Vai al contenuto

Balocco ed altrove... Muletti Alfa del passato


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Ragazzi, io sono sostanzialmente d'accordo con voi sul fatto che 146, e tutto sommato anche 145, sia stata una più che buona auto. Ma mi sorprendono un po' questi apprezzamenti postumi su questo modello, non che mi riferissi a voi in particolare, è chiaro, ma non siete i primi e non solo su AP mi è capitato di sentirne. All'epoca però non mi pareva di ravvisare questo grande apprezzamento, del resto le vendite di 146 non fecero certo sfracelli (un po' meglio aveva fatto 145 forse..), anzi, non raramente mi capitava di sentire persone che tessevano le lodi di Golf, Astra ecc., mentre per 146, come un po' tutte le italiane, c'era sempre un "sì, ma...." Ora vorrei capire: è stato sempre fondato lo scetticismo su 146, e più in generale sulle italiane, o siamo stati sempre piuttosto (molto) inclini all'esterofilia? Scusate se esco un po' OT.

Link al commento
Condividi su altri Social

io dico che siamo inclini a incensare Lo Straniero. Per esempio (e ora dichiaratemi pazzo) a me piaceva da morire la 146!

146, Delta II, Marea berlina, K coupè, Mègane classic, 19 3 volumi... vi renderete conto che avevo dei gusti folli da piccolo (che infanzia difficile) ! :mrgreen: Altro che Supermegaferraridacorsa!

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

io dico che siete tremendamente off topic :D. Potrei tentare di riaggrapparmi mettendo due muletti della 146 ma anche voi cercate di collaborare un attimo. ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, io sono sostanzialmente d'accordo con voi sul fatto che 146, e tutto sommato anche 145, sia stata una più che buona auto. Ma mi sorprendono un po' questi apprezzamenti postumi su questo modello, non che mi riferissi a voi in particolare, è chiaro, ma non siete i primi e non solo su AP mi è capitato di sentirne. All'epoca però non mi pareva di ravvisare questo grande apprezzamento, del resto le vendite di 146 non fecero certo sfracelli (un po' meglio aveva fatto 145 forse..), anzi, non raramente mi capitava di sentire persone che tessevano le lodi di Golf, Astra ecc., mentre per 146, come un po' tutte le italiane, c'era sempre un "sì, ma...." Ora vorrei capire: è stato sempre fondato lo scetticismo su 146, e più in generale sulle italiane, o siamo stati sempre piuttosto (molto) inclini all'esterofilia? Scusate se esco un po' OT.

;);) Stai parlando con uno che lo scorso anno ha speso dei $$ in carrozzeria per eliminare delle lievi imperfezioni sulla sua 145 di 11 anni preticamente nuova (70 k km) che lo scorso anno all'assemblea del registro Italiano Giulia è stata guardata da più di un collezionista come esempio di conservazione di una vettura moderna - > vecchia -> che potrà divenire storica tra altri 10 anni.

Alla fine insieme alla 156 JTS (che ha meno di 32 k km) avrà il compito nella mia piccola collezione di Alfa di rappresentare gli anni 90.

Cosi con gli anni 70 sono apposto, con 80 quasi, 90 ok ...son quelli prima il problema.:pen::roll:

Il problema di 145/6 era che erano della macchinaccie da guidare, mi spiego meglio, avevi una posizione di guida da Ducato (adesso però coi SUV è di moda :roll::lol: ) eri troppo alto.

Su SUD e 33 (e ARNA) eri basso come seduta, li eri seduto sopra le guide del telefono (ma quelle degli anni 80 piene di pubblicità, non i guidini di oggi :lol: ) , su 147 ci sarà un ritorno alla seduta bassa.

Poi il comportamento stradale non era da Alfa, andava bene per Bravo ma non per Alfa.

L'alfista alla fine è sempre un pò tamarro, gli piace affrontare le curve a tavoletta, magari intraversato facendo fumare le gomme.

145 ricorda molto TIPO come tipo :mrgreen: di guida.

Sicura senz'altro, ma non cattiva (nonostante i CV a disposizione fossero ai vertici rispetto la concorrenza)

io dico che siete tremendamente off topic :D. Potrei tentare di riaggrapparmi mettendo due muletti della 146 ma anche voi cercate di collaborare un attimo. ;)

Bravo, bravo muletta muletta ;)

Tu che sei dotto e saccente in materia di GM che ne dici di Massimo Nascimbene nuovo vice Direttore di 4R ??(visto che li nasce e poi va in AM)

Che rubriche curava negli anni 80 su GM?

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Ora durante la pausa pranzo (con l'aggravante di tiramisù fatto in casa che mi sta uccidendo :D) non riesco a fare mente locale sulle rubriche Nascimbeniane di GM, però io dico bene di M.Nascimbene :) perchè AM dal 1989 fino a... un certo punto (sempre il tiramisù) a mio parere era una rivista piacevole.

A parte la carta patinata e le foto della Terziotti che erano le migliori (anche perchè il resto.. vogliamo parlare della fotografia 4R con certe foto nelle prove che sembravano degli spies :D o quella di GM che ogni due per tre in tipografia non riuscivano a far quadrare i colori col nero, creando foto terremotate :D... la prossima volta che vedi Bibì :D accennaglielo, credo che ne converrà anche lui ;) ) e che pagavi subito in edicola (era il più caro, forse dopo Grandori o come Grandori, non ricordo bene) la rivista sapeva il fatto suo.

I testi erano belli, l'impostazione generale era piacevole e non c'erano tante cazzate cui aggrapparsi per criticare.

La finestrella "L'opinione di lei" nelle prove era una piacevole aggiunta, scritta in modo simpatico. C'erano i disegni-anteprima e gli spaccati tecnici di Giorgio Re dell'Acquerello, il quale a volte si prodigava anche in opinioni sul design delle auto in prova. Inoltre a volte raccontavano i cosiddetti "dietro le quinte", come le design story. Accadde per Tempra, accadde per 33 Restyling con 'intervista a Walter.

Grandori era un'altra cosa, ed EVO nei primi numeri fu un'altra ancora. Ma a mio parere anche AM nella sua "prima vita" ha avuto il suo gran bel perchè, come rivista "diversa" dal solito 4R.

(a volte c'era anche Terruzzi che si lasciava andare in articoli poco seri su questo o quello sport, niente di più e niente di meno di ciò che fa oggi a GrandPrix).

Nascimbene faceva parte di tutto questo, quindi a mio parere è un'altra tessera giusta che va al suo posto nel mosaico della rinascita di 4R.

Fossi io tirerei dentro anche Centenari, visto che il giornaletto da oratorio (cit. Duetto80 :D) per cui scrive qualcosa adesso non si sa come andrà avanti. Mi piace cosa scrive e come lo fa. L'ho apprezzato anche su EVO.

ok, ok, ho alimentato l'OT.

Stasera muletti, promesso.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Una promessa è una promessa, quindi stasera si muletta.

Si parlava di 146? Ok.

alfa146proto1copia.jpg

alfa146proto2copia.jpg

alfa146proto3copia.jpg

Visto che siamo qui e che 146 è l'oggetto del bla bla di oggi, ne approfitto per caricare un'altro dei ricordi paoleschi.

Tanto tempo fa in questo topic avevo inserito un trio di foto riguardanti i prototipi 145 e 916 scattate dal sottoscritto, quando in quella mitica estate i tester Alfa attraversavano la Valsesia per tornare a Balocco.

Li vedevo ogni dì, mattino e sera.

Una di quelle sere, oltre alla 145 ormai definitiva e solo tinta di nero, paparazzai anche la 46.

17copia.jpg

Tra l'altro, osservando con attenzione le camuffature, credo che sia lo stesso identico prototipo sorpreso da Gente Motori (solo che loro le foto le facevano meglio... come potete vedere, delle mie la prima si salva, la seconda fa pena; quella sera i ragassuoli Alfa erano in ritardo, io ero in mountain bike e mi feci un giretto. Stavo tornando al punto dove tendevo i miei agguati quando li vidi passare... quindi queste foto, dovete tener presente, sono state realizzate mentre il sottoscritto pedalava, tenendo con una mano il manubrio, con l'altra la macchina fotografica, e procedendo in senso opposto rispetto a quello dei prototipi: quindi la foto qui sotto che la ritrae vista da dietro, la scattai mentre andavo di là e guardavo di qua :D)

18copia.jpg

Concludiamo per stasera la carrellata 146 con l'immagine di una preserie in "total black".

alfa146proto4copia.jpg

Ci sono altre cose da postare.

Tra l'altro, vorrei chiedere ai moderatori e ai tecnici che gestiscono il foro... è possibile che le immagini vadano perse dopo un tot di tempo, senza lasciare la minima traccia (tipo un link non funzionante o la parola "Immagine" su cui non riesci però a cliccare)?

Chiedo perchè stasera, riprendendo in mano il topic, mi sono reso conto che non avevo ben presente quali erano le immagini postate ai tempi e quali no: così sono ripartito da capo, confrontando il topic con l'archivio, e separando i files tra postati e non postati ancora.

Mi sono accorto di due cose:

1) e i pareristi saran contenti: c'è ancora una montagna di roba da caricare.

2) e qui non capisco io. Non ho la certezza assoluta di aver postato delle foto che non si vedono più... però guardando le mie cartelle mi sembra strano di aver lasciato ferma così tanta roba quando facevo il topic, e guardando quest'ultimo... ero convinto di aver postato più cose.

Ben venga, i pareristi avranno ancora tante cose da vedere... però c'ho un po' il dubbio... certe cose non mi pare che ai tempi le avessi lasciate indietro... possibile che si perdano nel nulla?

Comunque, in fin della fiera... c'è ancora un sacco di roba.

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto Steve e mi aggancio anche al discorso che Paolo faceva per 164 anche su 146 (e un pò meno per 145) io queste 2 vetture sia pure nate sul pianale Tipo2 le considero ancora delle vere Alfa!!! Ovviamente la 1° serie.... avevano una linea splendida, mantenevano il solco della tradizione del modello precedente (146) e avevano una meccanica boxer e relativo cambio 100% Alfa. Le prestazioni erano leggermente meno performanti rispetto a 33 ma si era acquisito in sicurezza attiva e passiva (airbag, pretensionatori, interrutore inerziale) e avevano il retrotreno indipendente, insomma nel complesso ottime auto. L'unica pecca che avevano (e non era piccola per me) erano degli interni davvero orribili!!! La "parte vuota" davanti al passeggero era assolutamente inutile, la mancanza di una mensola porta oggetti e di un cassetto porta documenti di dimensioni normali si sentiva, brutti anche i pannelli porta e per nulla azzeccata anche la strumentazione in "stile Mercedes" con il tachimetro di grandi dimensioni al centro.... ma tecnicamente, ripeto, nulla da dire!!!!

Beh diciamo che grossomodo si era nel solco della filosofia 155: pianale Tipo e motori Alfa (I serie). Certo vi fu l'idea di differenziare la 3p dalla 5p. Inoltre il motore longitudinale boxer (nei benzina) le rendeva un pò più particolari e in continuità con 33. Certo poveri boxer da 20 e più anni con iniezione, catalizzatore e pesi, di più proprio non potevano fare: certo comunque il 1,6 aveva 103cv tanti quanti un 1,6 16v...Nella 2 serie vi furono i nuovi motori Alfiat. L'ultimissima serie con paraurti in tinta molto gradevole, se non sbaglio migliorò anche in finiture e aveva anche il JTD. La parte vuota, amio avviso, era originale e faceva guadagnare parecchio spazio...Sempre secondo me originali anche i pannelli porta collegati con plancia e con bocchette integrate, inoltre erano tra le prime medie con bocchette per posti posteriori8-).

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh diciamo che grossomodo si era nel solco della filosofia 155: pianale Tipo e motori Alfa (I serie). Certo vi fu l'idea di differenziare la 3p dalla 5p. Inoltre il motore longitudinale boxer (nei benzina) le rendeva un pò più particolari e in continuità con 33. Certo poveri boxer da 20 e più anni con iniezione, catalizzatore e pesi, di più proprio non potevano fare: certo comunque il 1,6 aveva 103cv tanti quanti un 1,6 16v...Nella 2 serie vi furono i nuovi motori Alfiat. L'ultimissima serie con paraurti in tinta molto gradevole, se non sbaglio migliorò anche in finiture e aveva anche il JTD. La parte vuota, amio avviso, era originale e faceva guadagnare parecchio spazio...Sempre secondo me originali anche i pannelli porta collegati con plancia e con bocchette integrate, inoltre erano tra le prime medie con bocchette per posti posteriori8-).

Si, nell'ultima serie anche componentistica/assemblaggio migliorò molto.

Diciamo che pur mantenendo i difetti già citati del modello, migliorarono il migliorabile e fruirono un pò della spinta propulsiva di 156 (che fece tornare un pò di gente nei saloni Alfa).

Uno dei misteri della prima serie era: ma se i Boxer su Sud e 33 ( e Arna) erano motori robusti perchè su 145-6 ne avevano sempre una???

Boh.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Si, nell'ultima serie anche componentistica/assemblaggio migliorò molto.

Diciamo che pur mantenendo i difetti già citati del modello, migliorarono il migliorabile e fruirono un pò della spinta propulsiva di 156 (che fece tornare un pò di gente nei saloni Alfa).

Uno dei misteri della prima serie era: ma se i Boxer su Sud e 33 ( e Arna) erano motori robusti perchè su 145-6 ne avevano sempre una???

Boh.

Immagina Verdone..."nchè senzo'":pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.