Vai al contenuto
  • 0

911 TURBO vs. VETTE Z06 vs. NISSAN GT-R


Rocket_Man

Domanda

ROADandTRACK.com -- Comparison Tests - Comparison Test: Nissan GT-R vs. Chevrolet Corvette Z06 vs. Porsche 911 Turbo (5/2008)

In poche parole:

-la 911 è molto apprezzata per il suo equilibrio generale, favorito da una fruibilità da primato per una supercar, la qualità costruttiva e infine il suo 6 cilindri boxer è una favola ed ha una progressione soncertante, specie con l'overboost, seppur con un accenno alquanto sensibile di turbolag. Nonostante la TI, però, mostra una sensibile perdita di aderenza all'avantreno, provocando un leggero sottosterzo.

-la Z06, a differenza delle avversarie, è una TP, con tutte le conseguenze che ne derivano. Grazie al suo enorme V8 aspirato dal sound "diabolico" produce una quantità di coppia che è abbastanza difficile da scaricare con le sole ruote posteriori, perciò il suo retrotreno tende a sovrasterzare in maniera piuttosto preoccupante facendo impegnare seriamente il pilota, nonostante il Competition Driving Mode. C'è da considerare, però, che è anche la più leggera del lotto.

-Infine c'è la GT-R, ovvero la più recente, che vanta un motore pazzesco e una trazione integrale ai vertici dell'efficienza. I turbo sono più piccoli di quelli della Turbo, e quindi c'è una risposta più pronta e un tiro costante sin dai bassissimi regimi. Il comportamento dinamico è superbo, garantito, come detto prima, da una trazione integrale vicina alla perfezione. Un difetto lo doveva pur avere, ed è quello di essere l'auto meno emozionante tra le avversarie di questa prova.

Ma si sà, l'auto perfetta non esiste.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 144
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Interessante il discorso gomme, potrebbe riportare il divario su livelli accettabili, ben al di sotto dei 5 secondi di inizio topic.

Gli esemplari di GT-R "in forma" potrebbero essere parecchi, e questo è un'altro argomento su cui poter discutere. Lungi da me screditare il lavoro dei tecnici Nissan, che hanno creato comunque sia un bell'oggetto: da qui ad aver pareggiato i conti con Porsche o addirittura Ferrari e Lambo ce ne passa.

Il lato estetico è soggettivo, oggettivo è però l'appeal, che va considerato in percentuale sul costo visto che stiamo parlando di segmenti elitari. Purtroppo l'heritage vale, si monetizza, anche se il purista potrebbe trovarlo scandaloso.

In conclusione, Nissan GT-R è un bel mezzo, però non trovo giusto porlo come pietra di paragone nel segmento. Almeno fino alla dimostrazione chiara e palese di tale superiorità.

Oo==oooo==oO

Audi Driver, Monster S2R Rider, ///M Lover

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non hanno detto che va come una Enzo, hanno detto che nel test dello slalom dei birilli va quasi come una Enzo. Però nel test dei birilli devi tenere presete che la Enzo è MOLTO svantaggiata xchè + MOLTO lunga e MOLTO larga. ;)
To save you the job of checking our lap-time table in the Knowlwdge, the GT-R slots in just beneath the Ferrari Enzo...

Evo UK, riferito ai tempi sul giro a Bedford ;):roll::lol:

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Interessante il discorso gomme, potrebbe riportare il divario su livelli accettabili, ben al di sotto dei 5 secondi di inizio topic.

Gli esemplari di GT-R "in forma" potrebbero essere parecchi, e questo è un'altro argomento su cui poter discutere. Lungi da me screditare il lavoro dei tecnici Nissan, che hanno creato comunque sia un bell'oggetto: da qui ad aver pareggiato i conti con Porsche o addirittura Ferrari e Lambo ce ne passa.

Il lato estetico è soggettivo, oggettivo è però l'appeal, che va considerato in percentuale sul costo visto che stiamo parlando di segmenti elitari. Purtroppo l'heritage vale, si monetizza, anche se il purista potrebbe trovarlo scandaloso.

In conclusione, Nissan GT-R è un bel mezzo, però non trovo giusto porlo come pietra di paragone nel segmento. Almeno fino alla dimostrazione chiara e palese di tale superiorità.

Quoto assolutamente. La differenza di tempi sta nelle gomme specifiche e da pista e negli esemplari... diciamo così "in forma". Cavolo, va quasi come la Enzo, ma pesa 300 kg più della 911 T, 500 più della Enzo, rispetto alla quale paga 180 cv: per me la fisica non si può sovvertire.

Il prezzo è conveniente, ma immagine, qualità dei materiali e appeal sono inferiori.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il prezzo è conveniente, ma immagine, qualità dei materiali e appeal sono inferiori.

Io me la sento di appoggiarti su immagine ed appeal. Sul discorso qualità dei materiali non mi esprimo senza aver "toccato" ;)

Oo==oooo==oO

Audi Driver, Monster S2R Rider, ///M Lover

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io me la sento di appoggiarti su immagine ed appeal. Sul discorso qualità dei materiali non mi esprimo senza aver "toccato" ;)

Lo hanno dichiarato le riviste succitate che i materiali sono inferiori (Road and Track ed Evo).

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Lo hanno dichiarato le riviste succitate che i materiali sono inferiori (Road and Track ed Evo).

Se parliamo di materiali interni ok, Porsche non si batte. Parlando di "materiali" in generale è un'altra cosa, forse ho interpretato io male la tua affermazione.

Oo==oooo==oO

Audi Driver, Monster S2R Rider, ///M Lover

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sì, mi riferivo ai materiali interni e alle finiture, non alle parti di carrozzeria e di meccanica.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sono gomme specifiche per l'uso in pista: ovviamente pensate anche per il fatto che l'auto venga usata tutti i giorni. (Evo UK)

non capisco la differenza con le sicuramente specifiche gomme di Porsche turbo.

quelle citate da 12c sono le stesse gomme con 2 misure diverse (vedi foto)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quoto assolutamente. La differenza di tempi sta nelle gomme specifiche e da pista e negli esemplari... diciamo così "in forma". Cavolo, va quasi come la Enzo, ma pesa 300 kg più della 911 T, 500 più della Enzo, rispetto alla quale paga 180 cv: per me la fisica non si può sovvertire.

Il prezzo è conveniente, ma immagine, qualità dei materiali e appeal sono inferiori.

la gt-r pare non abbia 480 cv.....pare si sia voluto "far media" tra diverse qualità di benzian in giro per il mondo e vari modi di calcolare la potenza, diciamo che sono attendibili 490-520...dipende dalle condizioni

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
non capisco la differenza con le sicuramente specifiche gomme di Porsche turbo.

quelle citate da 12c sono le stesse gomme con 2 misure diverse (vedi foto)

La differenza è che le gomme della GT-R sono molto più slick di quelle della 911.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.