Vai al contenuto
  • 0

Auto segmento C a 5 porte


OverBoost

Domanda

Amici autopareristi,

si avvicina anche per me il momento di cambiare auto; sì, perché mi sono deciso a pensionare la mia Volvo S40 1.8, dopo quasi 10 anni di onorato servizio e 150k km; e "onorato servizio" non lo dico per retorica, visto che la mia S40, con la sola ordinaria manutenzione, non ha avuto fino ad ora nessun vero guasto ( solo qualche lampadina bruciata ed il motorino elettrico del minimo che ha avuto bisogno di una lubrificazione, roba da 15 euro..).

Sono ancora indeciso se procedere immediatamente al nuovo acquisto oppure aspettare qualche mese per immatricolare la nuova auto con l'inizio del 2009 ( sempre che non riesca a trovare una km 0 - aziendale )

La mia intenzione sarebbe quella di orientarmi su una segmento C 5 porte a benzina, cilindrata max 1.6, di marchio "generalista"; unico accessorio "simil premium" che vorrei avere sono i fari allo xeno ( sono miope e di notte faccio fatica..)

Da un primo giro tra i conce della mia zona, ho dei primi preventivi per ( in ordine alfabetico ):

Fiat Bravo TJet 120 Cv

Mazda 3 1.6 Sport Limited Energy

Seat Leon 1.4 Tfsi

Toyota Auris 5p 1.6

Avrei intenzione anche di passare in Peugeot per la 308 ( però il configuratore non da' disponibili i fari allo xeno sul 1.6 120 Cv, che sarebbe la motorizzazione che mi interessa ).

Per Citroen C4 aspetterei il restyling ( quando arriva nei conce italiani ? )

Dalle brevi prove su strada fino ad ora svolte ( le devo completare ) e da informazioni raccolte su internet ( in primis questo forum, ovvio!) questi sono i pro e contro che io associo alle prime 4 candidate ( tralascio le considerazioni estetiche)

Fiat Bravo.

Pro: motore, Blue&Me ( prendetemi pure per matto, imho è un vero plus dell'offerta Fiat)

Contro: dicono sterzo evanescente ( comunque la devo provare ), difettosità ( in particolare un problema grave di rumorosità al ponte posteriore sembra molto frequente e Fiat non sta facendo niente per venire incontro ai clienti imbufaliti)

Mazda 3.

Pro: rapporto dotazione/prezzo imbattibile, dicono divertente da guidare ( la devo provare) e sospensioni indipendenti posteriori, qualità degli interni, 5 anni di garanzia

Contro: prossima al pensionamento ( secondo il venditore la nuova arriva nei conce ad Aprile 2009 ), il motore 1.6 sulla carta ha meno cavalli dei concorrenti ed ho paura non sia nemmeno troppo parco.

Seat Leon.

Pro: motore, guida ( ho testato brevemente il 1.9 Tdi, devo provare il 1.4 tfsi ), sospensioni indipendenti posteriori

Contro: interni poveri, dotazione da integrare facendo salire il prezzo

Toyota Auris.

Pro: rapporto dotazione/prezzo, completissima sul fronte sicurezza passiva

Contro: sterzo evanescente ( ho provato la 1.4 benzina: era leggerissimo, non trasmetteva nessun feedback,sembrava scollegato dalle ruote !), secondo 4risate stabilità mediocre ( così mi sembra di capire da una prova pubblicata online).

Vi trovate d'accordo sui miei pro e contro ( li rivedrò quando completerò le prove su strada, comunque) ?

Mi piacerebbe avere ovviamente le vostre considerazioni e commenti.

Grazie a chiunque vorrà intervenire: vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Fiat Bravo.

Pro: motore, Blue&Me ( prendetemi pure per matto, imho è un vero plus dell'offerta Fiat)

Contro: dicono sterzo evanescente ( comunque la devo provare ), .

Avendo provato la delta.....non posso che essere concordare speravo in qualcosa di nettamente meglio dello sterzo finto della mia c3 invece è solo un pò meglio.......a me ste 4 auto mi danno un appeal e un immagine quasi pari a zero (giusto gbravo è più carina fuori ma niente di più) e non mi pare sia quello che cerchi quindi farei un pensierino su focus che oltre al prezzo non ha affatto uno sterzo evanescente:):)

Visto che ti sei trovato così bene con volvo perchè no una c30 s40 V50 a kmo?

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Avendo provato la delta.....non posso che essere concorde speravo in qualcosa di nettamente meglio dello sterzo finto della mia c3 invece è solo un pò meglio.......a me ste 4 auto mi danno un appeal e un immagine quasi pari a zero (giusto gbravo è più carina fuori ma niente di più) e non mi pare sia quello che cerchi quindi farei un pensierino su focus che oltre al prezzo non ha affatto uno sterzo evanescente:):)

Visto che ti sei trovato così bene con volvo perchè no una c30 s40 V50 a kmo?

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da Wv non sono andato: dubito di avere sconti su roba che non è in pronta consegna ( richiedendo i fari allo xeno l'auto deve essere al 100% ordinata): comunque Golf è davvero inflazionata e la vedo a rischio furto più delle altre.

Delta è troppo lunga...

Megane, dalle foto ufficiali, non mi dispiace; se non decido prima, andrò senz'altro a vederla; certo che avrei un po' di paura ad essere tra i primi acquirenti di un modello nuovo.

Secondo voi, quale tra questi modelli ( Auris, Bravo, 3, Leon, Megane ) si svaluterà meno ( non è detto che la prossima auto la tenga ancora per 10 anni..) ?

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Penso si svaluteranno tutte alla grandissima se seguiranno come probabile le orme delle loro progenitrici........a proposito la civic? ha gli xeno e un buon 1800 benza e fanno buoni sconti sui prezzi di listino non proprio bassi..........ovvio deve piacere.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Penso si svaluteranno tutte alla grandissima se seguiranno come probabile le orme delle loro progenitrici........a proposito la civic? ha gli xeno e un buon 1800 benza e fanno buoni sconti sui prezzi di listino non proprio bassi..........ovvio deve piacere.

Oddio Civic non mi entusiasma ed il 1800 lo considero ormai troppo "grosso" ; mi sono auto rassegnato ad un downsizing :-(( ormai.

Comunque mi aspettavo in effetti che più di uno mi consigliasse la Bravo ( maledetto forum di fiattari :mrgreen::mrgreen:) , però tra questi modelli ( +/- a parità di equipaggiamento ) è quella per la quale ho il preventivo + alto.

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.