Vai al contenuto

Alfa 3.2 JTS V6 HF - Step 2


fxtech

Messaggi Raccomandati:

Comunque io vedrei bene col MY08 un 3.2 portato a 285cv e un potenziato a 320/330cv per fare versione SS di 159 e Brera/Spider.

Cosi l'Alfa potrebbe avere col 285cv, un buon motore da mettere in concorrenza con 330i, C 350 e A4 3.2.

E col 320/330cv delle SS, potrebbe avere da dire contro S4/S5 e 335i.

Il tutto con 80/90kg in meno (40/50 di alleggerimento MY08 e 40 di alleggerimento Q4), darebbe un buon top di gamma per le "939"... ;)

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 236
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Comunque io vedrei bene col MY08 un 3.2 portato a 285cv e un potenziato a 320/330cv per fare versione SS di 159 e Brera/Spider.

Cosi l'Alfa potrebbe avere col 285cv, un buon motore da mettere in concorrenza con 330i, C 350 e A4 3.2.

E col 320/330cv delle SS, potrebbe avere da dire contro S4/S5 e 335i.

Il tutto con 80/90kg in meno (40/50 di alleggerimento MY08 e 40 di alleggerimento Q4), darebbe un buon top di gamma per le "939"... ;)

E col FL 2009 a fine 2009, questi 3.2 potrebbero essere sostituiti dai nuovi 3.0 e 3.5 V6 di 300 (versione "normale") e 350cv (per le SS), con al top la GTA nel 2010 di ~450cv.

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ne dubito che facciano la versione GTA della 159!!

X il fatto di portare sui 280/285cv dopo il restiling la 159 concordo pienamente!!

Ora la 159 è sui 7 secondi nello 0-100, con l'alleggerimento e 20/25cv in + potrebbe scendere sui tempi delle avversarie... circa 6,5 secondi!! Mentre la Brera con lo stesso motore potrebbe stare sui 6 secondi bassi...

Link al commento
Condividi su altri Social

Il probelma e che se fanno nel 2010 una GTA V8 di 450cv a TI con carbonio, aluminio e tutto a 80/90k in serie limitate, cosa dovranno fare per l'erede GTA della 159, un pinale in carbonio ed il motore V12 della FXX... :D

Comunque per me, fare una 159 GTA basadosi sul FL sarebbe davvero una gran mossa, sopratutto per il mercato USA. E darebbe fiducia sulla mentalita dei dirigenti.

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento
Condividi su altri Social

[...] Per quanto riguarda la concorrenza, non vorrei neanche pronunciarmi in un confronto, in quanto mi verrebbe subito detto che il 3.2 JTS 305cv non è sul mercato.

Ma posso anticipare che il miglior motore 6 cilindri aspirato della concorrenza, oggi, è il Mercedes CGI 350 V6. Ed è un motore ricchissimo di coppia, pieno fin dai regimi più bassi, ma totalmente privo di carattere, cattiveria ed emozionalità. Da quel punto di vista è meglio il 3.0 6L BMW da 272cv. Il 3.2 FSI segue più distaccato.

Micro OT: il 3.5 V6 di Nissan caratterialmente come lo si può inquadrare tra i motori sopracitati?
Link al commento
Condividi su altri Social

E col FL 2009 a fine 2009, questi 3.2 potrebbero essere sostituiti dai nuovi 3.0 e 3.5 V6 di 300 (versione "normale") e 350cv (per le SS), con al top la GTA nel 2010 di ~450cv.

SS è un nome un pò troppo..... diciamo "tamarro", più da Abarth che da Alfa.

Non sarebbe meglio QV?

Link al commento
Condividi su altri Social

Micro OT: il 3.5 V6 di Nissan caratterialmente come lo si può inquadrare tra i motori sopracitati?

a me piace + degli altri, perlomeno montato su 350z 300cv. Già su berlina e suv cambia un po' carattere.

SS è un nome un pò troppo..... diciamo "tamarro", più da Abarth che da Alfa.

Non sarebbe meglio QV?

ti dice nulla la Giulietta SS?? ci starebbe benissimo, anche se allora era una serie particolare.

SS è una sigla utilizzata da vari marchi, italiani e non. Da Maserati a Jaguar.

QV è una sigla anni 80, ci sta anche quella, anche se a me suona un po' troppo "cheap", + da 33 che non da coupè di alto gamma.

In ogni caso per la versione "sostituta" dell'attuale 3200 260cv (spero da 305cv) io non utilizzerei nessuna sigla particolare. Quella è la versione "normale", base...

SS/QV o che di si voglia, sono identificativi di versioni superiori, quindi eventualmente la Turbo 340cv.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Io pure trovo la sigla QV un po "cheap come dice ax, anche se potrebbe andare comunque, ma preferisco la sigla SS.

Parlando di SS e GTA, la mia gaama ideale sarebbe nel 2010.

Junior SS 1.8 JTB 235cv

Junior GTA 1.8 JTB 265cv (il top sarebbe a TI pure Haldex)

Giulietta (149) SS 265cv

Giulietta GTA 3.5 V6 350cv

Giulia (159) 3.5 V6 SS 350cv

Giulia 4.7 V8 GTA 450cv

Brera/Spider 3.5 V6 SS 350cv

Brera/Spider 4.7 V8 GTA 450cv

Comunque nel 2008 si potrebbe gia avere con un po piu coraggio e raggionamenti secondo me un gamma sportiva cosi :

Junior SS 1.8 JTB 235cv

147/GT SS 1.8 JTB 235cv

159/Brera/Spider SS 3.2 V6 320/330cv

Peccato che che devo finire di sognare... ;)

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento
Condividi su altri Social

Personalmente non credo che sia giusto fare una versione super di tutto, per non inflazionare l'idea (non tutti i modelli devono avere versioni da 500 cv...) E comunque sarei molto prudente con l'uso delle sigle, in particolare di GTA. Io credo che quest'ultima non vada assolutamente usata per le semplici versioni "top" di gamma, ma solo per una versione veramente alleggerita, come dice il nome, in funzione delle gare. Per chi non ricorda esattamente che cos'era la Giulia GTA, è un po' come adesso la sigla GT3 per la Porsche 911. Non è un caso che l'Alfa non l'abbia mai più usata. La GTA vera, se non ricordo male, pesava circa 200 kg in meno (su un totale di un migliaio) della normale. Oggi, se fai una GTA, deve essere una cosa simile, se no sa di presa per i fondelli.

Piuttosto, ci sono tante altre sigle, per firmare le versioni vitaminizzate: oltre ai quadrifogli (che a me piacciono) e alle SS (sì, lo so della Giulietta, ma a me viene in mente altro, francamente), ci sono comunque Super, Veloce, TI, da usare in maniera più congrua di quanto non venga fatto adesso (vedi 159 TI).

GTA lo lascerei ad una GT, in primo luogo, e da corsa, soprattutto.

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento
Condividi su altri Social

Personalmente non credo che sia giusto fare una versione super di tutto, per non inflazionare l'idea (non tutti i modelli devono avere versioni da 500 cv...) E comunque sarei molto prudente con l'uso delle sigle, in particolare di GTA. Io credo che quest'ultima non vada assolutamente usata per le semplici versioni "top" di gamma, ma solo per una versione veramente alleggerita, come dice il nome, in funzione delle gare. Per chi non ricorda esattamente che cos'era la Giulia GTA, è un po' come adesso la sigla GT3 per la Porsche 911. Non è un caso che l'Alfa non l'abbia mai più usata. La GTA vera, se non ricordo male, pesava circa 200 kg in meno (su un totale di un migliaio) della normale. Oggi, se fai una GTA, deve essere una cosa simile, se no sa di presa per i fondelli.

Piuttosto, ci sono tante altre sigle, per firmare le versioni vitaminizzate: oltre ai quadrifogli (che a me piacciono) e alle SS (sì, lo so della Giulietta, ma a me viene in mente altro, francamente), ci sono comunque Super, Veloce, TI, da usare in maniera più congrua di quanto non venga fatto adesso (vedi 159 TI).

GTA lo lascerei ad una GT, in primo luogo, e da corsa, soprattutto.

Pure io quando penso GTA, penso alla "A", e dalla Junior alla 159, se devono fare una GTA, il peso deve essere diminuito.

Per la 159 si ipotiza un guadagno di 240kg, sulla Junior si potrebbe guadagnare piu di 100kg.

la sigla TI per me e molto valida per come e usata ora, per un alestimento sportivo di ogni macchina.

E la risposta al Pack M di BMW e alle S-Line di Audi.

La sigla SS sarebbe il massimo per me per far concorrenzza alle S di Audi e BMW top non M.

Infine per un marchio come Alfa, eimportante avere delle versioni speciali di tutte les vetture, come fanno i n BMW, Audi, Mercedes o anche Opel... ;)

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.