Vai al contenuto

Intervista a Olivier Francois


Messaggi Raccomandati:

ma qua chi lo vede sto topic?? io non l'avrei mai cercato... si parla di Lancia... cmq la mia opinione l'ho espressa...

Penso poi che un altro problema, accennato anche da Francois, sia stabilire la redditività dell'operazione; purtroppo si è visto anche con Brera che non sempre auto derivate da prototipi acclamati ottengono il successo commerciale sperato. Alla fine c'è sempre lo scoglio dell'immagine da superare, e la mancanza di continuità nel proporre prodotti di un certo tipo.

io ricordo di aver visto la Brera prototipo al Motor Show ma ci sono passato davanti con indifferenza... non mi è mai piaciuta ed ora la digerisco ancora di meno... un'evoluzione della GTV... ahimè...

La Fulvia l'ho vista dal vivo e ti assicuro che sarà anche stata un prototipo ma marciava ed era un modello fatto e finito... oltre a ciò dentro mi sentivo a casa!! Era ed è un'auto stupenda, non averci investito neanche un po' sopra mi pare sia stata una fesseria ma immagino che in momenti di magra sia meglio investire su modelli più remunerativi... la Brera... LOL!!!!

Detto questo la 8c ha dimostrato come con il cuore si possono fare modelli che puoi permetterti di vendere a 160 e rotti mila euro... la Fulvia avrebbe avuto lo stesso successo fosse stata fatta con tutti i crismi e ribadisco, il pianale avrebbe potuto essere utilizzato per la nuova barchetta e per una piccola Alfa che non sarebbe quindi nata come costola della GPunto!!!

ma tanto a comandare sono loro... resta il fatto che chi vuole una piccola sportiva si compera una Mazda perchè Fiat si è sacrificata (eppure ci sarebbe mercato!)...

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

ma qua chi lo vede sto topic?? io non l'avrei mai cercato... si parla di Lancia... cmq la mia opinione l'ho espressa...

io ricordo di aver visto la Brera prototipo al Motor Show ma ci sono passato davanti con indifferenza... non mi è mai piaciuta ed ora la digerisco ancora di meno... un'evoluzione della GTV... ahimè...

La Fulvia l'ho vista dal vivo e ti assicuro che sarà anche stata un prototipo ma marciava ed era un modello fatto e finito... oltre a ciò dentro mi sentivo a casa!! Era ed è un'auto stupenda, non averci investito neanche un po' sopra mi pare sia stata una fesseria ma immagino che in momenti di magra sia meglio investire su modelli più remunerativi... la Brera... LOL!!!!

Detto questo la 8c ha dimostrato come con il cuore si possono fare modelli che puoi permetterti di vendere a 160 e rotti mila euro... la Fulvia avrebbe avuto lo stesso successo fosse stata fatta con tutti i crismi e ribadisco, il pianale avrebbe potuto essere utilizzato per la nuova barchetta e per una piccola Alfa che non sarebbe quindi nata come costola della GPunto!!!

ma tanto a comandare sono loro... resta il fatto che chi vuole una piccola sportiva si compera una Mazda perchè Fiat si è sacrificata (eppure ci sarebbe mercato!)...

quoto e sottoscrivo

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
...

La sensazione anche dall'intervista è che sul destino di lancia le idee non siano chiarissime. eppure, senza gamma, vende quanto Alfa...

..questo è una bella notizia e dramma al tempo stesso, sapendo che non hanno ancora alcun progetto chiaro su Lancia

Link al commento
Condividi su altri Social

ma qua chi lo vede sto topic?? io non l'avrei mai cercato... si parla di Lancia...

io ricordo di aver visto la Brera prototipo al Motor Show ma ci sono passato davanti con indifferenza... non mi è mai piaciuta ed ora la digerisco ancora di meno... un'evoluzione della GTV... ahimè...

La Fulvia l'ho vista dal vivo e ti assicuro che sarà anche stata un prototipo ma marciava ed era un modello fatto e finito... oltre a ciò dentro mi sentivo a casa!! Era ed è un'auto stupenda, non averci investito neanche un po' sopra mi pare sia stata una fesseria ma immagino che in momenti di magra sia meglio investire su modelli più remunerativi... la Brera... LOL!!!!

Detto questo la 8c ha dimostrato come con il cuore si possono fare modelli che puoi permetterti di vendere a 160 e rotti mila euro... la Fulvia avrebbe avuto lo stesso successo fosse stata fatta con tutti i crismi e ribadisco, il pianale avrebbe potuto essere utilizzato per la nuova barchetta e per una piccola Alfa che non sarebbe quindi nata come costola della GPunto!!!

ma tanto a comandare sono loro... resta il fatto che chi vuole una piccola sportiva si compera una Mazda perchè Fiat si è sacrificata (eppure ci sarebbe mercato!)...

Chiedo scusa se ho sbagliato sezione in cui postare.

Per quanto riguarda la Brera, mediamente il prototipo era piaciuto moltissimo e ha ricevuto vari riconoscimenti per il suo design. Il suo problema è che è nata come un'auto che avrebbe dovuto essere posizionata appena sotto la 8C ed è stata poi normalizzata per essere venduta a 35-40 K€. Se avessero potuto venderla a 85-90 K€ senza snaturarla avrebbe venduto, in termini relativi ovviamente, proporzionalmente molto meglio. Il problema è sempre che per le case italiane che non siano Ferrari e Maserati è difficile allargare la base di vendita nella fascia di prezzo intermedia (quella di A5-SR3 coupè). Una Fulvia fatta come si deve per me avrebbe raggiunto e superato i 30 K€: a quel punto chi ti dice che la linea splendida, soprattutto fuori dal'Italia, sarebbe stata sufficiente a farla vendere in quantità tale da remunerare l'investimento?

Io credo che purtroppo in questo momento si debbano impiegare le poche risorse disponibili su modelli più importanti in termini di volumi: la Delta sarà un primo passo, poi ci vorrebbe una seg. D derivata dalla 159 ed un suv intermedio fra x3 e x5. Solo dopo aver recuperato credibilità e notorietà anche in Europa si potranno attaccare con successo le nicchie di mercato.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Chiedo scusa se ho sbagliato sezione in cui postare.

Per quanto riguarda la Brera, mediamente il prototipo era piaciuto moltissimo e ha ricevuto vari riconoscimenti per il suo design. Il suo problema è che è nata come un'auto che avrebbe dovuto essere posizionata appena sotto la 8C ed è stata poi normalizzata per essere venduta a 35-40 K€. Se avessero potuto venderla a 85-90 K€ senza snaturarla avrebbe venduto, in termini relativi ovviamente, proporzionalmente molto meglio. Il problema è sempre che per le case italiane che non siano Ferrari e Maserati è difficile allargare la base di vendita nella fascia di prezzo intermedia (quella di A5-SR3 coupè). Una Fulvia fatta come si deve per me avrebbe raggiunto e superato i 30 K€: a quel punto chi ti dice che la linea splendida, soprattutto fuori dal'Italia, sarebbe stata sufficiente a farla vendere in quantità tale da remunerare l'investimento?

Io credo che purtroppo in questo momento si debbano impiegare le poche risorse disponibili su modelli più importanti in termini di volumi: la Delta sarà un primo passo, poi ci vorrebbe una seg. D derivata dalla 159 ed un suv intermedio fra x3 e x5. Solo dopo aver recuperato credibilità e notorietà anche in Europa si potranno attaccare con successo le nicchie di mercato.

quoto!!

Ma anche il discorso di F.Piech non è scorretto, anzi.

Una Fulvia come l'abbiamo vista ai saloni, posizionata vs TT (x fare un esempio, ma con una entry level + bassa), avrebbe fatto davvero bene, e soprattutto avrebbe contribuito a rilanciare anche il marchio Lancia a livello internazionale. Una specie di mini-flagship.

A mio parere avrebbe pure contribuito a contrastare alcuni fenomeni tipo Mini.

Questo non esclude il lavorare su altro (di Brera non è venuto fuori bene il risultato x mille motivi, non l'idea che ne sta alla base), ma come al solito si fanno sempre i conti con la cronica incapacità del gruppo di lavorare bene contemporaneamente sui 3 marchi, con una programmazione strategica a lungo termine che possa prevedere anche sovrapposizioni di gamma ma caratterialmente differenziate x marchio.

La avremo x ora solo nei segmenti bassi, al solito...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Chiedo scusa se ho sbagliato sezione in cui postare.

Per quanto riguarda la Brera, mediamente il prototipo era piaciuto moltissimo e ha ricevuto vari riconoscimenti per il suo design. Il suo problema è che è nata come un'auto che avrebbe dovuto essere posizionata appena sotto la 8C ed è stata poi normalizzata per essere venduta a 35-40 K€. Se avessero potuto venderla a 85-90 K€ senza snaturarla avrebbe venduto, in termini relativi ovviamente, proporzionalmente molto meglio. Il problema è sempre che per le case italiane che non siano Ferrari e Maserati è difficile allargare la base di vendita nella fascia di prezzo intermedia (quella di A5-SR3 coupè). Una Fulvia fatta come si deve per me avrebbe raggiunto e superato i 30 K€: a quel punto chi ti dice che la linea splendida, soprattutto fuori dal'Italia, sarebbe stata sufficiente a farla vendere in quantità tale da remunerare l'investimento?

Io credo che purtroppo in questo momento si debbano impiegare le poche risorse disponibili su modelli più importanti in termini di volumi: la Delta sarà un primo passo, poi ci vorrebbe una seg. D derivata dalla 159 ed un suv intermedio fra x3 e x5. Solo dopo aver recuperato credibilità e notorietà anche in Europa si potranno attaccare con successo le nicchie di mercato.

non farti problemi! è che io non avevo visto il topic qui e ne avevo aperto uno nella sezione Lancia dove secondo me sarebbe più rintracciabile ma non scusarti!! ;)

Lancia ha molti buchi nella gamma e penso che insieme alla rete vendita carente sia uno dei problemi maggiori... per la rete io penso che l'ideale sarebbe accorparla con quella Alfa, sono due marchi premium italiani, una stessa struttura potrebbe anche consentire dei risparmi...

Per la gamma io penso che ci vorrebbe qualcosa per rilanciare uno stile

Lancia, non so se la Delta potrà adempiere a questo compito, me lo auguro ma io onestamente avrei visto uno stile più indirizzato a quanto visto sulla Fulvia che non sulla Granturismo, un po' bomboniera come la Ypsilon e di consegnuenza poco sportivo, ma sappiamo che la Lancia non la vogliono sportiva...

una Lancia del segmento D su base 159 la sogno da un bel po' ma penso non la vedremo mai, purtroppo anche in questo caso hanno puntato tutto su Alfa creando un'auto che a me piace molto ma che di fatto è a cavallo tra lo spirito Alfa e quello Lancia, io per le Alfa punterei su uno stile molto più sportivo e particolare, la 156 da questo punto di vista era vincente.

Parlando di fascie di prezzo penso che se avessimo i modelli giusti potremmo venderli con il prezzo che si meritano, fai l'esempio della A5, io ne ho parlato un po' di tempo fa in un topic dedicato alla Alfa GT, a mio dire sono modelli che dovrebbero essere concorrenti ma di fatto pur condividendo lo spirito l'Audi è un modello premium con dimensioni che la posizionano tra le auto importanti (deriva dalla A4), la GT è stata abbandonata e non avrà uno sviluppo, lasciando così il segmento in mano ai tedeschi che con A5, Serie 3 Coupè la fanno sempre da padroni, ma non sono loro geni, siamo noi coglioni (citando l'ex Premier!), abbiamo un buon modello che potrebbe dire la sua a livello europeo ma che dovrebbe diventare un po' più importante per contrastare la concorrenza a livello continentale, non nazionale e noi che facciamo?? lo sostituiamo con un modello che di sicuro sarà bello ma che al posto di salire di categoria, scende oltre ad essere in concorrenza con la GPunto Abarth (ma questo sarebbe il problema minore, sostengo da sempre che un po' di concorrenza interna vada bene!)...

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono d'accordo con te. Anch'io penso che una sana concorrenza tra Alfa e Lancia porterebbe giovamento ad entrambe e consentirebbe migliori economie di scala, ma in Fiat non ci sentono da quell'orecchio.

Altro brutto vizio è quello di abbandonare i modelli dopo averli presentati; leggevo nel topic sulla M5 twin turbo che qualcuno si meravigliava del fatto che BMW stia sviluppando questo motore per un modello già ad oltre metà del suo ciclo di vita, ma questo è uno dei segreti del successo dei marchi tedeschi; se per GT e 147, ad es., si decidesse di montare i nuovi T-jet o il 2.4 MJt potrebbero tirare avanti molto meglio.

Infine, come hai detto c'è questa tendenza in Fiat a sostituire alcuni modelli con altri di fascia più bassa; forse la paura di scontrarsi a pari prezzo con la trimurti è tanta, non dimentichiamo che anche 159 vende meno di 156 a causa del suo diverso posizionamento.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

C'e' un problema grosso nel gruppo che e' la scarsa quota di mercato fuori dall' Italia in certi segmenti (dal C in su) e per certi marchi (Alfa-Lancia)

Fare pochi numeri vuol dire che quando stai per investire dei soldi e cerchi di immaginare quale nuovo modello progettare, ti prende la paranoia di non riuscire a rientrare del tuo investimento se il mercato non apprezzera' il tuo prodotto.

Questo e' attualmente la causa dell' equivoco nella gamma del gruppo dove ci sono un sacco di modelli nei segmenti in cui ci si sente forti (A-B) e dei vuoti di gamma dove si teme che proporre un modello sarebbe un insuccesso.

Allo stesso tempo, il fatto di non presentare una gamma completa comporta il fatto di non essere riconosciuti all' estero all' altezza degli altri marchi come competitore su tutti i segmenti. E' un po' come il gatto che si morde la coda

Attualmente la soluzione sembra essere quella di estendersi lentamente e prudentemente : il ritorno ad avere 3 modelli competitivi nel segmento C e' il primo passo. Il successivo sara' forse avere un paio di Suv-Crossover Alfa-Lancia

Poi......

E' un processo mi sembra abbastanza realistico e razionale la cui lentezza, lo capisco, non sempre viene apprezzata

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto in toto quello che hai detto: la paura che l'investimento non venga recuperato frena lo sviluppo di modelli grossi e costosi. Il bagno di sangue della Thesis ha purtroppo lasciato il segno.

Voglio poi commentare ciò che ha detto F. Piech, cioè che dei modelli "giusti" potrebbero essere venduti anche a un prezzo elevato e il mercato li apprezzerebbe.

Il problema è anzitutto capire cosa si intende per giusti: che abbiano finiture eccellenti, la trazione posteriore, una linea mozzafiato. Si dovrebbero individuare le vere aspettative della clientela.

Un altro problema viene dal fatto che per un motivo o per un altro ai 3 modelli che hanno tentato di puntare verso l'alto (thesis, 159 e brera) ha sempre fatto difetto qulacosa: quando non era la linea era il peso, oppure i motori, ecc.

La sfida sarebbe provarci con un modello che risulti almeno pari se non superiore in qualsiasi settore alla concorrenza. Purtoppo però gli investimenti sarebbero altissimi; inolte il gap da recuperare per porsi al top in certi segmenti è comunque notevole. Penso dunque che, almeno per il momento, Marchionne approvi solo gli investimenti sicuri e appoggi una filosofia di sviluppo dal basso, che non è sbagliata di per sè, ma deve essere il punto di partenza per qualcosa di più ambizioso.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.