Vai al contenuto
  • 0

Che Alfa Comprare? Aiutatemi A Decidere!


giocosta74

Domanda

Ciao a tutti vorrei raccogliere i vostri pareri e consigli sui pro e contro del cambio automatico rispetto al cambio tradizionale.

Mi pongo la questione anche perchè sono una ragazza e vivo in Valtellina (sondrio) e la guida in montagna è diversa dalla guida in città...

Aiutatemi nella scelta della mia nuova auto. Parliamone insieme!

Sono da sempre innamorata dell'alfa e chi ha avuto modo di leggermi sugli altri Topic di questo forum sa che ho guidato finora una focus zetec (ahimè ;-)). Adesso sono indecisa de fare il grande salto 159, l'auto dei miei sogni e nel caso per che modello optare.

Grazie in anticipo!

con simpatia...

Giorgia

giocostalfaromeo159jtd150cv1.9distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
ma non capisco perchè su alcuni modelli montino il q tronic mentre su altri il selespeed
Anche nelle manuali si utilizzano cambi diversi a seconda dei motori, questo perché meglio si adeguano alle coppie e regimi di funzionamento degli stessi.

Ora, se consideriamo che il 2.2 Selespeed è una versione robotizzata del manuale, è facile fare 2+2 e capire che su tele motore era più conveniente utilizzare un cambio simile.

Inoltre il Q-Tronic non conveniva, dato che è in grado di sopportare coppie ben maggiori e questo "sovradimensionamento", unito al fatto che si tratta di un automatico "vero", probabilmente avrebbe peggiorato il rendimento dell'insieme motore+trasmissione.

Sui diesel invece il Selespeed non si può utilizzare perché non reggerebbe la coppia di tali motori e nemmeno quella del 3.2 JTS.

Quindi per loro si è previsto un automatico "vero" dimensionato opportunamente, nonché preferibile dalla maggior parte dell'utenza per la migliore fluidità nel funzionamento e comfort in grado di restituire.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Anche nelle manuali si utilizzano cambi diversi a seconda dei motori, questo perché meglio si adeguano alle coppie e regimi di funzionamento degli stessi.

Ora, se consideriamo che il 2.2 Selespeed è una versione robotizzata del manuale, è facile fare 2+2 e capire che su tele motore era più conveniente utilizzare un cambio simile.

Inoltre il Q-Tronic non conveniva, dato che è in grado di sopportare coppie ben maggiori e questo "sovradimensionamento", unito al fatto che si tratta di un automatico "vero", probabilmente avrebbe peggiorato il rendimento dell'insieme motore+trasmissione.

Sui diesel invece il Selespeed non si può utilizzare perché non reggerebbe la coppia di tali motori e nemmeno quella del 3.2 JTS.

Quindi per loro si è previsto un automatico "vero" dimensionato opportunamente, nonché preferibile dalla maggior parte dell'utenza per la migliore fluidità nel funzionamento e comfort in grado di restituire.

Grazie mille per la spiega, mi è abbastanza chiaro.

Adesso capisco perchè usano due soluzioni diverse a livello di cambio automatico o semiautomatico come forse si potrebbe definire il selespeed.

Dipende tutto dal motore a cui si accompagnano...;)

ciao giò

giocostalfaromeo159jtd150cv1.9distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La cosa triste è che anche il 3.2 monta il Q-tronic....

Comunque il top rimane il pedale della frizione... :D:D:D

Ciao Tommi

perchè dici che è una cosa triste che anche il 3.2 monta il q tronic?

secondo te il selespeed è migliore?

finora mi era parso che la maggior parte dei forumisti sostenesse il contrario :pz

io con il q tronic mi sono trovata benissimo ma vorrei sapere i tuoi dubbi

giorgia

giocostalfaromeo159jtd150cv1.9distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao Tommi

perchè dici che è una cosa triste che anche il 3.2 monta il q tronic?

secondo te il selespeed è migliore?

finora mi era parso che la maggior parte dei forumisti sostenesse il contrario :pz

io con il q tronic mi sono trovata benissimo ma vorrei sapere i tuoi dubbi

giorgia

Non posso entrare in merito di disquisizini tecniche per il semplice fatto che non ho provato nè l'uno nè l'altro.. ma il mio è un discorso concettuale, che avevo già fatto a suo tempo quando uscì la notizia dei due cambi.

La 3.2, che dovrebbe essere la motorizzazione sportiva, si ritrova ad avere un cambio automatico classico che sarebbe l'ideale per una stradista!!!

Il 2.2, al contrario, si trova ad avere un cambio più "sportiveggiante", quando anche il Q-Tronic sarebbe andato benissimo.. vista l'indole di questo motore.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non posso entrare in merito di disquisizini tecniche per il semplice fatto che non ho provato nè l'uno nè l'altro.. ma il mio è un discorso concettuale [...]
Ragionamento che condivido, ma ahimé quello passava al convento ;)

Anzi, temo che in futuro sarà molto più facile trovare Q-Tronic anche sui 4 futuri cilindri benzina...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non posso entrare in merito di disquisizini tecniche per il semplice fatto che non ho provato nè l'uno nè l'altro.. ma il mio è un discorso concettuale, che avevo già fatto a suo tempo quando uscì la notizia dei due cambi.

La 3.2, che dovrebbe essere la motorizzazione sportiva, si ritrova ad avere un cambio automatico classico che sarebbe l'ideale per una stradista!!!

Il 2.2, al contrario, si trova ad avere un cambio più "sportiveggiante", quando anche il Q-Tronic sarebbe andato benissimo.. vista l'indole di questo motore.

Il q tronic usato non in modalità di automatico classico ma in modalità sequenziale (con le levette al volante) per voi è da considerare un cambio meno sportivo del selespeed?

buona serata giorgia ;)

giocostalfaromeo159jtd150cv1.9distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ragionamento che condivido, ma ahimé quello passava al convento ;)

Anzi, temo che in futuro sarà molto più facile trovare Q-Tronic anche sui 4 futuri cilindri benzina...

Ciao Gian

come mai secondo te succederà questo?

una precisa direzione che si sta prendendo in alfa a favore del q tronic a prescindere dai motori?

giò

giocostalfaromeo159jtd150cv1.9distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao Gian

come mai secondo te succederà questo?

Perché i futuri 4 cilindri benzina saranno turbo e quindi avranno molta più coppia degli attuali, quindi servirà un automatico più robusto.

Secondo, se è vero che normalmente un robotizzato è più "sportivo" di un corrispondente automatico, è anche vero che il Selespeed Alfa non è sto gran miracolo di velocità e gestione della cambiata... Diciamo che in questo è facilmente pareggiabile se non superabile dai nuovi automatici.

Infine la maggioranza della clientela che sceglie i cambi automatici/semiautomatici lo fa con la precisa esigenza di non usare il cambio ed incrementare il comfort dell'auto, ed allo scopo gli automatici "puri" sono più indicati.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In dettaglio, la Nuova Croma offre due brillanti motori a benzina (1.8 16v da 140 CV e 2.2 16v da 147 CV, quest'ultimo non disponibile in Italia) e tre turbodiesel Multijet (1.9 da 120 o 150 CV e il 2.4 da 200 CV) che ancora una volta dimostrano l'assoluta superiorità tecnologica di Fiat Group Automobiles nel campo dei motori diesel.

Per sfruttare appieno le prestazioni dei suoi motori - tutti soddisfano i limiti di emissione CEE Fase 4, quelli diesel sono dotati di filtro antiparticolato - la Nuova Croma adotta ben 5 tipi di cambio: in breve, tutte le motorizzazioni a benzina dispongono di cambi a 5 rapporti, con la possibilità di avere il cambio automatico sequenziale sul 2.2 16v, mentre tutte le motorizzazioni diesel hanno cambi a 6 rapporti, con il cambio automatico sequenziale come alternativa al manuale sul 1.9 Multijet da 150 CV e come unica scelta sul potente 2.4 Multijet 20V da 200 CV.

Questa è un'iniziativa interessante, la croma con il cambio automatico allo stesso prezzo del tradizionale... magari lo facesse anche l'alfa con la 159 ;););)

dite che c'è speranza??

giocostalfaromeo159jtd150cv1.9distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.