Vai al contenuto

[F1 2008] G.p di Singapore - Gara messa sotto inchiesta dalla FIA


simonepietro

Messaggi Raccomandati:

"Non ho prove. A meno che..."

Mosley e l'interrogatorio di Piquet Sr: i conti non tornano

di Giorgio Terruzzi

L'interrogatorio di Nelson Piquet senior, avvenuto a Londra negli uffici dell'agenzia investigativa Quest (che lavora per la Fia sui fatti di Singapore) il 17 agosto scorso, è tutt'ora rimasto segreto. In questo interrogatorio il padre di Nelsinho svela alcuni elementi importanti e contraddittori. Dichiara di aver raccontato la supposta frode a Charlie Whiting, braccio destro di Mosley, due mesi dopo i fatti, in Brasile, lo scorso anno, e di aver ricevuto questa risposta: "Mi disse che non si poteva provare nulla".

Piquet racconta di aver chiesto consiglio a Bernie Ecclestone in Ungheria lo scorso agosto, quando Briatore aveva già deciso di lasciare a piedi Nelsinho: "Cosa devo fare?" Bernie rispose: "Fottilo". Poi Piquet senior racconta di aver posto il dilemma anche a Mosley, il quale rispose di essere a conoscenza da tempo della cosa, avvisato da Whiting, appunto, ma di non avere alcuna prova: "...A meno che non arrivi qualcuno a dirmi come stanno i fatti".

Non siamo qui a decidere cosa accadde a Singapore ma è evidente che qualcosa non quadra. Proprio sul fronte della ricerca della verità che invece sembra strumentale per altro. Qualche dato per riflettere:

1 - La Fia era a conoscenza della cosa dal novembre 2008. Come mai non ha fatto nulla sino all'estate 2009?

2 - Mosley ed Ecclestone hanno un conto aperto con Briatore in quanto personaggio di spicco della Fota, destinato a curarne i rapporti commerciali. Denaro, in sostanza. Da destinare alla Fota e non ad altri.

3 - Il GP di Singapore venne disputato il 28 settembre 2008. Il 30, due giorni dopo scadeva l'opzione di Piquet con la Renault. Opzione che Briatore non rinnovò. Una porta in faccia al pilota che aveva appena preso un muro per il bene della squadra. Possibile?

4 - Il 2 novembre 2008 Briatore rinnovò il contratto di Piquet jr riducendo l'ingaggio da 1,5 milioni di dollari a 1 milione e inserendo una clausola basata sul rendimento. E' questo il trattamento adatto ad un pilota che può produrre un tale ricatto?

5- La Fia ha squalificato la Renault per una gara a causa della ruota persa da Alonso a Budapest quest'anno. Una squalifica annullata in appello senza nemmeno la presenza dei commissari ungheresi. Sembra un avvertimento. Anche perché gli stessi commissari ungheresi e la stessa Fia non hanno ritenuto compiere alcuna investigazione per la molla persa dalla Brawn di Barrichello, molla finita contro Felipe Massa in prova.

6 - Le trascrizioni delle comunicazioni radio di Singapore evidenziano che Piquet jr. ha mentito (una sola richiesta circa il numero dei giri e non ripetute richieste come afferma il pilota) e non evidenziano alcuna responsabilità di Briatore.

Ora, perché la Renault invece di affrontare il processo ha comunicato l'uscita di scena di Briatore e Symonds e, in aggiunta, la rinuncia a difendersi? Perché ha capito di trovarsi di fronte a qualcosa che non somiglia per nulla ad un normale tribunale ma ad un consiglio mondiale che decide in base alla volontà del presidente. Mosley, appunto. La rinuncia a combattere della Renault, visto il panorama, indica la consapevolezza di non passare attraverso un giudizio in base ai fatti. Meglio chinare il capo offrendo la testa del proprio vertice e sperando così di essere risparmiata.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 394
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Personalmente dubito che Piquet Junior si sia sbriciolato per impietosire la squadra e spingerla a confermarlo ma, di sicuro, Terruzzi ha centrato il nocciolo della questione: Mosley ed Ecclestone stanno cercando di colpire Briatore per colpire la Renault e, tramite ciò, danneggiare la FOTA.

Link al commento
Condividi su altri Social

La Fia convoca Alonso e Briatore

Attesi a Parigi lunedì 21 settembre

Il caso Renault' date=' che ha portato all'addio di Flavio Briatore continua a tenere banco. Il Consiglio mondiale della Fia che si riunirà lunedì 21 settembre a Parigi per valutare la vicenda ha convocato sia l'ex team principal sia Fernando Alonso. Sembra quasi certo il forfait dell'italiano, mentre lo spagnolo dovrà presentarsi davanti al consiglio per spiegare quanto è successo a Singapore nel 2008.

Il pilota della Renault infatti non potrà rifiutare la convocazione della Fia in quanto in possesso della superlicenza (ossia quella certificazione indispensabile ai piloti per guidare nelle sessioni ufficiali dei Gran Premi di Formula1 e che viene rilasciata dalla Fia.[i'] ndr).

A Parigi, sono stati convocati anche alcuni dirigenti e tecnici della Renault che dovranno rispondere dell'accusa di una grave scorrettezza compiuta nel Gp di Singapore del 2008, vinto da Alonso.

Nella nota emessa dalla federazione, si parla di "cospirazione" con il "pilota Nelson Piquet Junior per causare deliberatamente un incidente favorendo così l'altro pilota Renault Fernando Alonso''. Il pilota brasiliano, appena licenziato dal team, ha dichiarato che la squadra gli ordinò di provocare il botto per favorire la strategia del suo compagno.

18 settembre 2009

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

10 a 1 che il prossimo anno in griglia ci sarà una "Piquet racing" con alla guida quella scarpa di Nelsihno....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Più probabile Nelsihno in uno dei 13 team.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Renault' date=' l'interrogatorio di Piquet sr[/size']

Passo per passo le sue rivelazioni alla Fia

Ecco alcuni brani presi dal verbale dell'interrogatorio di Nelson Piquet senior, avvenuto il 17 agosto scorso a Londra negli uffici dell'agenzia investigativa Quest, a partire dalle 2:35 pm. Le domande vengono poste da Martin Smith e Jake Marsh della Quest alla presenza dell'avvocato Patrick Garrison. L'interrogatorio è durato 54 minuti e 35 secondi. Piquet parla dell'incidente di Singapore e dei propri contatti con i protagonisti della vicenda.

L'incidente

Piquet: "...Ho visto l'incidente in tv. Mi sono detto: Dio, non posso crederci. E' impossibile. Questa è la merda che conoscete... Quello che ho fatto dopo la gara è stato chiamare Nelson. Lo chiamai alcune volte ma non mi rispose... c'era differenza di fuso orario con il Brasile... Per il giorno dopo e i due giorni successivi non sono riuscito a parlargli.

La telefonata

Piquet: "...Mi chiamò Felipe (Vargas, amico e confidente del figlio Nelson, ndr) disse che doveva raccontarmi una cosa incredibile. Disse: hanno convinto Nelson a fare un incidente per far vincere Alonso. Dissi: maledizione, no. Come è stato possibile? Dissi che non poteva essere possible... Volevo saltare su un aereo e andare lì... Mi calmai un po' e non feci nulla, due gare più tardi si sarebbe corso in Brasile".

Whiting

Piquet: "...Conosco qualcuno che era molto vicino... perché abbiamo vinto due campionati insieme e lui era mio capomeccanico... Divenne capo scrutinatore della Fia... Gli dissi: le corse stanno diventando una merda perché il ragazzo controlla tutto... Con Charlie (Whiting ndr) parlai in Brasile... gli chiesi cosa sarebbe potuto succedere a Nelson se tiravo fuori la storia. Disse che non lo sapeva. Gli risposi che se la cosa avesse avuto un effetto sulla corsa al Mondiale sarei stato obbligato a farlo ma in realtà non aveva questo effetto... Raccontai tutta la storia a Charlie. Mi disse: guarda che molti hanno dei dubbi perché la cosa è sembrata molto ben programmata... Non possiamo provare niente".

Nelsinho

Piquet: "In Brasile gli dissi (a Nelsinho ndr) che non mi piaceva che restasse in Renault. Gli dissi: puoi andare in una squadra più piccola ma prendi tu la decisione. Lui pensava che non fosse la cosa giusta per lui perché tutti i giornalisti brasiliani dicevano che la Renault lo stava cacciando... Flavio venne da me e mi fece questa proposta: non lo caccio via ma voglio un contratto (parola non comprensibile nella registrazione). Gli risposi che era impossibile... che gli stava rovinando la carriera... Gli dissi che comunque Nelson voleva rimanere con lui e che doveva promettermi che le due macchine sarebbero state uguali... Sarebbe stato facile perché a fine anno (2008 ndr) Alonso sarebbe andato alla Ferrari e Nelson sarebbe diventato il numero 1... Dovevamo partire dall'aeroporto alle 6, dopo la corsa, abbiamo chiuso il contratto in aeroporto...".

Ecclestone

Piquet: "In Ungheria... Bernie è venuto da me... io ero fuori di me... mi chiese che problema c'era tra Nelson e Flavio... Io dissi a Bernie... Gli raccontai tutta la storia... dissi che doveva conoscere la cosa peggiore e cioè che a Singapore (Briatore ndr) aveva convinto Nelson a provocare un incidente per permettere ad Alonso di vincere la corsa... Lui mi ha disse di non raccontarlo alla stampa. Gli chiesi: cosa devo fare. Mi rispose: fottilo...".

Mosley

Piquet: "...chiamai Max (Mosley), gli chiesi di parlare con me... ci incontrammo... gli parlai delle corse... del fatto di avere una persona che controlla tutto... Max rispose, vedo gente che me ne parla e Charlie (Whiting) mi ha già raccontato ma non possiamo provare niente a meno che qualcuno non venga da me con dei fatti"

Hamilton

Piquet: "Lasci che spieghi questo... l'anno in cui Hamilton ha vinto (in GP2, 2006 ndr) Nelson era meglio di lui... Nelson era molto meglio di lui, ma Hamilton era al primo anno mentre Nelson era al secondo anno in GP2".

Alonso

Piquet: "...senza dubbio (Alonso ndr) aveva la miglior macchina... Se mi chiede se Alonso conosceva cosa sarebbe accaduto in corsa (a Singapore ndr), rispondo assolutamente si, lo sapeva... Naturalmente, lo sapeva..."

19 settembre 2009

Modificato da Navarre75

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.