Vai al contenuto

FPT - Nuovi motori MULTIAIR (Riassunto a Pag.1)


chobin

Messaggi Raccomandati:

Stechiometrico è il rapporto di benzina "giusto" per la combustione (12,5) per ottenere il miglior rendimento, ad alti giri i motori di solito ingrassano un pò (aumentano la benzina e quindi da 12,5 si scende leggermente).

14.7 quello ottimale ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 905
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

14.7 quello ottimale ;)

Sì...errore mio..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma sbaglio o si era parlato si una versione del T-jet da 180Cv? Perché questo sembra fermarsi a 170?

Affidabilità?

1.4 Tjet

135cv-230Nm (al posto del 120cv-206Nm)

165cv(95ron)/170cv(98ron)-260Nm (al posto del 150/155cv-230Nm)

al posto del 180cv-272Nm dovrebbe uscire una versione da 200cv per la versione SS della Abarth Punto.. ma non si sa bene se e quando...

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

1.4 Tjet

135cv-230Nm (al posto del 120cv-206Nm)

165cv(95ron)/170cv(98ron)-260Nm (al posto del 150/155cv-230Nm)

al posto del 180cv-272Nm dovrebbe uscire una versione da 200cv per la versione SS della Abarth Punto.. ma non si sa bene se e quando...

OK, grazie.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vi chiedevo delle domande.

Se nel circuito di lubrificazione si hanno problemi (parlo di perdite, impurità, mancanza di presisone sotto parecchi g laterali) il sistema come si regola?

E' vero che l'adozione della farfalla serve a compensare le differenze di viscosità che ha l'olio nelle varie temperature che raggiunge nel ciclo di funzionamento?

(scritto qui Fiat Multiair - Tecnica - Motori.it )

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Vi chiedevo delle domande.

Se nel circuito di lubrificazione si hanno problemi (parlo di perdite, impurità, mancanza di presisone sotto parecchi g laterali) il sistema come si regola?

E' vero che l'adozione della farfalla serve a compensare le differenze di viscosità che ha l'olio nelle varie temperature che raggiunge nel ciclo di funzionamento?

(scritto qui Fiat Multiair - Tecnica - Motori.it )

-Se perdi tanto olio da non averne più per il multiair, l'ultimo dei problemi è la perdita di potenza dovuta all'apertura incompleta delle valvole.

-E se a causa dei g laterali tutto l'olio dei freni ti vola via? Ma guidate sulle strade o sugli ottovolanti? Il multiair ha un polmone d'olio (per inciso la turbina no..infatti tutti friggono l'albero del turbo quando devono fare uno svincolo autostradale veloce.. :roll:)

-Se per caso ha impurità tanto grosse da bloccare la valvola di deflusso, interviene la valvola a farfalla. Il condotto di collegamento col pompante camma è invece di diametro molto maggiore di quello di impurità che possano arrivare fin lì, quindi non comprendo la domanda.

-La variazione di viscosità fra motore freddo e caldo una volta rilevata la compensi agendo sui tempi di apertura dell'elettrovalvola meglio che con la farfalla, ma il motore a freddo ha bisogno della farfalla se no la benzina non evapora bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

-Se perdi tanto olio da non averne più per il multiair, l'ultimo dei problemi è la perdita di potenza dovuta all'apertura incompleta delle valvole.

-E se a causa dei g laterali tutto l'olio dei freni ti vola via? Ma guidate sulle strade o sugli ottovolanti? Il multiair ha un polmone d'olio (per inciso la turbina no..infatti tutti friggono l'albero del turbo quando devono fare uno svincolo autostradale veloce.. :roll:)

-Se per caso ha impurità tanto grosse da bloccare la valvola di deflusso, interviene la valvola a farfalla. Il condotto di collegamento col pompante camma è invece di diametro molto maggiore di quello di impurità che possano arrivare fin lì, quindi non comprendo la domanda.

-La variazione di viscosità fra motore freddo e caldo una volta rilevata la compensi agendo sui tempi di apertura dell'elettrovalvola meglio che con la farfalla, ma il motore a freddo ha bisogno della farfalla se no la benzina non evapora bene.

Quindi la farfalla elettro-attuata è ancora indispensabile.

In pista (se questa tecnologia sarà montata su auto spinte) i g laterali hanno scherzato parecchi scherzi a vetture stradali.

Come specifica di olio ci sarà qualcosa di particolare o sarà possibile usare un olio normale , e i cambi olio rimangono come prima?

Poi domandone finale, che costo extra a motore (parlo di costo industriale) il sistema multiair vs cammes normali.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Come olio, si è fatto di tutto per continuare ad usare il classico olio motore. Vai di Paraflù.

Il costo extra, mi pare di aver sentito, sia di un migliaio di euri? Tieni, però conto che si cercherà, ovviamente di diffondere la tecnologia, che se resta "di nicchia" non rende (vedi storia common-rail vs iniettore-pompa).

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.