipositivi di Illuminazione


Messaggi Raccomandati:

Senz'altro. Mi dite chi offre, Lancia Delta a parte, le luci diurne a LED di serie nei segmenti A, B, C e D? 8)

La Saab 9-3 e la Focus C-Max rest hanno le luci diurne a led

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 241
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La Saab 9-3 e la Focus C-Max rest hanno le luci diurne a led

Giusto, la 9-3 ha le due guide luce a LED. Credo siano di serie su tutte le versioni.

La Focus non mi risulta proprio avere le diurne a LED, ne di serie, ne a pagamento. Ha una lampadina sull'angolo esterno del faro, ma non sono sicurissimo nemmeno che sia una luce diurna.

Adesso però sposto questo spezzone di discussione nel topic sulle luci diurne. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

La C-Max con i fari allo xeno ha le luci diurne a led come la Saab 9-3 ;)

A parte che stiamo parlando di equipaggiamento di serie, su tutte le versioni e non di optionals da centinaia di €, le cosiddette Blue-stripes sono delle luci di posizione. ;)

(piccolo lapsus prima: avevo letto solo Focus enon Focus C-max ;))

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 8 mesi fa...

ciao a tutti.

non so se questo è il topic giusto ma vengo al mio quesito/proposta.

tra un po avrò la nuova jazz che non monta le luci diurne. leggendo nel forum americano canadese, lo stesso modello ha le luci diurne. nel caso jazz, ma anche nel caso delle prime audi a6, le luci diurne sono gli abbaglianti a mezza potenza. la mia domanda è: come si riesce a utilizzare gli abbaglianti a mezza potenza? riducendo da 12 a 6 volt o riducendo gli amper? cosa mi servirebbe per fare questa modifica (ho letto in giro di dispositivo duty cycle)??

chi mi sa aiutare?

ciao

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

Per dimezzare la potenza visto che P=Ri², dovresti dividere la corrente per √2, cosa che potresti fare mettendo una resistenza di valore uguale a quello del filamento dell'abbagliante in serie alla lampada. Il guaio è che così devi buttare via e anche dissipare 60W di potenza.

Altro modo, potresti fare in modo che le due lampade, nella modalità diurna, siano in serie invece che in parallelo, così dimezzi la potenza su ognuna. Il guaio di queste due soluzioni è che le lampade così montate fanno una brutta luce gialla, visto che il colore della lampada è funzione della temperatura del filamento. Quindi l'idea è quella di accenderle a potenza piena ma per metà tempo, per esempio accendendole e spegnendole n volte al secondo, ovviamente con un'elettronica dedicata: in quel modo la luce appare del colore suo naturale ma la potenza emessa è la metà. Tutti questi modi di operare sono però fuorilegge, visto che il codice della strada vieta modifiche agli impianti di illuminazione, per cui ti consiglio di fare come i motociclisti: anabbaglianti sempre accesi, quelle sono le "nostre" luci diurne ;-)

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

toccare le luci, in Italia porta l'auto fuorilegge.

Questo vuol dire sequestro del libretto, e nessuna copertura assicurativa in caso di incidente ( o meglio, l'Assicurazioen si rivale su di te )

Ne vale la pena ? O non e' meglio girare solo con le luci di posizione accese ?

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le luci diurne obbligatorie Canadesi sono diverse dalle luci diurne ammesse/richieste dalla regolamentazione Europea.

Inoltre non puoi modificare il funzionamento dei fari che hai sulla vettura in alcun modo.

Suggerirei anche di non andare a pasticciare con l'impianto elettrico in generale, specie sull'auto nuova: andresti solo a crearti ggrosse grane.

Quindi non stare nemmeno a pensare a questa possibilità. Ti devi accontentare di girare con i normali abbaglianti accesi.

Quanto alle prime Audi A6 europee che montavano le luci diurne, non si è mai trattato degli abbaglianti a mezza potenza, ma di lampadine apposite che facevano solo quella funzione. ;)

P.S.

Per favore, evitiamo di suggerire procedure di modifica e interventi all'impianto elettrico che non sono ne sicure, ne legali, ne alla portata di chiunque.

Creiamo solo inutili pericoli potenziali.

Lasciamo fare ad ogn'uno il proprio lavoro e non mettiamoci a fare gli Art Attack o i MacGyver con cose così complesse e pericolose come le auto. ;)

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

allora grazie per le risposte.

in primis, qui non si parla di modificare le luci, nel senso che gli abbaglianti comunque li farei funzionare ancora normalmente e in più aggiungerei questo circuito.

secondo ricordo che le luci diurne non sono previste nel libretto. provate a guardare la differenza fra un libretto di un audi con o senza luci diurne! sul libretto non si riporta nulla del genere e anche prendendole come optional non ci sono variazioni!

terzo le luci diurne non sono le luci di posizione e non è obbligatorio con le luci diurne che le luci posteriori e le anteriori di posizione siano attive

quarto gli anabaglianti non sono fatti per essere luci diurne. a parte riscaldamento e consumo le luci diurne son fatte per essere visti, gli anabbaglianti son fatti per vedere! una lampadina da 5 w a parabola piena è molto più visibile e utile come luce diurna di un anabbagliante da 55 w

quinto le case ormai pasticciano come vogliono con i led (basta vedere l'audi) e ormai nemmeno le forze dell'ordine capiscono più se un dispositivo è di serie optional o aftermarket; inoltre secondo me le luci della saab non sono diurne come non lo sono quelle del c-max visto che di giorno praticamente non si vedono!

sesto la hella e non solo quella mette in commercio luci diurne omologate che eventualmente compro se non posso utilizzare questo sitema.

settimo per oddiamine ti ringrazio ma qual'è il dispositivo che mi permette di ridurre il tempo di accensione e dove lo trovo? cioè questo duty cycle come lo attivo?

ricordo in ogni caso a tutti che accendendo il motore con gli anabbaglianti accesi porta ad una veloce rottura delle lampade e che se si è fermi in coda è necessario spegnerli anche in autostrada pena rottura degli stessi visto che le temperature nella parabola arrivano a livelli elevatissimi.

e vi assicuro che è molto più pericolosa una macchina senza fari o con un faro solo la notte (1 macchina su 5 ormai!!!) che una macchina con fari spenti di giorno!

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

Le luci diurne obbligatorie Canadesi sono diverse dalle luci diurne ammesse/richieste dalla regolamentazione Europea.

Inoltre non puoi modificare il funzionamento dei fari che hai sulla vettura in alcun modo.

Suggerirei anche di non andare a pasticciare con l'impianto elettrico in generale, specie sull'auto nuova: andresti solo a crearti ggrosse grane.

Quindi non stare nemmeno a pensare a questa possibilità. Ti devi accontentare di girare con i normali abbaglianti accesi.

Quanto alle prime Audi A6 europee che montavano le luci diurne, non si è mai trattato degli abbaglianti a mezza potenza, ma di lampadine apposite che facevano solo quella funzione. ;)

P.S.

Per favore, evitiamo di suggerire procedure di modifica e interventi all'impianto elettrico che non sono ne sicure, ne legali, ne alla portata di chiunque.

Creiamo solo inutili pericoli potenziali.

Lasciamo fare ad ogn'uno il proprio lavoro e non mettiamoci a fare gli Art Attack o i MacGyver con cose così complesse e pericolose come le auto. ;)

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.