Vai al contenuto
  • 0

Ma come ca**o si cambiano gli anabbaglianti della C3?


jeby

Domanda

Oggi, se avessi potuto, avrei preso a martellate la mia C3 fino a ridurla in brandelli e avrei dato alle fiamme ciò che ne rimaneva.

Dunque, con calma: devo cambiare l'anabbagliante sx perché non funziona più, compro una coppia di anabbaglianti nuovi di quelli con luce extra, così quello sano di dx lo tengo come scorta. E fin qui, tutto ok.

Torno a casa, manuale di uso e manutenzione, apro il cofano. Primo scoglio: il faro di sx è inaccessibile o quasi, causa ingombro batteria, scatola fusibili e presa del filtro dell'aria. Bisogna avere mani piccole e minute per infilarcisi. Ok, mi dico, tranqui, comincia dal destro, più accessibile, impari e poi vai sul sicuro col sinistro.

Spostare la molletta dallo sportello del vano fari -> FATTO

Aprire lo sportello di accesso al vano -> FATTO

Scollegare il connettore -> FATTO

Togliere la molletta di tenuta -> BESTEMMIE A NON FINIRE E SENZA RISULTATO

Estrarre la lampadina -> NON PERVENUTO

(notare il livello di dettaglio delle istruzioni)

Ovviamente sul libretto non c'è un'immagine che dica come cavolo togliere sta molletta. Non si riesce a veder dentro, forse con un periscopio o una sonda per le rettoscopie, ma dubito, quindi non ho la più pallida idea di come sia sta mollettina. Caccio le mani dentro, sento due "alette", comincio a schiacciarle immaginando il tipo di molla ad "anello" (quelle dei bilanceri, per intenderci) ma nulla... boh.. non so come fare. Qualche aiuto?

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Leggendo il titolo stavo pensando di suggerirti un martello, ma leggo che stai già valutando l'ipotesi.

Vediamo... riesci a sentire le due alette della molla che terminano in un anellino ciascuna?

Se gli anellini ci sono, ci sono due principali modi in cui si possono aprire.

O avvicinandoli tra di loro, spingendoli contemporaneamente verso il faro (magari non lavorandoci contemporaneamente, ma prima uno poi l'altro) oppure allontanandoli uno dall'altro, sempre premendo in direzione del faro durante la manovra.

Cerca di non amputarti nessun dito. :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Più che martello mi piacerebbe fare come stefano gabbana nella pubblicità della Y, magari sotto alla C3 trovo una Dyane e me ne vado in giro felice e contento.

Per la molletta: le ho provate tutte, più che "anellini" sembrano alette. Al tatto, ovviamente, perché dentro non si vede una mazzaaaaa!

comunque non sono solo:

La maggior parte delle persone sostiene che cambiare una lampadina sia la cosa più facile del mondo e che, in equipe, lo possano fare anche i Carabinieri. Fino a pochi giorni fa anch'io ero dello stesso parere. Poi, venerdì, ho deciso di sostituire la lampadina dell'anabbagliante destro della C3 e ho cambiato radicalmente parere.

Istruzioni per la sostituzione della luce anabbagliante (dal libretto di uso e manutenzione):

1) spostare la molla di tenuta del coperchio interno del gruppo ottico

2) staccare il connettore

3) sganciare la molla di tenuta della lampadina

4) sfilare la lampadina

Dal disegno allegato, il coperchio del gruppo ottico sembrava largo 1 metro quadro e facilmente accessibile da ogni direzione. Evidentemente però il disegno si riferiva alla Diane dell'82, visto che il mio vano motore non aveva nulla a che fare con quello in figura. Accingendomi a rimuovere con la massima cura la molla di tenuta del coperchio, mi sono accorto con sgomento che il vano in questione era situato al termine di un pertugio strettissimo fra il serbatoio del lavavetri e la pompa del radiatore, fra lamiere taglienti e tubi incandescenti. L'unica possibilità di raggiungerlo sarebbe stata avere le braccia dell'Ispettore Gadget. Per nulla sconfortato, ho deciso di fare affidamento sulle importanti nozioni apprese durante il corso di elettrotecnica: dunque... mmmmh... V=RI! Il docente di elettrotecnica saprà cambiare una lampadina?

Dopo una buona mezz'ora il coperchio era rimosso. il braccio, infilato dentro al pertugio, precludeva completamente la vista dell'interno; l'operazione si è svolta dunque completamente alla cieca. Con estrema convinzione e dedizione alla causa ho smontato, nell'ordine, freccia destra, abbagliante e posizione. Non c'era verso di imbroccare la lampada giusta. Quando finalmente l'ho individuata, ho realizzato che la molla della lampadina è fatta di una lega di titanio e kriptonite ed era impossibile smuoverla. Nonostante lo sforzo titanico l'unico risultato apprezzabile dopo 2 ore e mezza di strattoni erano profonde ferite su tutto il braccio sinistro e un bernoccolo sulla fronte dovuto al cofano in vena di scherzi. Neppure il complesso gioco di specchi elaborato per permettermi di vedere quello che stavo facendo (costato 3 specchietti per il trucco di mia sorella e 600 m di nastro da pacchi) si è rivelato risolutivo. A questo punto si sono fatte avanti nella mia sagace mente di meccanico mancato due trovate a dir poco geniali: potevo A) smontare il faro dall'esterno, rompere a martellate la lampadina, sfilare ciò che ne fosse rimasto con la pinza e sostituirla. Oppure B) (come extrema ratio) smontare l'intero blocco motore così da poter lavorare comodamente dall'interno del cofano. "Forse, tuttavia, esiste un modo più semplice", mi sono detto. Ho deciso così di arrendermi e affidarmi al meccanico del distributore. Il meccanico si è messo all'opera molto convinto, ha tirato, forzato, allentato le staffe di tenuta del faro, bestemmiato in trevisano stretto per venti minuti. Alla fine mi ha guardato e se n'è uscito con una frase da oscar: "ciò, ma 'sti francesi qua podaria anche andar un fià in mona no?" Ho dedotto che neanche lui era in grado di cambiare la lampadina. Ma se si brucia l'anabbagliante della C3 si cambia macchina? fra l'altro mi sono accorto ripartendo che anche l'altro anabbagliante si era bruciato per simpatia.

Morale della favola: sono andato al concessionario Citroen. Costo totale dell'operazione: € 24,00 più iva. Mi immagino quando cambierò le spazzole dei tergicristalli...

dopo cena (alle 22? boh) riprovo, al massimo domani la porto all'officina (mi scazza) devo pure prenotare il tagliando. Altrimenti monto direttamente questi:

0a1a12oe1.jpg

:twisted:

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
dopo cena (alle 22? boh) riprovo, al massimo domani la porto all'officina (mi scazza) devo pure prenotare il tagliando. Altrimenti monto direttamente questi:
ti dico solo che avvolte e' necessario smontare il passaruota per sostituire una lampadina :(((

comunque sei sicuro non sia una molla che va' tirata da una parte sola ? puo' avere una semi anello attaccato alla parte inferiore della parabola e l'altro che va' ad'attacarsi dall'altra parte della parabola ! quindi tiranso solo la parte che va ad'attacccarsi si allarga e viene via !! bo' prova ! altrimenti quoto il martello :lol:

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ti dico solo che avvolte e' necessario smontare il passaruota per sostituire una lampadina :(((

comunque sei sicuro non sia una molla che va' tirata da una parte sola ? puo' avere una semi anello attaccato alla parte inferiore della parabola e l'altro che va' ad'attacarsi dall'altra parte della parabola ! quindi tiranso solo la parte che va ad'attacccarsi si allarga e viene via !! bo' prova ! altrimenti quoto il martello :lol:

In effetti dovrebbe essere una cosa del genere io con la mia c3 la prima volta ci ho tentato da solo di cambiarli ma non sono riuscito (ma io sono negato per qualsiasi lavoro manuale) mi ha aiutato un mio amico ing-meccanico e meccanico per diletto e ci ha messo più di mezz'ora....quindi non mi sembrava più il caso di disturbarlo e vado a cambiarli direttamemte dal meccanico che in 5 minuti massimo fa l'operazione compresa la facile (anche per me:):))rimozione della varie plastichette mosce:):) copri batteria....chiedendomi alla fine 2-3 euro più che se vado a coprare la lampadina in un grande magazzino.

Cmq strano non ti siano mai bruiati gli anabbaglianti....fino a 2-3 anni fa capitava quasi ogni 6 mesi ora durano perfino più di un anno!!!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Cmq strano non ti siano mai bruiati gli anabbaglianti....fino a 2-3 anni fa capitava quasi ogni 6 mesi ora durano perfino più di un anno!!!!
bo' sulla mia (seat ibiza 1.4 t.d.i )mi si e' bruciato gia' tre volte lo stop destro :pz ma le altre ancora no ....... spero di non aver pronunciato le ultime parole famose :lol:

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai provato ad allentare i perni che matengono il faro sulla traversa/vano motore?

Io ho fatto così sulla puntoII ed è molto più agevole sostituire le lampadine...

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie a tutti per i consigli.. ora mangio e poi provo! Questo è il primo anabbagliante bruciato dal 2003, ma li uso poco viaggiando prevalentemente in città (li accendo solo dopo il tramonto! :D )

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

FATOOOOOOOOO!!!!

I miei ringraziamenti a (in ordine di importanza):

Autopareri

una Tuborg da 66cl

un ditale da cucito

Auguro al progettista del faro e della sua collocazione di passare il resto dei suoi giorni a sostituire anabbaglianti a Citroen C3, a motore caldo, con 35°C di temperatura esterna, il 70% di umidità e che siano tutti fari sinistri!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

comunque , e' tipico Peugeot l' "Ufficio complicazioni affari semplici".

La 205 prima serie aveva il motore inclinato all'indietro di 70 gradi , e lo spinterogeno sotto.

Ovviamente la calotta era avvitata, e non a mollette.

Per svitarla ci voleva esclusivamente il cacciavite a snodo ( a meno di non metterla sul ponte )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.