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L'angolo della fotografia


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Premessa: rileggendo il testo che ho scritto mi accorgo di apparire come un cagone perché rompo il cazzo su tutti i lavori degli altri. Non ho voglia di riscriverlo, ma faccio questo piccolo disclaimer in anticipo per cercare di mitigare questa impressione e l'irritazione che ne deriverà :D

Purtroppo mi sono reso conto, progredendo nell'esperienza di fotografo, che più diventi bravo più critichi i tuoi lavori precedenti E quelli altrui; ovviamente sia mai di dover ammettere che qualcuno è più bravo di te... :lol:

Per me la foto degli archi manca di "cornice"... la linea orizzontale di separazione colonnato/cielo avrebbe dovuto restare un cicinin più verso il terzo superiore, dando più spazio alla pavimentazione; la quale è dotata di disegno veramente simmetrico e avrebbe dato un effetto dinamicamente più accattivante, grazie alle linee di prospettiva convergenti al centro. Proprio quella "guida per l'occhio" di cui lantanio sente la mancanza.

Detto banalmente, lo vedo come un errore di regola dei terzi: troppo grigio sopra, poco pavimento sotto, separazione esattamente a metà strada, ergo effetto piatto. Putroppo quello è un tipo di simmetria da evitare come la peste :lol:

Io non andrei a tagliare la parte destra della foto anche se l'arco destro è "pieno" e diverso dagli altri, non genera squilibrio secondo me (tanto più che si perde la centralità della pavimentazione).

Tutto questo in teoria: poi magari subito sotto il bordo inferiore c'era una siepe, o a destra del bordo destro c'era qualcosa di storto, vai a sapere...

La questione della cornice è un mio personale trip nella composizione: per me ci vuole sempre il "giusto bordo" ad inquadrare il soggetto vero e proprio. Ad esempio nel colonnato avrei fatto cascare il taglio esattamente al centro delle colonne in modo da fare la cornice anche al disegno delle pietre che compongo l'arco.

In generale MI odio quando sego via un pezzettino di qualcosa (es. il cavo delle cuffie sulla panchina) o quando non lascio la famosa cornice e i soggetti mi finiscono troppo vicini al bordo (es. nella foto del bagno la tazza a destra e il foro del troppopieno non hanno stacco col bordo, portano lì lo sguardo e non dovrebbero).

Ad esempio la foto di Jeby che si abboffa mi pare ben valida sotto questo aspetto, cerco di far capire graficamente cosa intendo:

7011521483_d7a18a4d93_b_cornice.jpg

Poi, a posteriori è facile aprire la bocca... cianciare di inquadrature altrui è come parlare di fare i traversi alla guida, a parole sono tutti bravi :lol:

Anche nella foto della topina di Artemis mi spiace che la bocca sia così vicina al bordo inferiore, ma poi stando più larghi si finisce col profilo del mento vicino al bordo, e allora bisogna stare ancora più indietro, e allora... non è più la stessa foto.

Però in generale il mio pensiero è questo, leggo che si parla molto di croppare ma per me molto più spesso bisogna decroppare, vale a dire fare il passetto indietro e mettere "un dito" di bordo attorno a quello che si vorrebbe inquadrare... sperando che altri dettagli non vengano in mezzo alle balle.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Però in generale il mio pensiero è questo, leggo che si parla molto di croppare ma per me molto più spesso bisogna decroppare, vale a dire fare il passetto indietro e mettere "un dito" di bordo attorno a quello che si vorrebbe inquadrare... sperando che altri dettagli non vengano in mezzo alle balle.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

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Visto che ci sono propongo alcuni dei miei scatti: commenti e critiche costruttive gradite. :mrgreen:

Entrambe sono state scattate in movimento, in particolar modo la prima da un pullman di linea con tutti i limiti dovuti al vetro di esso di fronte l'obiettivo. La seconda da un auto, ma con i finestrini abbassati e a bassa velocità (su richiesta per poter catturare il momento)

Dati di scatto:

Per entrambe ho usato l'accoppiata Nikon D700 + 35 f2 in priorità di diaframma data la bella giornata.

Dati per la prima:

1/400

f7.1

ISO200

Dati per la seconda:

1/1600 s

f7.1

ISO200

DSC_1811.jpg

DSC_1854.jpg

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

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Per esempio prendi la foto della topina suddetta: se la guardi, dove finiscono automaticamente i tuoi occhi? Risposta retorica: sui suoi.

Io sono andato dritto a quella mezzaluna di sorriso :D e magari ci sarebbe stata un'altra foto con quell'elemento come unico e centrale, ma di nuovo... è un'altra foto :)

Continuate a postare, ora non posso ma vorrei mettere giù un commento più completo.

There's no replacement for displacement.

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Signori la discussione mi sta appassionando... Appena ho due minuti scrivo...

P.S. Noegene, complimenti per l'attrezzatura...il 60 2.8 è un'ottica che invidio moltissimo a voi Nikonisti....

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

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domanda per chi ha Mac e ha provato entrambi i software nelle ultime versioni: dove butto i miei soldi, in Lightroom o in Aperture? Esiste altro di valido ma meno costoso per niubbi come me?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

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domanda per chi ha Mac e ha provato entrambi i software nelle ultime versioni: dove butto i miei soldi, in Lightroom o in Aperture? Esiste altro di valido ma meno costoso per niubbi come me?

Lightroom. Solo e soltanto Lightroom.

But, once again, we must turn to the baby Jesus who once said: "He who shall be last, shall be sideways and smiling."

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Mi state sfrucugliando con sto lightroom.. :pen:

Da perfetto analfabeta informatico, mi date due dritte due su come sistemare e conservare le foto?

Ligthroom lo si usa in pratica per fare post produzione, e fin qui ci sono ma può essere usato con iphoto oppure crea direttamente lui delle cartelle? E queste cartelle le conservate su di un disco rigido esterno? fate copie di back up su cd /dvd? salvate in raw o ve ne fottete?

Abbiate pazienza, ma come vedete sono proprio a livello zero e ho poco tempo per mettermi a seguire i classici forum da fanboy che si scannano ogni 3 x 2 sul marchio della loro reflex.. come se ce ne fossero che di buone e di cattive..

@ neogene.. minchia della roba che hai se meglio di di mediaworld :mrgreen: Ti invidio il formato della 700 per i grandangoli che mi piaccion tanto.. :agree:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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se non ho capito male su Aperture, come su iPhoto, puoi decidere se gestire la libreria "centralizzata" o riferendoti alle cartelle che ti crei tu/crea lui nel Finder sul disco che vuoi, su Lightroom invece hai solo quest'ultima opzione.

La cosa che non ho sicuramente capito male e' che Lightroom costa il doppio di Aperture o_O forse dovremmo spostarci in una discussione apposita?

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se non ho capito male su Aperture, come su iPhoto, puoi decidere se gestire la libreria "centralizzata" o riferendoti alle cartelle che ti crei tu/crea lui nel Finder sul disco che vuoi, su Lightroom invece hai solo quest'ultima opzione.

La cosa che non ho sicuramente capito male e' che Lightroom costa il doppio di Aperture o_O forse dovremmo spostarci in una discussione apposita?

capito. Sinceramente preferisco cosa fa Lightroom, anche se iphoto in pratica ti da la stessa possibilità :pen:

Io devo dire la verità.. non ho ancora capito cosa costa :disp2: da una parte vedo 130/140 euri e dall'altra 300 e passa..

Son d'accordo però sul scindere in due le discussioni sulla fotografia: uno per i consigli hardware/software e una sulle foto vere e proprie, che mi pare veramente utile

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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