Vai al contenuto

Seicentisti di Autopareri.


nucarote

Messaggi Raccomandati:

Se abbandoni la sicumera con la quale scrivi forse capisci di più e diventa tutto più sensato.

Con la definizione " guida da nonno", si intende, generalmente una guida molto tranquilla. Siccome mi chiederai cosa si intende per guida "tranquilla", si intende uno stile di guida improntato al risparmio di carburante; quindi: procedere a filo d'acceleratore e possibilmente con rapporti superiori (facendo lavorare il motore a bassi giri con ogni marcia).

La guida "nervosa" è uno stile di guida "sportivo", cioè passare al rapporto successivo una volta raggiunti medio-alti giri motore (4000/5000 g/min).

Tu scrivi: "Tu speri di comprare una panda mjet e di farci quanto? 20 km/l? Tu comprala e poi rifatti i conti."

Risp.: 20km/l di media li raggiungo con l'attuale ibiza 1.9 tdi 90cv, che possiedo dal lontano 2000. Con piede leggero (mi auguro di non doverti spiegare cosa si intende per "piede leggero") e con percorso misto città/autostrada/statale è una media alla portata di tutti noi in famiglia. Con la panda multijet, mia cugina ottiene una media di 21 km/l. Quindi la mia non è una speranza, bensi una certezza.

Saluti, Voltaire

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Questa cosa che la seicento 1.1 e il fire in generale consumino tanto non l'avevo mai sentita; io in autostrada (da Pisa a Milano passando per la cisa) andando fra 100 e 140 indicati ho fatto più volte 18-19 km/l.

Anche mie amici che hanno il 1,1 e il 1,2 8v su varie auto (punto, Y) sono tutti su questi consumi. Forse c'è qualche problema nelle vostre auto.

Ciao a tutti.

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi siete un pò troppo nervosi!:(((

Avete interpretato la mia risposta come un attacco ma vi assicuro che non era proprio così.:-((

Io ho invitato voltaire a precisare come usa l'auto, perchè le condizioni di guida cambiano tantissimo i consumi, dimostrazione è la risposta di cooter.

In questo forum spesso c'è il vizio di sparare sentenze senza argomentarle con dati oggettivi, poi l'affermazione che il 900 consuma la metà del 1100 è palesemente falsa oltretutto perchè io la 900 ce l'ho, mentre il mio amico ha la seicento 1100 e consumiamo uguale.

Sbaglio o proprio tempo fa c'era un topic sui consumi reali delle auto e c'erano delle belle sorprese?

Si sà che i diesel consumano veramente poco solo se guidati a velocità costante, tipo 90km/h, su strada piana e con traffico scarso, o sbaglio anche in questo?

Il vero confronto da fare sarebbe mettere le auto nelle stesse condizioni e provarle e vedere i reali consumi.

Mi scuso se ho dato l'impressione di "aggredire" qualcuno di voi, non era mia intenzione.:b35

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Si sà che i diesel consumano veramente poco solo se guidati a velocità costante, tipo 90km/h, su strada piana e con traffico scarso, o sbaglio anche in questo?

Curioso. Anche i benzina consumano molto poco se guidati a velocità costante, tipo 90 km/h, su strada piana e con traffico scarso.

Sarà un caso?

La condizione che citi, a cui devi aggiungere l'uso della marcia più alta non è il modo con cui si riesce a far consumare poco un diesel: è semplicemente la condizione di minor carico possibile del motore unita all'uso nella zona di maggior efficienza del motore stesso e ad una velocità non troppo alta da rendere preponderante la resistenza data dall'aria.

Anche un cavallo che tira un calesse, in quelle condizioni (magari un po' più piano. :lol:) consuma la minore quantità possibile di energia. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Presente all'appello!

Ecco un altro Seicentista!! E anche molto soddisfatto!

È un'auto dalla concezione non moderna, e spartana, ma che in poche parole, è una "piccola grande auto". Nel senso che pur essendo una piccola e senza dotazioni notevoli, ha comunque tutto quello che le serve per tutte le esigenze, e ha qualità pratiche e funzionali che secondo me hanno auto di altri segmenti.

Per esempio la Seicento mi ha sempre portato dappertutto, e intendo dire dappertutto, senza il minimo affanno ma anzi sempre con sicurezza (attiva) e passo spedito! Mentre magari un'utilitaria in generale dovrebbe limitare negli spostamenti, nei percorsi, nel ritmo di marcia, nella disinvoltura di guida con strade con curve strette e/o veloci, eccetera . . la Seicento non ti limita! Il motore è quanto di meglio si possa desiderare: elasticissimo, con pochi cavalli ma ben spalmati fin dai regimi prossimi al minimo, il motore è sempre pronto anche nelle marce alte con poco gas, risente poco del climatizzatore, in pratica non sembra affatto un 1.1 ma un motore di cubatura superiore (difatti confermo le impressioni di un altro utente che ha scritto in questa discussione: capita spesso di lasciarmi dietro molte auto dalla cubatura superiore, certo anche il peso conta..). I "rivoluzionari" millini giapponesi mi fanno un baffo, e anche tutta la barba!! Testato sulla loro pelle giapponese, anzi diciamo "alluminio" giapponese :-D .

C'è gente che si fa problemi a fare escursioni fuoriporta con le proprie segmento B-C, io ho più volte proposto dei fuoriporta anche notevoli (centinaia di km tra andata e ritorno, in una stessa giornata, anche d'estate col climatizzatore sempre acceso, in 5 a bordo; e una volta, le pazzie giovanili estive, tra andata e ritorno anche 150 km in 6 a bordo!) con la mia seicento, la quale si è sempre comportata egregiamente senza fare la minima piega. E senza preoccupazioni o fastidi per i passeggeri (fino a quando si è in 5 a bordo in peso-forma non molto alti, magari :-) ).

Dunque sempre parlando del motore, è a suo agio in città, extraurbano, montagna, salite di campagna ripide con brecciolino, o salite di campagna ripide con tornanti, a pieno carico.. (ho stupito qualcuno mostrando come sale in tali condizioni la mia seicento di seconda a 50-60 km/h dopo aver tirato la prima), autostrada anche veloce (i 160 sono sempre a portata di mano, anche in alcune salite, e vengono raggiunti in fretta, poi sale ancora, bastano leggere discese o vento a favore e raggiungo facilmente i 170 e oltre! in discese più accentuate ho raggiunto velocità che mi hanno fatto passare per pallonaro e quindi non so se mi conviene riferirle.. :-) ) insomma è a suo agio sempre, in ogni strada.

La capacità di carico è molto buona pur essendo una piccola auto, ha il portellone dall'apertura comoda e grande e lo spazio a disposizione è abbastanza sfruttabile considerate le dimensioni esterne, ha uno dei bagagliai più grandi (o meno piccoli!) fra le piccole auto. Un appunto che fanno le persone alte e dai piedi grandi (io sono basso!) è che i pedali sono troppo ravvicinati, un mio amico alto riesce a guidare con le ginocchia (può farle toccare allo sterzo) e il ginocchio passa sopra il cambio! :-) ovviamente sedile tutto indietro per lui!

Ha doti stradali notevoli per il segmento: le sospensioni sono tarate bene, morbide ma precise nel funzionamento, si possono affrontare percorsi tortuosi potendo contare su una buona tenuta di strada e stabilità, anche nei curvoni autostradali veloci, merito anche del baricentro basso. Tutto questo però eliminando assolutamente le Debica di serie e comunque anche le gomme orientali "scrause", mentre mi sto trovando ottimamente con le Firestone Multihawk (sempre delle "misere" 155/65 r13 comunque!). Lo sterzo è comunicativo, ti fa capire cosa c'è sotto le ruote (non ho il servosterzo).

I consumi sono ottimi perchè ci si abitua presto (se si ha l'indole di "capire il motore") all'erogazione del motore, e si può andare avanti con marce alte e un filo di gas in quasi tutte le condizioni. In media sto sui 18 al litro, in extraurbano o autostrada sui 100 km/h di media o poco più . . si superano senza problemi i 20 al litro, anche qualche km/l in più mantenendosi sui 90 o comunque a velocità costanti. I rapporti sono lunghi ma non per questo penalizzano accelerazione e ripresa. L'affidabilità è da manuale! I chilometri sono quasi 120.000 ! Non occorre assolutamente scannare il motore per andare avanti, anzi! Ma anche se lo scanni per divertimento (e ci si può divertire!) non si tira mai indietro e non cede mai neanche un istante ! L'affidabilita generale oltre il motore? Il revisionatore mi ha chiesto se gli ammortizzatori fossero nuovi! E non lo erano... mi ha detto che sembravano nuovi (l'auto aveva poco meno di 100.000 km e 6 anni, ancora oggi a quasi 120.000 km vanno egregiamente) . . per dirne una. La carrozzeria può avere il difetto di bollarsi facilmente, ma nei graffi (alcuni profondi e di molti anni fa) non c'è traccia di ruggine, la frizione è ancora originale, eccetera..

Non saprei cosa aggiungere, se non la ripetizione del fatto che sono soddisfattissimo da questa piccola grande seicentina! Ci sono molto affezionato, e quando arriverà il momento di separarmene (non si sa quando!!) sarà molto dura... nessuno mi deve toccare o offendere la seicentina, ne ho passate tantissime con lei (io e i miei familiari e amici, che sono anch'essi affezionati a lei, mai quanto me ovviamente), lei è una povera incompresa troppo spesso, e non perdo mai l'occasione di difenderla nei discorsi che magari sento dire alle persone. Troppi gli increduli e quelli che magari mi credono un visionario o quasi un esaltato. Chi poi sale con me, capisce cosa voglio dire, glielo faccio capire :-) perchè spesso si provano le auto con superficialità, spesso chi guida la seicento ha paura a guidare in un certo modo, ha dei pregiudizi vari riguardo la qualità del motore, delle sospensioni eccetera . . non sapete quanta gente nella mia auto si è spaventata immotivatamente quando neanche avevo un'andatura più che allegrotta, quando invece questa stessa gente sale sulle 147 o Audi di altre persone (per citare Auto più "blasonate" e di categoria ben superiore), e sta tranquillissima o meglio se la ride, quando il "pilota" fa certe bravate magari in mezzo ai pedoni e alla città . . .

Nota: per chi si chiedeva se il motore fosse quello della Uno: la base è quella, il mitico Fire, ma nella mia versione ha l'iniezione Multipoint, e i rapporti sono più lunghi, la vecchia punto aveva, dopo della Uno, ancora il Fire Single Point e rapporti più corti con consumi superiori e prestazioni inferiori.

Replica a un altro utente: Non mi risulta che il 900 cc consumi la metà del Fire! Anzi il Fire mi risulta consumare meno del 900!

SCUSATE LA LUNGHEZZA!

Link al commento
Condividi su altri Social

Presente all'appello!

Ecco un altro Seicentista!! E anche molto soddisfatto!

È un'auto dalla concezione non moderna, e spartana, ma che in poche parole, è una "piccola grande auto". .....

I consumi sono ottimi perchè ci si abitua presto (se si ha l'indole di "capire il motore") all'erogazione del motore, e si può andare avanti con marce alte e un filo di gas in quasi tutte le condizioni. In media sto sui 18 al litro, in extraurbano o autostrada sui 100 km/h di media o poco più . . si superano senza problemi i 20 al litro, anche qualche km/l in più mantenendosi sui 90 o comunque a velocità costanti... L'affidabilità è da manuale! I chilometri sono quasi 120.000 ! .... Troppi gli increduli ......perchè spesso si provano le auto con superficialità, spesso chi guida la seicento ha paura a guidare in un certo modo, ha dei pregiudizi vari riguardo la qualità del motore, delle sospensioni eccetera . . . . .

Replica a un altro utente: Non mi risulta che il 900 cc consumi la metà del Fire! Anzi il Fire mi risulta consumare meno del 900!

SCUSATE LA LUNGHEZZA!

Ho quotato le parti secondo me più significative, quelle che molto superficialmente avevo cercato di scrivere in modo sintetico.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Ho quotato le parti secondo me più significative, quelle che molto superficialmente avevo cercato di scrivere in modo sintetico.

Ti ringrazio :-) una sintesi ci voleva! Quando mi "infervoro" non la finisco più di scrivere :-) . . .

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti, io ho avuto una 600 fino ad un paio d'anni fa, ottima macchina per quel che mi riguarda, consumi contenutissimi, ovvio che per un viaggio in autostrada magari d'estate senza il clima non era il massimo, però devo dire che il suo dovere l'ha sempre fatto. Pessima invece la Matiz, ho avuto pure quella, Dio me ne scampi!

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate dato che siete così informati sulle seicento, potreste sciogliermi un dubbio atroce?:confused:

Dovrei comprarne una e sapevo che il modello base partiva da 5700 euro, è ancora così?

Se ci volessi solo il condizionatore e nessun altro optional, qual è il prezzo minimo che potrei spendere ad oggi?

Grazie a tutti;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.