Vai al contenuto
  • 0

MOTO superiore ad Enzo ? Esiste ?


Fire Hurricane

Domanda

  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Lo so che non contribuisco molto alla discussione ma non posso lasciarmela scappare...

Beh magari la desmosedici gp7 con Rossi sopra non supera una supercar... però magari con Stoner sì :D :D :D :D

A parte tutto, anche sul dritto c'è poca storia per una moto...

l'avete già visto sto filmato a riguardo?

http://it.youtube.com/watch?v=_dGEgEJyM6g

che vuol dire che nel dritto c'è poca storia ?

la Enzo fa i 0-100 in 3.3 we ! ci sono poche moto che reggono il confronto !

Le moto si avantaggiano da 100 a 200 visto che l'aereodinamica auto a quelle velocità subisce qualche pesante effetto negativo ( adesso non so spiegarti però......è così ), ma una volta sopra i 200 si procede in parità !

Cmq la F1 è invincibile, l'ambiente di sviluppo a 4 ruote è fin troppo migliore del 2 ruote, aereodinamica più complessa, con ampissimi margini di miglioramenti ( mentre nelle moto più o meno l'aereodinamica è sempre quella, in fondo la parte esposta all'aria è poca ) e permette di investire grosse somme nelle ricerche e sviluppo. Poi anche per il motore, l'ampio spazio rispeto a quello che concedono le moto, fa sì che ci siano molte più innovazioni tecnologiche nei motori auto che moto. La stessa cosa vale per la struttura in generale, impianto di frenatura e sospensioni !

L'unico vantaggio che ha la moto è solo il prezzo !

Basta vedee i soldi spesi nella F1 in confronto al Moto GP.............:roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La macchina è ovviamente molto più veloce in curva. Non saprei dire se Monza o cosa, ma per una moto ci vuole un circuito con molti rettilinei per giocarsela con una Enzo. Anche le Formula 1, infatti, mentre in curva hanno velocità impossibili per una moto (non solo per il carico aerodinamico, è che son quattro gomme...), sul dritto non sono poi così superiori ad una motogp dell'anno scorso (le 1000, insomma). Quindi sul dritto secondo me una 1098, una F4 312, una r1 o roba del genere se la giocano con Enzo. Una desmosedici RR ovviamente fa anche meglio. Monza forse è il posto giusto. Hockenheim non più, dopo le modifiche è diventato troppo guidato per la sfida che vorresti far tu.

Splendida la 1098, ma perché la R? Corri in qualche campionato?

a monza le moto non vanno come una enzo...troppo alte le top speed

pensa solo il tempo che guadagna la ferrari alla parabolica e nel successivo rettilineo! (accelerazione da alta velocità la enzo è in vantaggio dai 200 in poi)

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'argomento auto contro moto è uno di quelli che mi appassiona maggiormente e sul quale mi sono informato di più, contattando un po' tutti.

Posso dirti che l'unico confronto diretto è stato fatto tra una Enzo e una Ducati 999 in versione non completamente di serie sul circuito del Mugello.

La Enzo è andata sui 2 minuti netti con elettronica inserita, la Ducati ha fatto 2.04.

Se prendiamo la Enzo senza elettronica e gommata bene, credo che 1.58 possa farlo.

A questo punto però dobbiamo affiancarle una moto al top.

Le migliori 1000 moderne al Mugello fanno tempi intorno al 2.02, forse anche 2.01 tirandole proprio al limite (ho chiesto ad alcuni piloti).

Paolo Casoli ha staccato un 2.04.6 con la MV 312, ma aveva pochi giri a disposizione e il suo tempo era migliorabile.

La Ducati Desmosedici ha fatto segnare 1.43 sul nuovo circuito di Misano, il che fa pensare che al Mugello possa andare sotto i due netti, molto vicino alla Enzo, forse alla pari.

A Monza si dice che la Enzo faccia 1.55, mentre il record per una due ruote di serie è intorno all'1.56 alto (GSX R 1000).

La Desmosedici sicuramente toglierebbe almeno un paio di secondi a questo limite, e batterebbe dunque la Ferrari in questo circuito.

Al Nurburgring la Enzo credo stia intorno ai 7.35, la migliore moto potrebbe fare qualcosa meno di 7.50 (7.26 realizzato, ma senza una parte di tracciato che si compie in 20 secondi circa).

Sul corto di Hockenheim non ci sono prove certe, la Carrera GT ha segnato 1.08.6 (non credo sia alla portata della Enzo), le migliori moto di serie non sono scese sotto l'1.10 (1.10.3 mi sembra sia il record).

La Desmosedici andrebbe sicuramente sotto e sarebbe nei pressi della Porsche.

Credo sia un confronto molto equilibrato, difficile stabilire una vincitrice senza prendere in considerazione un percorso specifico.

Comunque ho moltissimi confronti, se volete posso approfondire.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest DESMO16
Esiste una moto che potremmo coniderare meglio di una Enzo in una competizione su tracciati, anche favorevoli ?

credo che la DESMOSEDICI RR possa affrontare la sfida senza problemi..

10.jpg

;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Desmosedici RR potrebbe affrontare in pista una Enzo, ma i suoi problemi li avrebbe.

Vanno infatti considerate due cose.

La prima sono le parole di Vittoriano Guareschi, che ha collaudato la Ducati Stradale.

Dice che dotandola di gomme slick a Misano potrebbe girare in 1:41.5.

Un tempo spettacolare per una moto di serie, ma inferiore ad esempio alle 1000 che corrono nel campionato superstock italiano (1.38 ) e appena mezzo secondo superiore alle R 6 del trofeo monomarca (non le SS, che sono ancora più veloci).

Quindi non è vicinissima ad una vera moto da gara, è sempre una stradale, seppure la migliore in pista.

La seconda cosa sono le gomme della Enzo. Quelle di serie non sono il massimo per l'impiego in pista, ma le doti della vettura garantiscono comunque ottimi risultati anche in questo campo.

Una prova condotta dalla rivista giapponese Best Motoring ha dimostrato che le Pirelli P Zero Corsa consentono alla Ferrari di staccare un tempo di poco superiore all'1.31 sulla pista di Sugo, dove con le Bridgstone non erano scese sotto l'1.34.

Proviamo ad immaginare la Enzo con le slick!

Nei vari confronti auto contro moto succede spesso che si valutino le prestazioni senza mettere i mezzi in condizioni di parita, per quanto riguarda le gomme.

Escludendo i casi in cui da entrambi i mezzi non si riesca a spremere il massimo (si verifica frequentemente e confonde le idee, ho molti esempi), succede quasi sempre che la moto giri con gomme molto performanti e l'auto con quelle di serie.

Il tempo della R 1 ad Hockenheim è realizzato con le Pirelli Supercorsa mentre quello della Porsche con le gomme stradali e non ad esempio con le Corsa.

La R 1 provata da un pilota professionista ma con le gomme di serie ad Hockenheim ha fatto un tempo superiore all'1.12.

Basterebbe una GT 3 a fregarla su quel tracciato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.