Vai al contenuto

Scandalo dei consumi


Salvino

Messaggi Raccomandati:

Guest Cliomane
il ciclo preparato da auto bild però è molto extraurbano -autostradale.

mi può star bene (anzi forse è più giusto) ma lo sanno anche sassi che in autostrada l'ibrido non conta NULLA

il vantaggio vero dell'ibrido è in città/extraurbano trafficato

esatto ;) mi hai tolto le parole di bocca!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

si, ma anche le ibride hanno un consumo dichiarato, che le case dicono sia i risultato del combinato. non è che nei cataloghi delle ibride ci sia scritto "l'auto fa x nell'urbano-extraurbano, ed è un buon dato, per l'autostrada se ci andate sappiate che consumate come una normale, quindi non la contiamo per calcolare il consumo medio sennò ci sballa i conti e pare che l'auto non consumi così poco quanto potremmo fare sembrare"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ovviamente Autobild mette una Panda come immagine principale, non il mitologico 123d...:roll::roll::roll:

beh chi si fa una panda guarda i consumi in primis...chi prende un 123d non credo...;)

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedo che le discrepanze si aggirano sui 25%-30%, alla fine lo sanno tutti che i dichiarati sono più alti, ma in fondo i consumi non li vediamo solo come valore assoluto, ma li usiamo confrontandoli, perciò se sono tutti sballati allo stesso modo alla fine la scelta risulta comunque corretta.

Certo poi ci si rimane male :-P

MeneS sponsored by L.S.D.M.

Link al commento
Condividi su altri Social

si, ma anche le ibride hanno un consumo dichiarato, che le case dicono sia i risultato del combinato. non è che nei cataloghi delle ibride ci sia scritto "l'auto fa x nell'urbano-extraurbano, ed è un buon dato, per l'autostrada se ci andate sappiate che consumate come una normale, quindi non la contiamo per calcolare il consumo medio sennò ci sballa i conti e pare che l'auto non consumi così poco quanto potremmo fare sembrare"

Infatti per le auto ibride vale lo stesso discorso di marketing fatto per le auto a gasolio: consuma meno percui mi fa risparmiare.

Cosa vera solo a certe condizioni. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 8 mesi fa...

Alla fine io credo che la maniera migiore per capire quanto effettivamente consumi un'auto sia andare a cercare i risultati dei guidatori medi. Se uno va per esempio a spulciare i dati riportati all'interno di siti come Mileage Calculator and Vehicle's Costs Analyser trova questi valori:

BMW 123d: 14 km/l (19,2 dichiarati)

VW Golf GTI: 10 km/l (12,5 dichiarati)

Toyota Prius: 18/19 km/l (23,8 dichiarati)

Honda Civic Hybrid: 17/18 km/l (21,7 km/l dichiarati)

Fiat Grande Punto MJ 90cv: 17/18 km/l (21,7 km/l dichiarati)

Però anche solo ad una prima occhiata di vede bene come i risultati relativi ad una ibrida come la Honda Civic sono distribuiti secondo un andamento bimodale, come a dire che c'è chi ha capito come va guidata la macchina e chi no. Da questo punto di vista la Fiat Grande Punto permette di ottenere gli stessi risultati in maniera più semplice, ma ha una erogazione molto più irregolare (tutta concentrata tra i 2000 e i 4000 giri) ed è più rumorosa. Peraltro diciamo che adesso il diesel sta iniziando a costare più dela benzina... :)

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

il guidatore medio raramente guarda il contagiri e sta nei limiti imposti, quindi non è da considerarsi un esempio valido. è ovvio che una casa dichiari il consumo medio con un tester e che il potenziale acquirente deva interpretarlo di conseguenza, anche in base alle proprie capacità di guida (spesso largamente sopravvalutate).

Link al commento
Condividi su altri Social

Veramente non c'è nessun tester speciale: le case dichiarano il consumo medio in base ad un preciso ciclo di prova normato.

Ciclo di prova che però, purtroppo, rispecchia sempre meno la realtà.

Sia perchè non simula il reale uso della vettura.

Sia perchè le case tendono spesso (e giustamente, dal punto di vista di una azienda che non è certo li per fare beneficienza o campagne ecologiste a ritorno zero) a mettere a punto le mappature in modo da consumare il meno possibile... nelle condizioni del ciclo di omologazione. Quello che consuma fuori da quel campo di funzionamento e fuori da quel tipo di utilizzo non conta quasi nulla per la legge e per la casa. Conta invece per chi la vettura la usa. ;)

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.