Vai al contenuto

Microsoft Excel 2007 sbaglia le moltiplicazioni


Autodelta85

Messaggi Raccomandati:

Microsoft Office 2007 sbaglia le moltiplicazioni: questa è la notizia segnalata da varie fonti nei giorni scorsi. Microsoft ha voluto meglio circostanziare tutta la vicenda proponendo una propria descrizione del problema e identificando le possibili cause.

Effettuando alcuni specifici calcoli come ad esempio 77,1*850 il risultato visualizzato da Excel 2007 è 100.000 anzichè 65.535.; altre combinazioni di calcolo aventi per risultato 65.535 sono affette dal medesimo errore. Salta subito all'cchio che il risultato atteso non è certo un numero qualsiasi ma è il valore più grande rappresentabile utilizzando 16 bit.

Questo dettaglio non è sfuggito a Microsoft che nel proprio post di spiegazione cita proprio tale notazione e richiama altre problematiche legate ai calcoli in virgola mobile e alla notazione binaria. Una descrizione precisa è disponibile qui.

Il problema non viene negato da Microsoft che però fa notare come l'errore sia solo in fase di visualizzazione del risultato nella cella, infatti, effettuando successivi calcoli in cui si prende come dato iniziale il precedente risultato di una delle moltiplicazioni in oggetto si perviene a un risultato corretto. Si evince, quindi, che Excel 2007 non sbaglia a fare i conti ma solo nel presentare i risultati: magra consolazione.

Microsoft fa sapere che un apposito fix è in via di sviluppo e attualmente sta superando i vari processi di approvazione interna: non appena disponibile verrà rilasciato attraverso i consueti canali e il blog ufficiale ne riporterà la notizia.

Lol :D ingegneri miei state attenti se usate microzozz :D

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Difatti io controllo sempre con la fida calcolatrice tutti i conti. Scrivere puttanate usando excel è tremendamente facile.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dicevo per scherzare difatti :lol: è che qui tra i laureati e gli studenti saremo al 70% ing. per cui era uno sfottò tra colleghi

:D :D :D non me l'ero mica presa eh, l'avevo capito! ;) :b35 :b35

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

ma da quando gli ingegneri usano excel? Mi sa che l'ho usato solo 2 volte in 4 anni, ma non ero ancora ingegnere.

Io lo uso tantissimo, anche sul lavoro.

Nonostante le magagne derivate dal fatto di appartenere al mondo Microsoft, è uno strumento di una tale flessibilità che non riesco a pensare come potrei farne a meno.

Ovvio, la cosa che conta è il foglio elettronico, non excel in se, ma dato che lo si trova dappertutto, finisce per essere il foglio elettronico per antonomasia. :)

In confronto, quando mi tocca affrontare Matlab (pur con il suo potenziale infinitamente superiore), mi viene il mal di pancia. :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.