PaoloGTC Posted October 28, 2008 Share Posted October 28, 2008 Apro questo topic, sperando di fare cosa gradita, in quanto mi restano ancora diverse foto di mulettologia Alfa di varie epoche passate, che non saprei come postare in quanto non avrei materiale di testo per fare un grande racconto per ognuna di loro... così ho pensato che era carina una carrelata sui collaudi Alfa del tempo che fu anzichè andare a ravanare tremila vecchi topic per tremila foto diverse, per non parlare del fatto che per alcune auto il topic non c'era, e la possibilità di scriverci una storia (come per la 164) nemmeno... quindi avrei dovuto aprire un topic per un paio di foto di un modello, creando un po' di confusione. Dopo aver chiesto un parere autorevole ho così deciso di accendere le luci su questo palcoscenico che è stato Balocco attraverso tanti anni di storia Alfista. Le epoche saranno varie, e stasera cominciamo con l'Alfa 33. Questi erano gli ultimi mesi prima del lancio. Il luogo ovviamente è Balocco (più tardi potrà essere che ci siano altri muletti fotografati in zona Arese, invece) Notare la camuffatura del frontale che cercava di farla sembrare una Renault. Restando sulla 33, le foto diventano a colori, e la rivediamo tornare in strada sul finire degli anni 80, col restyling. Nello stesso periodo gironzolava anche quella gioia dell'Arna, che in questo muletto mostrava la tendenza a camuffare in maniera da confonderla con la stessa 33, con codino aggiuntivo e fari anteriori tondi. Al posteriore invece, Alfetta style. (questo signore, che tra l'altro somiglia parecchio al Giugi ... mi sa che si è accorto del paparazzo ) (il cartello superiore, in questa foto sotto, indica Cossato, paese del vercellese non molto distante da Balocco, siamo sempre in zona pista) Ora cominciamo a tornare al vecchio caro bianco e nero di 4R, per adesso sempre su Arna, poi salteremo indietro. Prima delle Arna vere e proprie, circolavano a Balocco le Nissan Cherry, senza alcuna modifica estetica... evidentemente col boxer già montato però. Resta curiosa la storia della camuffatura Arna, atta a coprire che... non avevano cambiato quasi niente. Fine prima parte...a tra poco con "l'Alfettina" "... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale) Link to comment Share on other sites More sharing options...
bialbero Posted October 28, 2008 Share Posted October 28, 2008 Apro questo topic, sperando di fare cosa gradita, in quanto mi restano ancora diverse foto di mulettologia Alfa di varie epoche passate, che non saprei come postare in quanto non avrei materiale di testo per fare un grande racconto per ognuna di loro... così ho pensato che era carina una carrelata sui collaudi Alfa del tempo che fu anzichè andare a ravanare tremila vecchi topic per tremila foto diverse, per non parlare del fatto che per alcune auto il topic non c'era, e la possibilità di scriverci una storia (come per la 164) nemmeno... quindi avrei dovuto aprire un topic per un paio di foto di un modello, creando un po' di confusione. Dopo aver chiesto un parere autorevole ho così deciso di accendere le luci su questo palcoscenico che è stato Balocco attraverso tanti anni di storia Alfista. Le epoche saranno varie, e stasera cominciamo con l'Alfa 33. Questi erano gli ultimi mesi prima del lancio. Il luogo ovviamente è Balocco (più tardi potrà essere che ci siano altri muletti fotografati in zona Arese, invece) bravo paolo, molto belle! la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast Link to comment Share on other sites More sharing options...
PaoloGTC Posted October 28, 2008 Author Share Posted October 28, 2008 Grazie bialbero! Seconda puntata, come dicevo, si comincia parlando di Alfettina, ossia la Giulietta. Tempo fa leggevo appunto che si fosse pensato di chiamarla così, al punto da realizzare delle prove di logotipi da posteriore... beh anche GM la chiamava così. Un saltino indietro nel tempo, ed ecco la 1750... a quei tempi l'idea di far sembrare tutto SW non c'era ancora , le bollavano, mettevano lamiere grezze al posto di quelle sagomate, di solito ci si accaniva sui fanali per renderle più banali possibile. E ora sottopongo un piccolo caso. Erano in tempi in cui si cominciava a parlare di questa piccola Alfa che sarebbe nata al Sud. 4R uscì in principio con queste due foto (orende... con una erre sola che è peggio) prese non so dove, da km di distanza, di un muletto che visto anteriormente... non parrebbe una carrozzeria Alfasud definitiva. Però magari è la foto... In seguito tale muletto venne fotografato molto meglio. E qui si vede bene che la scocca non ha alcunchè in comune con la Alfasud. Personalmente mi sono sforzato, ma non riesco a valutare bene le sue dimensioni. Il parabrezza però mi sembra più largo, l'auto mi sembrerebbe più grande, ma magari è una mia impressione. Era davvero, l'Alfasud? Una sua ipotesi cassata? O era qualcos'altro? Alfetta? (non so cosa se ne facessero degli specchietti da chopper ) Questa foto del posteriore magari può aiutare... (a parte che mi chiedo come mai targata prova Torino)... l'auto mi sembra larga per essere un'Alfasud... io non sono un tecnico... ma qualcuno dall'ombra delle sospensioni sotto la macchina può capire se è una TA o una TP? Anche in questa a Balocco c'è qualcosa che non mi convince a livello di parabrezza.... sarà un'idea mia? Quella sotto a 2 porte invece sembra somigliare di più alla berlinetta di Hruska... Queste foto di 4R invece sono le stesse che Chirico riporta nel suo libro, dove racconta di essere stato "paparazzato" appunto all'uscita dal lavoro a bordo di questo prototipo, che era stato allestito per essere dato in uso a Hruska durante lo sviluppo dell'auto. A bordo quindi ci sarebbe un giovane Chirico. Ricordo che 4R le riportò in un articolo che si intitolava "La VERA Alfasud", citando il fatto che erroneamente questo prototipo era stato pubblicato da un rotocalco settimanale (non so se Oggi o Gente, ma le pagine riportate da 4R erano di quel genere), il quale aveva dato per definitivo lo stile delle foto, mentre 4R ci mostrava che in realtà l'auto era un po' diversa. Il rotocalco l'aveva presentata come "La 1000 dell'Alfa". E per stasera mi fermo qui. Ma ce n'è ancora... "... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abarth03 Posted October 28, 2008 Share Posted October 28, 2008 Spettacolare l'ultima! Ma di cosa si tratta? Proposta per l'Alfasud poi eventualmente cassata? In ogni caso, è sempre interessantissimo leggere questi topic! -------------------------- Link to comment Share on other sites More sharing options...
bialbero Posted October 28, 2008 Share Posted October 28, 2008 cavolo che chicche!!!! la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest 75V6 Posted October 28, 2008 Share Posted October 28, 2008 PaoloGTC bravo, bravo, bravo. Complimenti! La vettura delle ultime foto fu costruita mischiando parti della futura Alfasud con elementi di carrozzeria posticci, per poter effettuare collaudi approfonditi su strada. Venne utilizzata per parecchio tempo dall'ing. Hruska per recarsi a casa nei week end (fonte L'Alfa e le sue auto di Domenico Chirico). Link to comment Share on other sites More sharing options...
PaoloGTC Posted October 28, 2008 Author Share Posted October 28, 2008 Riguardo l'ultima mi pare che Chirico la citi come già un'Alfasud definita (e la cellula abitacolo lo dimostra) ma ricarrozzata appositamente per le uscite su strada con stile 1750 al frontale, e codino aggiuntivo. Se per ultima intendi... l'ultima. Quella sopra... mi resta il mistero. Era Alfasud o no? Visto che sono ancora qui... mostriamo ora la cantonata che prese 4R. Ovviamente il muletto per noi non ha bisogno di presentazioni... era semplicemente la nascita di una berlina che insegnò qualcosa a tutti. Non serve nemmeno scrivere il nome, dai. 4R però la "tavanata" la scrisse, presentando il muletto in un articolo intitolato "Sempre in giro i prototipi Alfasud"... seee bbonanotte. Il posteriore mostra uno stile di camuffatura molto simile a quello del prototipo mistero del post precedente (pure la targa TO 772 è la stessa... ma questo non conta... nel prototipo mistero visto da dietro si vede che la cellula abitacolo non è quella di questo postato ora)... però mi viene davvero il dubbio che quello del post sopra non fosse Alfasud ma Alfetta cassata. Alcune differenze restano... tipo la posizione della marmitta... ma magari conta poco, anch'essa sarà stata definita insieme alla carrozzeria finale... boh non saprei che dire. Insomma, 4R avrebbe sbagliato per due volte indicando muletti Alfetta come Alfasud? Forse scattando foto di sfuggita non era facile rendersi conto di quanto fosse effettivamente grande l'auto... "... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale) Link to comment Share on other sites More sharing options...
duetto80 Posted October 29, 2008 Share Posted October 29, 2008 ........Un saltino indietro nel tempo, ed ecco la 1750... a quei tempi l'idea di far sembrare tutto SW non c'era ancora , le bollavano, mettevano lamiere grezze al posto di quelle sagomate, di solito ci si accaniva sui fanali per renderle più banali possibile. ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
il FUSI Posted October 29, 2008 Share Posted October 29, 2008 (edited) In seguito tale muletto venne fotografato molto meglio. E qui si vede bene che la scocca non ha alcunchè in comune con la Alfasud. Personalmente mi sono sforzato, ma non riesco a valutare bene le sue dimensioni. Il parabrezza però mi sembra più largo, l'auto mi sembrerebbe più grande, ma magari è una mia impressione. Era davvero, l'Alfasud? Una sua ipotesi cassata? O era qualcos'altro? Alfetta? (non so cosa se ne facessero degli specchietti da chopper ) Questa foto del posteriore magari può aiutare... (a parte che mi chiedo come mai targata prova Torino)... l'auto mi sembra larga per essere un'Alfasud... io non sono un tecnico... ma qualcuno dall'ombra delle sospensioni sotto la macchina può capire se è una TA o una TP? Francamente non vedo dubbi sul fatto che sia un'Alfasud...... si noti il telaio superiore porta, il telaio deflettore, gli ingombri principali "al netto" dei rivestimenti di camuffatura nonchè la marmitta posteriore che è identica a quella dell'Alfasud definitiva. Inoltre guardate come stanno le ruote anteriori in merito a camber.... e la posizione del bocchettone rifornimento. Edited October 29, 2008 by il FUSI '80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving Link to comment Share on other sites More sharing options...
duetto80 Posted October 29, 2008 Share Posted October 29, 2008 Nello stesso periodo gironzolava anche quella gioia dell'Arna, che in questo muletto mostrava la tendenza a camuffare in maniera da confonderla con la stessa 33, con codino aggiuntivo e fari anteriori tondi. Al posteriore invece, Alfetta style. (questo signore, che tra l'altro somiglia parecchio al Giugi ... mi sa che si è accorto del paparazzo ) (il cartello superiore, in questa foto sotto, indica Cossato, paese del vercellese non molto distante da Balocco, siamo sempre in zona pista) Che poi l'avessero lasciata cosi (codina, fanali post massicci e doppi rotondi al ant) sarebbe stata anche meglio. ....relativamente ovvio, i miracoli non li fai. Concordo con IL FUSI su Alfasud. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now