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Il futuro del Motomondiale


Prestige

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Rolfo' date=' l'uomo della Moto2[/size']

Roby svilupperà il monogomma Dunlop

Prosegue l'avventura di Roberto Rolfo in sella alla Moto2. L'italiano sarà in forza al team Simens Gigaset LaGlisse per le restanti prove del campionato spagnolo velocità, per proseguire lo sviluppo del telaio del prototipo Moto2, che monterà poi il motore Honda nella prossima stagione del Motomondiale. Inoltre Rolfo è stato scelto dalla Dunlop, monogomma della Moto2, come sviluppatore delle coperture che verranno utilizzate nella nuova classe.

E mentre la Bridgestone dichiara che per il 2010 porterà a Laguna Seca le gomme bimescola, tanto richieste dai piloti della MotoGP, la Dunlop è già al lavoro per testare le gomme della futura Moto2 sulla pista di Miraval, nel sud della Francia. Sviluppo che coinvolgerà quindi anche Rolfo, che per ora resta però concentrato sul ritorno alla competizione: "Sono molto contento di poter correre la prossima gara del CEV sulla pista di Valencia con la Moto2 del team LaGlisse, una squadra professionale e di alto livello. Durante i test di metà giugno mi ero divertito a guidare questo prototipo e sono entusiasta di aver eguagliato i migliori tempi della 250! Non vedo l'ora di essere di nuovo in gara!"

Gare che attirano anche personaggi del calibro di Kenny Roberts, che vede la Moto2 come la strada giusta per il suo ritorno nel circus del motomondiale, dichiarando la sua volontà di esserci: "Il format è quello giusto e sembra che tutto sia stato concepito per ridurre i costi e per far sì che i team possano finalmente pensare ad un ritorno economico".

Roberts era stato costretto a dire addio alla MotoGP proprio per problemi di budget, ma la voglia di tornare e la struttura per farlo sembrano esserci: "Abbiamo ancora dei collaboratori ben affiatati oltre a disporre del necessario per la creazione di un nuovo telaio, ma non sappiamo ancora dove sarà costruito. Il progetto verrà sviluppato in Inghilterra, ma probabilmente la produzione vera e proprio avverrà in un altro paese che ancora dobbiamo determinare. Speriamo solo di raggiungere un accordo biennale o ancora meglio triennale con la Honda che fornirà i motori".

9 luglio 2009

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

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Valentino Rossi: ''Lorenzo alla Honda? E' una decisione difficile''

Valentino Rossi ha voluto dire la sua sul possibile passaggio del suo attuale team-mate Jorge Lorenzo alla Honda. Secondo il pluri-campione pesarese' date=' che invece fece il passaggio inverso, (passò nel 2004 da una moto molto competitiva ad una che non vinceva dai tempi di Wayne Rainey, esattamente dal 1992) la decisione sarà molto importante e non sarà facile da prendere. Ecco il Rossi-pensiero.

[i']"Ho sentito alcune voci ed è difficile da dire - ha detto a MCN - ma di sicuro la Honda è sempre la Honda, ma adesso la Yamaha è molto competitiva. Sarà una grande decisione da prendere se decidesse di andare."

10-07-2009

da www.f1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

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Kenny Roberts Sr pronto al rientro' date=' telaio in Gran Bretagna?[/size']

Kenny Roberts Sr (nella foto nella gara di SuperKart a Laguna Seca, è il primo da destra ed è insieme a Wayne Rainey, Eddie Lawson e Valentino Rossi) come già scritto in data 3 giugno 2009 rientrerà nel motomondiale nella categoria Moto2. L'ex campione americano della classe regina sta costruendo il telaio in Gran Bretagna, dove ha ancora una struttura molto valida. Il californiano vorrebbe schierare due piloti nella nuova categoria che il prossimo anno affiancherà la 250cc per poi sostituirla definitivamente nel 2011. Tra le altre cose Roberts ha già lavorato tre anni fa ad una Triumph TT600 triple trackday e da quella potrebbe ripartire. Ecco le sue parole rilasciate a MCN.

"Credo che la Moto2 funzioni perché sarà molto interessante mentre la MotoGP attualmente non lo è. Se uno guida la moto sbagliata non c'è niente che si possa fare. Anche pagare un sacco di soldi per essere sulla moto sbagliata non ha senso. Abbiamo ancora delle attrezzature in Inghilterra e delle persone, ma non sono sicuro che il telaio lo faremo lì. Il design sarà sicuramente in Inghilterra, ma probabilmente il telaio verrà costruito da qualche altra parte. Dobbiamo ancora decidere.

Dobbiamo solo aggiornarci ma abbiamo avuto un moto trackday da noi progettata (è una Triumph TT600 triple). È una tre cilindri ma sella e serbatoio oltre ad altri pezzi sono già fatti. Ci vorranno probabilmente tre mesi per avere una moto pronta. - Roberts ha poi ammesso di seguire Hiroshi Aoyama"E' sicuramente uno dei piloti che sta andando forte in questo momento, ma l'ultima cosa su cui andremo a lavorare adesso sono i piloti. Saremmo lieti di trovare qualcuno che può vincere, ovviamente, anche se siamo stati fuori dal gioco per un po'."

10-07-2009

da F1 - F1grandprix.it

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da gpone.com

l team Ducati-Francisco Hernando si ritira dalla MotoGP: Gibernau è a piedi

Sete Gibernau non sarà al via del GP di Germania, domenica prossima. A fermarlo non sono stati problemi fisici, o più semplicemente una sua decisione, quanto quella del Grupo Francisco Hernando che improvvisamente ha fatto sapere di essere vittima della crisi economica. Come se questa fosse una cosa dell’ultima ora.

Negli Stati Uniti al via si erano schierati 17 piloti ed avevano terminato in 12, al Sachsenring i piloti dunque saranno appena 16. Quando la Dorna inizierà a preoccuparsi ed a capire che la politica fino ad ora seguita è sbagliata e rischia di sfasciare la classe regina del motomondiale?.

Fino ad ora, infatti, Carmelo Ezpeleta, pensando di fare del bene al mondiale, ha seguito una politica “assistenzialista”, aiutando economicamente i team più deboli. Il risultato, però, è stato solo quello di far sopravvivere delle squadre deboli. Niente nomi: ognuno può farsi una sua lista scorrendo l’elenco degli iscritti e guardando i nomi degli sponsor scritti sulle carenature.

E’ questo, il punto più basso toccato da quello che, una volta, era il pinnacolo delle due ruote. Siamo al punto di non ritorno, ed è un vero peccato che il contratto firmato dalla Dorna a sua tempo con la FIM non preveda un numero minimo di piloti al via ma solo un numero minimo di Gran Premi, quattordici, perché è ormai giunto il tempo che il Presidente della Federazione Motociclistica Internazionale riprenda in mano il giocattolo, prima che i danni siano irreversibili.

Ricorderete che la scorsa settimana avevamo riportato la voce lasciata circolare fra i team a Laguna Seca sulla possibilità, nel futuro prossimo, di poter utilizzare motori 1000 derivati dalla serie. Una specie di Moto1, insomma. Il ritiro di Gibernau fa comprendere che la crisi è più avanzata di quanto si pensasse e che gli interventi operati fino a questo momento sono stati poco più che palliativi, aspirina ad un malato grave.

La Ducati è stata informata poche ore fa della decisione del Grupo Francisco Hernando e non ha ancora preso una decisione in proposito. Le Desmosedici GP9 sono ormai state prodotte, e così i ricambi, ma questo punto non esistono più i presupposti finanziari per schierarle…a meno che un pilota con la valigia, sul tipo di Gabor Talmacsi, si presenti per rilevare la squadra. Ma chi può essere il “Paperone” della situazione?. L’unico nome che ci viene in mente è l’anglo-americano John Hopkins, riciclatosi comunque in Superbike con la Honda e l’appoggio della Monster. Ma queste, ovviamente, sono solo illazioni.

“Il primo ad essere sorpreso sono io – ha fatto sapere in un comunicato Gibernau – avevamo lottato per far nascere questo progetto. E’ un peccato, ora che ci eravamo riusciti e stavamo faticando per ottenere i risultati sperati, dover abbandonare tutto. In questo momento posso solo ringraziare il team, i miei sponsor personali Arai, Spidi, Air Europa e AC Hotel, gli appassionati e tutta la stampa per la simpatia che ho ricevuto per essere ritornato alla MotoGP dopo due anni di assenza. Con il vostro appoggio sono stato felice di tornare a correre”.

Sete Gibernau occupava in questo momento il penultimo posto, il 17esimo nel motomondiale. Il suo miglior risultato è stato l’11° posto conquistato nella terza gara, a Jerez, in Spagna.

mi sa che siamo alla frutta.

meglio passare alla Moto1 già dal 2010......oppure.....:?

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Il fatto che non avessero preso un sostituto quando Gibernau si era infortunato già mi lasciava qualche dubbio... ora è tutto chiaro.

Sembra veramente un progetto partito nell'incertezza e non poteva che finire in questo modo. L'idea della Moto1 non è male secondo me, ma piuttosto che alle 1000 (creando due regolamenti nello stesso campionato, che non è mai una buona cosa) sarebbe meglio pensare a qualche telaista e motorista che possa fornire le proprie parti a un prezzo "politico" ai vari team.

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Sembra veramente un progetto partito nell'incertezza e non poteva che finire in questo modo. L'idea della Moto1 non è male secondo me, ma piuttosto che alle 1000 (creando due regolamenti nello stesso campionato, che non è mai una buona cosa) sarebbe meglio pensare a qualche telaista e motorista che possa fornire le proprie parti a un prezzo "politico" ai vari team.

No, No il monomotore non ha senso in Moto gp.

giusto mettere un motore "derivato" e il resto al top...stile prototipi.

e cogliamo l'occasione per limitare un pelo l'elettronica

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il motore mi può andar bene, ma tutto il resto deve essere in stile moto gp

a me le sbk piacciono, ma a vederle sono decisamente più goffe.. le gp anche se non fanno a sportellate son più eleganti.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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il motore mi può andar bene, ma tutto il resto deve essere in stile moto gp

a me le sbk piacciono, ma a vederle sono decisamente più goffe.. le gp anche se non fanno a sportellate son più eleganti.

mah, il vantaggio vero della SBK è che fan 2 manche...c'è la rivincita subito..

le moto da vedere dal vivo a girare son molto meno belle...ammetto però che i motori a 4 cil sceamer "suonano" meglio

io rivoglio la motogp coi 1000...se il motore è "derivato" tanto meglio....la ad es. Suzuki non ha un v4 a listino...che senso ha?

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Concordo anche io sul motore 1.000 derivato e riduzione pesante dell'elettronica.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

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