Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Mazda MX-5 restyling

Quasi vent'anni e non sentirli...

"Zoom-Zoom, jimba ittai, lots of fun". Tranquilli, messe così non significano nulla. A parte l'onomatopeico "zoom-zoom", "jimba ittai" e "lots of fun" (che stanno rispettivamente per "perfetta fusione uomo-macchina" e "tanto divertimento") sono le espressioni che Mazda usa per definire la propria filosofia che vede l'auto disegnata intorno all'uomo e, soprattutto, per l'uomo. E non c'è Mazda più rappresentativa della spiderina MX-5 che, ormai prossima ai suoi primi vent'anni, si presenta a Parigi con un leggero maquillage.

UNO SGUARDO PIU’ PROFONDO

La rinnovata MX-5 sfoggia un frontale ridisegnato con una nuova calandra - che strizza l'occhio alla sorella maggiore RX-8 - e modifiche minori alle finiture interne. Più incisivi gli interventi in coda dove i nuovi gruppi ottici si inseriscono in un insieme parzialmente ridisegnato e meglio efficiente dal punto di vista aerodinamico (interessante il raccordo tra minigonne, passaruota e scivolo aerodinamico posteriore). Permangono lievi modifiche alle finiture tra la versione soft-top e la Roadster Coupè, con tetto rigido. Quest'ultima si presenta con un allestimento più raffinato (maniglie e altri particolari cromati) con un'insonorizzazione più, mentre la soft-top resta più essenziale e sportiva. Adeguata anche la dotazione di bordo, con connettività Bluetooth e AUX e HiFi Bose a richiesta

STESSA POTENZA, MA CON PIU’ BRIO

Ma le modifiche più gustose, la rinnovata MX-5, le nasconde sottoil cofano. Tra i due propulsori disponibili (1.8 da 126 CV e 2.0 da 160 CV), il due litri gode di una una rinnovata gestione elettronica con acceleratore più rapido e regime massimo di rotazione aumentato di 500 giri/min. Così la due litri con cambio manuale eroga la potenza massima a 7000 giri/min in luogo dei precedenti 6.700 (limite rimasto per la 2.0 con cambio automatico) e vanta un tiro fino al ragguardevole traguardo di 7.500 giri/min. Le unità propulsive, inoltre, vantano una ragguardevole ottimizzazione strutturale - finalizzata alle nuove curve di erogazione - ed anche il raffinato sistema ISE di amplificazione del rumore di aspirazione, studiato ad hoc per regalare un sound entusiasmante e coinvolgente. La nuova gestione del motore è accoppiata ad una trasmissione dai rapporti ravvicinati e a sospensioni riviste nella geometria; tutto finalizzato in funzione "jimba ittai", come detto in apertura.

La rinnovata MX-5 sarà nei concessionari di tutta Europa a partire dalla

prossima primavera.

Autore: Salvatore Loiacono

da OmniAuto.it

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

• 2 mesi fa...
  • Risposte 303
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

aggiorno con video per il mercato jap.

guardateli perchè pur in jappo le immagini parlano chiare: quest'auto ha N°MILA accorgimenti per dare "vibrazioni positive" al suo pilota.

non venderà tanto ma rimane VERAMENTE un gran mezzo, in giro c'è molto poco di così curato e così a punto per i veri appassionati di guida* (specie open air)

* a poco (se non tanto quanto) più di una ORRIDA segmento C a TA.... meditate,gente, meditate...;)8-)

Inviato

Vero.

Ma io rimpiango moltissimo la "giocattolosita' " della NA.

Questa e' ormai salita di categoria, fin troppo IMHO.

Aspira a fare l' S2000.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
Vero.

Ma io rimpiango moltissimo la "giocattolosita' " della NA.

Questa e' ormai salita di categoria, fin troppo IMHO.

Aspira a fare l' S2000.

La definirei una normale evoluzione quello che succede ad ogni auto che si rispetti...

Il segmento soffre purtroppo le varie cc ...

Inviato

sono d'accordo.

Ma salendo e crescendo secondo me ha perso molti degli appeal della prima.

Un po' come ora piu' di qualcuno giudica Gpunto o Clio III troppo grandi.

NA era la giusta macchina per divertirsi senza troppo impegno economico .

Inviato (modificato)

ricordo a tutti che all'epoca del lancio di NA non aveva praticamente avversarie (vabbè il duetto..:|:)) oggi ci sono N° mila spider a spartirsi un mercato cmq in calo.

io in piccolo(quindi italia) sono stupefatto dalle vendite di un mezzo cesso come mini cabrio anche a uomini.

due sedili finti dietro un baule peggio di Mx-5 e niente HT.

boh....sono proprio fuori moda.

cmq ricordo a steve che una mx-5 nel 1990 costava 30 milioni delle vecchie lire quando mio padre per 40 mln comprò un 520i per 40 mln con abs e clima

mai stata regalata la mazdina

Modificato da Matteo B.
Inviato

Si ho sbagliato.....un mio amico ne pago' una nel 1996 36 milioni dando fondo ai risparmi ( vabbe' era stato lasciato dalla fidanza ad un passo dall'altare...:) )

Economico in prospettiva, non essendoci altro di pari classe cabrio, sportiveggiante ed a TP.

Inviato
Si ho sbagliato.....un mio amico ne pago' una nel 1996 36 milioni dando fondo ai risparmi ( vabbe' era stato lasciato dalla fidanza ad un passo dall'altare...:) )

Economico in prospettiva, non essendoci altro di pari classe cabrio, sportiveggiante ed a TP.

giusto...il MY 94 era a 37.500.000 a listino.

la vita per II gen fu più dura da subito....questa è entrata in un mercato sgonfiato e affollatissimo.

i principi di base di NA li ha mantenuti tutti IMHO. sono le condizioni che sono mutate.

tuttavia hai ragione nel dire che c'è spazio per una mx-2 oggi......forse non a TP.

Inviato
ricordo a tutti che all'epoca del lancio di NA non aveva praticamente avversarie (vabbè il duetto..:|:)) oggi ci sono N° mila spider a spartirsi un mercato cmq in calo.

io in piccolo(quindi italia) sono stupefatto dalle vendite di un mezzo cesso come mini cabrio anche a uomini.

due sedili finti dietro un baule peggio di Mx-5 e niente HT.

Prova ad avere come unica auto o quasi una spiderina come mx5 poi ti diventerà comodo anche quel cessetto:):) di mini cabrio.

In giro da me vedo solo una mx5 serie 2006.......la guida una donna

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato
Prova ad avere come unica auto o quasi una spiderina come mx5 poi ti diventerà comodo anche quel cessetto:):) di mini cabrio.

se sei single under 30 IMHO E' LA STESSA COSA...dove sarebbe il vantaggio?

ci carichi gli amici dietro?

per favore stefano :lol::lol::lol: