Vai al contenuto
  • 0

Indurimento Pedale Frizione Fiat Punto


VINCENZO83

Domanda

salve ragazzi!

la mia punto 1.2 benzina del 2001,da qualche giorno accusa uno strano problema;

in pratica,in alcuni momenti,premendo il pedale della frizione a motore spento,sento uno strano "scatto"dello stesso.

a motore acceso ciò non accade,però non è più soffice come prima,ma sembra ruvido durante lo scorrimento.

sapete cortesemente dirmi quale possa essere il motivo e se vi è un modo per intervenire e risolverlo facilmente?

grazie a tutti

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

il problema è che hai rotto la frizione..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Be' vincenzo la cosa che mi fa' un po' pensare e' che alla fine 2 meccanici diversi abbiano sentenziato la stesso verdetto , ameno che tu non abboia detto al secondo quello che ti aveva detto il primo !

Detto questo io penso che il problema possa esere diviso in due cioe' la durezza sia data dal pistoncino mentre il rumore sia dato dal cuscinetto reggispinta come gia' ti ha detto il meccanico !!!

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se ho rotto la frizione,la sostituirò.non è quello il problema.

ho solo voluto evidenziare la poca correttezza dei due meccanici in questione,circa la differenza di prezzo da pagare,nonchè,la loro poca convinzione nell'esplicitarmi il danno in questione.

ovviamente al secondo non ho assolutmente detto di aver fatto visionare l'auto da un meccanico precedente.

riguardo la durezza...ormai sembra essere passata(ma in fondo è stata presente solo per un breve tragitto).

il rumore,invece continua ad essere presente a fine corsa pedale.Ogni tanto è piu' forte,ogni tanto meno presente(e a volte per un pò assente).

dato che le marce entrano con precisione e senza forzarle assolutamente,come il primo giorno dell'acquisto,pur addiririttura senza premere a fondo la frizione(e dunque evitanto di sentire lo scatto a fine corsa),continuerò a tenere il tutto cosi come è adesso,senza sostituire alcunchè almeno per il momento.

grazie.

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

tra poco rimarrai a piedi..sappilo ed incomincia ad appendere numerini di soccorso stradale a buon prezzo dentro all'aletta parasole..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La cosa che mi lascia più basito è questo ragionamento sui 150 € di manodopera.

Come se invece di un meccanico parlassimo di un tizio che ti legge le carte seduto su una panchina al parco e si prende i tuoi 150€ per 5 minuti di chiacchiere.

Forse mantenere un officina, pagare uno o più aiutanti, pagare le bollette, gli affitti, i macchinari, le tasse, i contributi ecc... sono cose che i meccanici a cui ti sei rivolto non fanno, perchè loro aggiustano le auto con la forza del pensiero, stando seduti sul terrazzo di casa e fissandoti intensamente la macchina... :roll:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ho solo voluto evidenziare la poca correttezza dei due meccanici in questione,circa la differenza di prezzo da pagare,nonchè,la loro poca convinzione nell'esplicitarmi il danno in questione.
be' considera una cosa , probabilmente la differenza di prezzo e' data dal fatto che il primo meccanico (quello piu' economico ) usa pezzi di concorrenza mentre il secondo usa pezzi originali
ovviamente al secondo non ho assolutmente detto di aver fatto visionare l'auto da un meccanico precedente.

riguardo la durezza...ormai sembra essere passata(ma in fondo è stata presente solo per un breve tragitto).

il fatto che alla fine siano giunti entrambi alla stessa conclusione dovrebbe farti pensare che forse il problema potrebbe essere quello non credi? solo una domanda , ma la frizione quando stacca? se appena molli il pedale gia' lo fa' stai sicuro che la frizione e' partita !
il rumore,invece continua ad essere presente a fine corsa pedale.Ogni tanto è piu' forte,ogni tanto meno presente(e a volte per un pò assente).

dato che le marce entrano con precisione e senza forzarle assolutamente,come il primo giorno dell'acquisto,pur addiririttura senza premere a fondo la frizione(e dunque evitanto di sentire lo scatto a fine corsa),continuerò a tenere il tutto cosi come è adesso,senza sostituire alcunchè almeno per il momento.

sulla mia precedente macchina ho fatto la frizione a 115000 km le marce staccavano ma il pedale era piu' duro (nonostante ingrassaggi etc ) ti assicuro che la frizione una volta sostituita era quasi a zero

Comunque il rumore se assomiglia a un cigolio (anche se bisognerebbe sentirlo per esserne certi ) mi fa pensare che la diagnosi sia giusta , ma comunque visto che hai fatto 30 fai 31 e prova a sentire anche un terzo parere !

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Forse mantenere un officina, pagare uno o più aiutanti, pagare le bollette, gli affitti, i macchinari, le tasse, i contributi ecc... sono cose che i meccanici a cui ti sei rivolto non fanno, perchè loro aggiustano le auto con la forza del pensiero, stando seduti sul terrazzo di casa e fissandoti intensamente la macchina... :roll:

Bah, ma anche te non lavori solo per gloria?

(io si, e sai quuuuuuanto sono felice.............)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

allora:

io non ho mai detto che la gente debba lavorare senza essere retribuita.

non ho detto che cercavo o cerco favori dai meccanici.

ho solo detto che vi era una sostanziale differenza di prezzo.Ah,entrambi mi hanno detto che avrebbero messo la frizione valeo(per cui avrebbero usato stessi materiali ).

se poi mi viene chiesto ,pur se implicitamente la mia opinione sul costo della potenziale riparazione,penso sia democraticamente giusto esplicitare la mia opinione sul fatto che sia cara.Non è una lotta o una accusa esclusiva contro i meccanici,dato che sappiamo benissimo che il caro prezzi è su tutto ormai.E penso che prima con 150.000lire la frizione la cambiavi.Ormai è il doppio su tutto,questo è risaputo.Io mi sono focalizzato su questo solo ed esclusivamente perchè qui parlaimo di auto e quindi di meccanici.

se poi vogliamo giustificare tutto e tutti è un'altra cosa.

io mi sento di criticare e critico.

un agente di polizia che rischia la vita,un muratore che potrebbe cadere dal 5°piano ecc ecc,ti assicuro che non svolgono il proprio lavoro col pensiero e nonostante tutto,non guadagnano 150 euro in 3-4 ore.

per cui...le battutine sulle carte e la panchina.....puoi anche tenerli per te.....perchè se ci tieni a sapere,ho avuto a che fare con un elevato numero di persone che svolgono lavori diversi ,rischiosi e mal retribuiti.Di conseguenza.....se parlo..so cosa dico.

cmq,poichè non è mia intenzione continuare su questa discussione,che poco ha a che fare con il problema iniziale,vorrei chiuderla qui,o aprirne una con intendo preciso e definito.

ringrazio "gamera one",per essere uno dei pochi che continua a focalizzarsi sul nocciolo della questione.

il rumore cmq,non lo fa appena stacco la frizione,ma appena la premo.Circa un centimetro prima della fine della corsa ,premendo ,appunto.

le marce entrano bene.

il pedale è morbido.

il rumore non è un cigolio,ma, una sorta di "trick"(un rumorino di molla che scatta).

grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Giustissimo esprimere pareri e critiche. Ma anche la realtà fa la sua parte.

150.000 lire per cambiare la frizione, pezzi inclusi, è un prezzo che penso possa risalire a quando andavo alle elementari 20 anni fa.

Se un meccanico ti fa pagare 150 € per 3 o 4 ore di manodopera (ammesso che poi siano 3 o 4 ore), non guadagna 150 € in 3 o 4 ore. La gran parte di quei soldi coprono tutte le spese del suo lavoro e della sua attività. Quello che si mette in tasca netto è probabilmente quanto si metterebbe in tasca un muratore nello stesso tempo e un po' più di quello che si mette in tasca un agente. Ma quest'ultimo è un problema diverso e opposto e non centra con il problema dei prezzi.

Infine, spendere 300 euro per rimettere in sesto o sostituire una frizione, nonostante il tuo disappunto, sono un prezzo basso, proprio da utilitaria usata: con una vettura nuova e di dimensione e potenza maggiore ti costa tranquillamente 3-5 volte tanto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.