Vai al contenuto

[Retrospettiva] Alfa 33


nucarote

Messaggi Raccomandati:

Alla fine queste Tipo travestite da Alfa "bastarde" sono in molti a rimpiangerle eh?!?!?

Ma, vedi ogni vettura ha delle cose positive e delle negative.

Su 145 non riesco a trovare un temperamento ed una tenuta alfa Romeo, però ha più bagagliaio di 147 che è più Alfasud.

Comunque tra le Alfa del Sud da me possedute la classifica generale è:

Alfasud 1.2

147 1.9 Jtd

33 1.3S

Arna 1.3 TI e 145 1.4 L parimerito

156 è un Alfa del Sud, ma non la metto in classifica.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto a base Tipo, ( ma non me ne vogliano gli alfisti, sicuramente migliorata rispetto alle antenate ) 146 e' l'ultima erede di quella catena di "Vetture briose da famiglia" iniziata con alfasud.

Che poi la 1.6 andasse meno delle 33 1.3....vero ma in parte.

A livello meramente prestazionale ( cioe' guardando i rilevamenti ) non c'e'ra differenza enorme (AR dichiarava per lo 0 - 100 km/h 11.3 sec per la 33 1.3S 1988 e 11.4 sec per la 146 1.6 ) , ma cambiava completamente l'atteggiamento dell'auto.

C'e' da dire che la catalizzazione aveva ucciso i boxer, e 146 si portava dietro tanti accessori che 33 I serie non sapeva neanche esistessero .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il Boxer è stato ferito (gravemente) dalla perdita dei carburatori ed è stato ucciso dal cat.

Poi confrontiamo i pesi della 33 con quelli di 145/6, si passa da 800 e spicci kg a circa 1250.....

Io mi ricordo di prestazioni incredibili della tanto vituperata Arna TI, la 1.3.

Ma caspiterina non arrivava a 800 kg ed aveva quasi 90cv comandatati da carburatori.

Sul dritto non era facile da tenere a velocità elevate (questo dovuto al sistema di sospensioni) ma nel misto veloce, nelle strade di montagna poche riuscivano a starle dietro, e rispetto a 33 aveva lo stesso motore ma una massa inferiore e un sederino più piccolo.

Era veramente divertente. 8-)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Magari non centra molto, ma lo scrivo qui.

Ieri pomeriggio tiro fuori il 2000 che era fermo da un pò e porto il pargolo a fare un giretto.

Arrivo in P.le Lotto e una 146 verde dietro comincia a lampeggiarmi ininterottamente.

.....boh :shock::shock: è vero che la marmitta è da cambiare ma non penso di perderla per strada, :roll::roll: scoppiato il radiatore e sto perdendo liquido :?: :?::?: :shock:, saltato il tappo olio e sto innondanndo la strada di liquido nero :?::?::?: :?

Accosto e si ferma dietro di me una 146 junior che sembrava appena uscita dalla fabbrica (anzi molto meglio di come uscivano da pomigliano), perfetta era di targa tedesca.

Un signore di mezza eta scende con la moglie, mi fa i complimenti per l'auto 8-)8-) e mi chiede "dofe essere Portello??, perchè lui alfista voleva fare foto dafanti a Portello" .

Mi ha spiegato che lui possiede anche una 1750 e una Montreal

Sic, sob:(:( gli spiego che non c'è più, che in via Gattamelata è rimasta solamente le guardiola :-((:-((....

...ma che può andare ad Arese che li è rimasto qualcosa.

Mi fotografa con auto e pargolo, mi ringrazia e va a fare le foto in Gattamelata e poi ad Arese.

Questo per dire cosa??, che all'estero anche le 145-6 e addirittura 155 sono culto degli alfisti, nonostante tutto.......

Un marchio che resiste a tutto anche alle Ghidellinate....:|:|

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

è vero, in paesi come Gemania, Olanda e Danimarca l'Alfa è un mito a prescindere, sia essa gestione IRI o Fiat, per loro non c'e differenza tra Giulia e 155: CONTENTI LORO :lol: :lol: :lol:

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

non e' che non sanno la differenza....

E' che con alfa sono un po' noi con la famiglia.

Se hai un figlio od un parente sfortunato o con problemi, che e' venuto meno bene di altri, gli vuoi bene lo stesso...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Un marchio che resiste a tutto anche alle Ghidellinate....:|:|

"Ghidellinate"?

Non vorrei sbagliarmi ma l'Alfa è stata acquistta nel 1986, Ghidella cacciato nell'88 e la prima Alfa dell'era FIAT, 164 a parte (ma quella è un'altra storia) è del 1992.

Non è un poco eccessivo definire "ghidellate" delle vetture che di Ghidella, a causa dei motivi della sua cacciata, avevano ben poco?

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Non è un poco eccessivo definire "ghidellate" delle vetture che di Ghidella, a causa dei motivi della sua cacciata, avevano ben poco?

Penso che si riferisca più che altro al metodo con cui furono progettate le future Alfiat, ossia sinergie massiccie e risparmiare all'osso anche su tutto il resto. Che era di Ghindelliana memoria.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.