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BMW - Efficient Dynamics


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C'è una cosa che ho imparato facendo il collaudatore: l'elettronica finché funziona è la panacea per tutti i mali ma quando si guasta è Il Male.

Adottiamola con cautela.

non posso che quotare, ecco perchè sarebbe auspicabile un uso dell'elettronica più moderato, perchè quando si guastano sono davvero caxxi acidi...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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finche nelle vetture ibride ci saranno solo pacchi di batterie.......il recupero di energia non sarà molto efficiente......dovrebbero integrare il pacco batterie con un pacco di supercaps(supercondensatori adatti a immagazzinare energia con gradienti più elevati.....)

cmq se non ricrdo male bmw aveva proposto un x3 con i supercaps alla base delle portiere....

No no dado... non mi hai capito. ;)

Io sto aspettando chiarimenti sulla frase: "... BMW con i suoi soldi di merda...", anche se chi l'ha scritta pare non abbia intenzione di spiegarla... forse è invidia?

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  • 4 mesi fa...
la vita di un led, è sicuramente maggiore della vita dell'auto..difficile che si fotta proprio quello che non si è mai acceso perdipiù..

più interessante notare come, eliminando la pompa meccanica ed introducendo una pompa elettrica, non è dato sapere a che temperatura (indicativa, non voglio la precisione al decimo di grado) sta il liquido..così hai solo freddo caldo, ma se io ho anche la dannata lancetta vedo se sta salendo o meno e mi fermo prima che vada tutto in ebollizione..

Sante Parole...

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l'unico punto dove devono veramente stare attenti, è il collaudo della parte di gestione elettronica di inserimento/disinserimento dei vari carichi, perché se sbagliano e la pompa dell'acqua gira al minimo quando sei a stecca... :?
Comunque la pompa dell'acqua resta sempre comandata da una cinghia ed un servocomando la "detensiona" quando inutile.

In caso di problemi elettrico/elettronici, il servo la rilascia la cinghia che attiva normalmente la pompa.

La pompa dell'olio non so, ma credo sia comunque del tipo meccanico.

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sono cmq delle giustificazioni ad un non senso..basta una cosa da qualche centesimo, per poter girare tranquilli..

siccome il tutto è servo del servo del servo, potrebbe anche semplicemente leggere male..fare tutte le considerazioni del caso se non c'è un punto meccanico fisso, è più semplice..

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Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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  • 6 mesi fa...

Su wikipedia, in una pagina sulla BMW Serie 1, ho trovato questo:

The 1 Series is effectively the first in the world to have mild hybrid technology as standard equipment, although BMW is careful in its marketing not to label it as a hybrid vehicle, as this brings market expectation of electrically assisted drive.

Non riuscendo a capire cosa intendesse per Mild Hybrid Technology ho continuato a cercare ed ho trovato questo:

Mild hybrids are essentially conventional vehicles with oversized starter motors, allowing the engine to be turned off whenever the car is coasting, braking, or stopped, yet restart quickly and cleanly. Accessories can continue to run on electrical power while the engine is off. The larger motor is used to spin the engine up to operating rpm speeds before injecting any fuel.

Secondo questa spiegazione sembrerebbe quindi che il sistema Auto Start&Stop utilizzi un motorino di avviamento più grande del normale per alimentare i componenti elettrici/elettronici della vettura a motore spento e, in fase di riaccensione, per far salire il motore di giri senza iniettare carburante.

Funziona davvero così il sistema utilizzato sulla Serie 1?

Thanks... ;)

zoodany..

Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT-Line..

Le mie app sull'AppStore: QUI

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Su wikipedia, in una pagina sulla BMW Serie 1, ho trovato questo:

Non riuscendo a capire cosa intendesse per Mild Hybrid Technology ho continuato a cercare ed ho trovato questo:

Secondo questa spiegazione sembrerebbe quindi che il sistema Auto Start&Stop utilizzi un motorino di avviamento più grande del normale per alimentare i componenti elettrici/elettronici della vettura a motore spento e, in fase di riaccensione, per far salire il motore di giri senza iniettare carburante.

Funziona davvero così il sistema utilizzato sulla Serie 1?

Thanks... ;)

Si e no.

C'è un motorino di avviamento più grosso perchè si riavvia spesso il motore, dato che viene spento spesso per risparmiare benzina.

Inoltre il motorino funge spesso da generatore di corrente in decelerazione, per recuperare un po' di energia da tenere in batteria e usare quando si riaccende il motore.

Modificato da Regazzoni
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Oltre al motorino più potente la batteria è "speciale", perché deve reggere a cicli di ricarica con correnti maggiori.

Più che di mild hybrid io le chiamerei star&stop e basta... di ibrido si parla quando c'è un motore elettrico, mentre quì c'è solo un alternatore maggiorato.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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giusto per completare (e modificare) il quadro. Secono l'allegato di 4ruote n° 631 di Maggio 2008, generalmente si usa disinguere:

* ibrido "parallelo": entrambi i motori sono usati per dare coppia alle ruote, che si suddivide a sua volta in

--- micro hybrid: motore elettrico da 2-3 kW e batteria da 12V. Sono sostanzialmente i sistemi start and stop, come quello del BMW se non ho capito male.

--- mild hybrid: motore elettrico da 10-15 kW e batterie (NiMH o Li) da 42-150 V. Il motore "aiuta" nelle accelerazioni e ricarica nelle decelerazioni.

---- full hybrid: consente anche il funzionamento solo elettrico, con motore elettrico con potenze maggiori di 15 kW.

* in serie: ovvero quelle in cui è solo il motore elettrico a dare coppia motrice, il termico, collegato ad un generatore, serve solo a ricaricare le batterie

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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