Vai al contenuto

L'angolo della fotografia


Messaggi Raccomandati:

bella domanda :(

io mi sono limitato a creare il video con windows movie makers ma non sono pratico

i video che escono dalla macchina sono apposto però

I video dalla macchina escono in 16:9?

Windows movie makers è impostato di default a 4:3, forse questo è il problema ...

Link al commento
Condividi su altri Social

Kodak ha ucciso, ufficialmente, la pellicola a colori Kodachrome. Con quest'annuncio si chiude un'era.

Compagno dei momenti più belli della vita di un odierno trentenne, il "rullino" va in pensione quest'anno, ucciso dalle macchine digitali. Settantaquattro anni di vita, un bel traguardo. Le pellicole come la Ektachrome E100G o la Ektar 100, resistono, ma solo nell'ambito strettamente professionale.

Le vendite si sono significativamente ridotte, perché i fotografi preferiscono la fotografia digitale, tanto che oggi rappresentano meno dell'1% del fatturato di Kodak. Non bisogna, inoltre, dimenticare come il digitale sia più immediato, permettendo di condividere sul PC o sul web le fotografie in pochi istanti, mentre la pellicola va sviluppata.

Come è giusto che sia, gli ultimi rullini di pellicola Kodachrome saranno portati al museo George Eastman House International Museum of Photography and Film.

Kodachrome_New_c.jpg

Si chiude un'era :( penso che poche tecnologie siano resistite così tanto nel tempo offrendo sempre un buon prodotto finale, fruibile a tutti...

Ormai l'analogico resiste solo nel bianco e nero (dove il digitale viene ancora preso a bastonate) ma prima o poi anche li avremo il passaggio definitivo :(((

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Cioè, scusa, non ho capito bene: stanno dicendo che Kodak toglie di mezzo tutta la gamma commerciale dei rullini a colori?

Che poi significa che in pochi anni le andranno dietro anche gli altri.

Se così fosse, è la volta che comincio a crearmi una scorta di una dozzina di rullini, da tenere costantemente rifornita.

Che brutta sensazione. :(

Link al commento
Condividi su altri Social

purtroppo è confermato, naturalmente è finita un'epoca e la cosa è passata sotto silenzio.. la cosa che mi spaventa è che la maggior parte degli scatti elettronici per la maggior parte non sono stampati, quindi presumibilmente andranno persi negli anni, a differenza delle foto tradizionali..

giusto per spaventarvi leggeti l'articolo di wired su che fine stavano facendo le foto della luna...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che giganti del passato come Kodak e Polaroid abbiano più di tutti subito forti scossoni dalla digitalizzazione della fotografia ancora prima che dai guai finanziari dell'ultimo anno.

Non sono bene informato, ma da quello che mi dice il mio fotografo per ora l'unico marchio che pare aver annunciato il proprio impegno nelle pellicole analogiche è FujiFilm, difatto lui tiene ancora solo le Fuji :roll: proprio perchè diversi top-manager hanno detto che continueranno ad impegnarsi nel settore anche se ormai rappresenta il 2-3% del loro fatturato globale

Tra l'altro però, qui si parla di pellicole "consumer" quelle in formato 135 (35mm), quelle che si trovavano in tabaccheria e dal supermercato, credo però che negli altri formati (formato medio sopratutto) continueranno ad utilizzare la pellicola in certi casi...anche perchè visto il costo di certe attrezzature è giusto fornire le pellicole per un bel po di anni :D

Ma il vero problema IMHO rimane lo sviluppo, ormai sempre meno laboratori sono attrezzati per lo sviluppo di pellicole a colori, chi è rimasto non è molto all'altezza e spesso vanifica il gran lavoro del fotografo e della sua apparecchiatura fotografica...insomma per come la penso io ormai tanto vale darsi al digitale :roll: hanno deciso così e c'è poco da fare.

L'impresa vera e propria sarebbe prendersi macchina e attrezzatura di sviluppo per il bianco e nero e farsi tutto in casa, però diventa poco sfruttabile

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

sul professionale dovrebbero continuare. Anche perchè stampe a contatto e banchi ottici danno ancora risultati migliori. Per il consumer il mercato scomparirà...purtroppo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

sul professionale dovrebbero continuare. Anche perchè stampe a contatto e banchi ottici danno ancora risultati migliori. Per il consumer il mercato scomparirà...purtroppo

Guarda mio cugino lavora in un importante studio grafico di MI (non so quale però, giuro) e anche li sono pasati al digitale anche con i banchi ottici e con le medio formato (hanno due Mamiya)

Purtroppo al giorno d'oggi sono tutti drogati di CaccaShop anche ad altissimi livelli, so che resistono alcuni fotografi ma chissà quanto dureranno.

Riguardo alla durata delle foto non posso che concordare ;) ho tutte le foto separate su 3 hard disk diversi, per paura di perderle...va anche detto IMHO che col digitale è "pericoloso" farle stampare tutte perchè col rullino si aveva una sorta di "limite" dettato dal numero di pose disponibili e parliamoci chiaro chi ha fatto più di 3/4 rullini per una settimana di vacanza? Invece col digitale se hai una memoria da 8/16Gb devi starci attento, io l'anno scorso dopo soli 3 giorni di vacanza sono tornato a casa conpiù di 550 foto :roll: tutte belle, ma potrei svilupparle tutte? Mi compro una D700 piuttosto :lol:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.