Vai al contenuto

Consiglio per serverino domestico


jeby

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti... mi sto interessando all'acquisto di un PC da usare come server domestico e, al massimo, per essere raggiunto tramite dynDNS (a questo proposito, se qualcuno mi consigliasse un router WiFi adatto "nativamente" all'utilizzo di dynDNS gliene sarei grato!)

Sto cercando qualcosa di piccolo e silenziosissimo. L'utilizzo sarebbe:

* sharing file "interno" alla rete

* backup sistematici

* torrent

* host di piccoli siti (in questo caso utilizzando dynDNS)

* eventualmente possibilità di controllo remoto

Inizialmente ho pensato ad un MacMini usato (nuovo il prezzo è eccessivo per quello che devo farci io): ha tutti i requisiti del caso, ma voglio prima sondare qualche altra possibilità. Su hardware non Apple installerei solo ed unicamente Ubuntu in versione server.

riassumendo i vincoli sono:

* piccolo (dimensioni tipo macmini)

* silenzioso

* hardware non "esotico" ma supportato senza troppi sbattimenti da Ubuntu

* prezzo inferiore ai 300 €

grazie!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi accodo... anche a me interesserebbe una cosetta del genere, anche se (per quanto ne so io, e cioè poco) le dimensioni mini mal si conciliano con la funzione di server 24/7.....

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi accodo... anche a me interesserebbe una cosetta del genere, anche se (per quanto ne so io, e cioè poco) le dimensioni mini mal si conciliano con la funzione di server 24/7.....

vabbé, dipende... il MacMini G4 è freddo e silenziosissimo, sarei orientato su quello se non fosse per il fatto che PPC è ormai un'architettura non più supportata ufficialmente da Ubuntu... e da molti sviluppatori di software. Ovvio che ci vorrebbe un HD esterno capiente (500 GB)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

LONGSHINE 8311....l'ho preso dalla germania su ebay...che dire un autentica figata!!! server web, print server, ftp, client torrent, emule....e chi + ne ha + ne metta....

il sito è longhine.be

ah...... hd sata da inserire quindi tutti i gb che uno ha...!!! poi ovviamente se il router ha la funzione dyndns te metti il dmz sull'indirizzo del nas e ovviamente tramite il tuo siti di dyndns entri........

Link al commento
Condividi su altri Social

Uhmmmm per quello che può valere ci sarebbe questa soluzione anche se è molto più orientata allo storage.

http://www.hwupgrade.it/news/storage/un-server-di-storage-domestico-secondo-intel_23168.html

interessante... peccato non sia ancora in vendita. Soprattutto preferirei non dover pagare la licenza Windows. Volendo potrei anche fare un'assemblato, ma non so dove reperire schede madri e case compatti come dico io!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

@SCAR

Ma questo non è un PC vero e proprio.... :shock:

Non è quello che cerco io.. :(

azzzzz....non avevo letto la cosa principale....un pc...! ma perchè un pc???cavolo consuma 10 volte tanto.....bo fate voi....

Link al commento
Condividi su altri Social

azzzzz....non avevo letto la cosa principale....un pc...! ma perchè un pc???cavolo consuma 10 volte tanto.....bo fate voi....

Perchè la mia idea è quella di fare un PC che mi faccia da server per i computer di casa, che mi faccia da "scaricatore di porto", ma che mi faccia anche da mediacenter per vedere film o ascoltare musica in salotto (lo collegherei alla TV).

Quindi mi servirebbe qualcosa di piccolino, silenzioso, non necessariamente potente....

A fine novembre c'è una fiera dell'elettronica a Pordenone, e pensavo di buttarmi sull'usato.. :D

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.