Jump to content

Balocco ed altrove... Muletti Alfa del passato

PaoloGTC

Recommended Posts

Bel ha 164 ERA premium

i lavafari pugno nell'occhio ... in quegli anni era grasso che colava avere i lavafari averli a scomparsa era troppo avanti , ci sarebbero arrivati 5-10 anni dopo , ricordiamoci che c'erano i tergicristalli pure sui fari ( oggi con le norme pedone non oso nemmeno pensare )

• I Like! 2

Mah negli anni ottanta i tergifari erano ancora molto diffusi, come soluzione. Sono certo di averli visti anche sulle Mercedes più premium possibili, come la W126...per non parlare di auto come la Volvo 240.

In Italia, sicuramente sulla Thema 1a serie (solo con la seconda serie dell'88 si vedranno i lavafari) e sulla Croma fino al modello '91.

Sicuramente oggi i tergifari potrebbero costituire un problema in termini di sicurezza, mi permetto di osservare che negli anni ottanta vista la tipologia di vetture, era l'ultimo dei problemi...voglio dire, se un malcapitato veniva preso da una Volvo, credo proprio che i braccetti dei tergifari non l'avrebbero quasi sfiorato...il paraurti a norme NHTSA sì, invece.

• I Like! 2

--------------------------

Quel tipo di lavafari li trovo azzeccati su linee un po’ più squadrate come 33-75-90. Su questi modelli faceva molto effetto premium. 
Sulla linea della 164 si vedeva che erano un po’ una forzatura (almeno secondo i miei gusti). Infatti di primissime serie con i lavafari io non ne ho vista nessuna se non in foto. Con il my’90 li hanno modificati e risultano meno invasivi e meglio integrati con la linea. Li hanno disegnati specificatamente per questo modello. 
In foto il confronto tra i due modelli 

IMG_0803.jpeg

IMG_0804.webp