Vai al contenuto

Nuova Golf: leggenda?


tomhagen

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti,

sono reduce dalla mia solita visita in concessionaria comprensiva di analisi dettagliata.

La vettura in questione stavolta è la nuova Golf: sono entrato in concessionaria con la seguente domanda: “è una leggenda, una buona macchina, o una pessima vettura?”.

Premettendo che:

1) generalmente sono molto cauto sul concetto di leggenda: ad esempio non considero neanche Enzo Ferrari come tale

2) non ho molta simpatia nei confronti della Golf IV serie (diciamo che la odio) in quanto ritengo che non possedesse nulla di così particolare e innovativo che ne giustificasse né gli alti volumi di vendita né la moda

me ne sono andato tranquillamente in concessionaria deciso a far penare un po’ i venditori.

Cominciando parlando dell’atmosfera che si è respirata dentro ho notato un ambiente gioviale e pieno di cordialità, non sembra neanche che in quel posto ti stiano vendendo auto che costano più di quel che valgono

Ma adesso passiamo alla vettura: innanzitutto specifichiamo che siccome il giorno di presentazione sarebbe domani, le auto erano ancora seminascoste tra le vetture in procinto di essere vendute. L’unica su cui è possibile sedersi è una normalissima 1.6 FSI Trendline.

Prima impressione visiva: nella vista di tre quarti anteriore la prima cosa che viene in mente è la 307, nonostante tutto trovo una linea molto migliorata rispetto alla golf IV specialmente nella versione tre porte, molto bella e molto proporzionata. Stona solo il posteriore simile alla Polo ma non così tanto da non abituarcisi in fretta.

Entrando all’interno si nota a primo sguardo una certa qualità costruttiva, la macchina sembra dirti “guardami, i nostri ingegneri si sono proprio impegnati” e si nota sia dalle grandi (sedili di impostazione sportiva su tutta la gamma, forse solo un po’ troppo “leggeri”) che dalle piccole cose (moquette che riveste il vano portaoggetti molto goduriosa al tatto).

Le bocchette di aerazione sono l’unica cosa che è peggiorata secondo me rispetto alla vecchia versione, mi piacevano quelle a filo, queste sono risultate troppo macchinose da gestire, i tasti dei comandi del clima e di tutto il resto invece mi sono piaciuti.

La versione in questione possedeva un volante a quattro razze veramente orrendo che non avrebbe stonato su un Gaucho Peg Perego, spero sia possibile avere quello a tre razze (il quale invece mi è molto piaciuto). La leva del cambio è corta e dà una certa idea di sportività (prestazionalmente nel confronto TDI 140Cv contro JTD Alfa 140 CV sembra che vinca però quest’ultima, ma non sono un collaudatore, per i giudizi su strada rivolgetevi ad altri, io riesco solo a notare quando sulla mia cara Felicia c’è qualcosa che non va mentre la guido, ma niente di più)

Sedendomi dietro sono rimasto felicemente sorpreso da molte cose: innanzitutto lo spazio posteriore (FINALMENTE DIETRO SI STA COMODI) e in più una piccola gioia: le luci per la lettura situate anche dietro molto potenti ma non stancanti, davano un certo effetto neon.

E per finire il baule, finalmente all’altezza della situazione (anche se la Xsara…., scusate ma quando ce vo’, ce vo’)

Parlando con il concessionario Volkswagen, ho scoperto due cose:

1) sono bravissimi a vendere il loro prodotto, se fossi rimasto a parlarci 5 minuti di più me ne sarei uscito con una Phaeton nuova fiammante

2) spero per tutti voi italiofili che mi stesse contando balle per cercare di vendermela, ma mi ha detto che la versione 1.9 TDI Highline 140 CV costerà più o meno 25.000 euro, come una 147 pari allestimento.

Morale della favola: anche stavolta venderà, e anche tanto, ma almeno stavolta ci sarà qualche altro motivo oltre la moda.

norway_flag.png
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 110
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E' stato detto 1000 volte:

ALFA ROMEO 147 contro AUDI A3 e BMW SERIE 3 COMPACT.

VOLKSWAGEN GOLF contro FIAT STILO, PEUGEOT 307, FORD FOCUS, RENAULT MEGANE II, OPEL ASTRA.

E' vero che la 147 si è fatta superare dalle rivali in termini di accoppiamoento e qualità, ma fra alcuni mesi ci sarà il restyling che ne gioverà soprattutto la qualità!

Io, comunque, andrò a provare la Golf V domani. Vedrò come è fatta e se davvero dietro lo spazio è aumentato... d'altronde in tutte le Golf passate l'abitabilità posteriore era nulla!

Secondo te questa Golf è stata un passo avanti o indietro rispetto alla IV? Prova a rispondere perchè ci sono molti del forum la quale dicono che la Golf V è un passo indietro rispetto alla IV in fatto di finiture e qualità.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Già, non sarebbe male... il tuo articolo è buono...

Va bhè per quanto riguarda la Golf, invece, mica mi sai dire se il TDI 140 CV è 1.9 o 2.0? E' a iniettore-pompa come gli altri? Sono curioso!

Ciao!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

E' stato detto 1000 volte:

ALFA ROMEO 147 contro AUDI A3 e BMW SERIE 3 COMPACT.

VOLKSWAGEN GOLF contro FIAT STILO, PEUGEOT 307, FORD FOCUS, RENAULT MEGANE II, OPEL ASTRA.

E' vero che la 147 si è fatta superare dalle rivali in termini di accoppiamoento e qualità, ma fra alcuni mesi ci sarà il restyling che ne gioverà soprattutto la qualità!

Io, comunque, andrò a provare la Golf V domani. Vedrò come è fatta e se davvero dietro lo spazio è aumentato... d'altronde in tutte le Golf passate l'abitabilità posteriore era nulla!

Secondo te questa Golf è stata un passo avanti o indietro rispetto alla IV? Prova a rispondere perchè ci sono molti del forum la quale dicono che la Golf V è un passo indietro rispetto alla IV in fatto di finiture e qualità.

...va bene che la passione degli alfisti è rinomata...ma bisogna anche essere un pelino obbiettivi.La 147 è bella,ma che possa competere con bmw serie 3 compact-che a me non piace-e audi a3 mi sembra un tantino utopico.Sono due fasce di prezzo differenti...hanno clientela differente...rifiniture migliori...e poi possono fare leva sull'immagine dei marchi.Mentre alfa e lancia si guardavano in giro audi ha conqustato sempre più fasce di mercato...soprattutto con a3-a4.é ancora presto per alfa romeo per andare a combattere con quasti marchi :shock:

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Già, non sarebbe male... il tuo articolo è buono...

Va bhè per quanto riguarda la Golf, invece, mica mi sai dire se il TDI 140 CV è 1.9 o 2.0? E' a iniettore-pompa come gli altri? Sono curioso!

Ciao!

...è un 1968...e ad iniettore pompa.Una palla di fucile.Io l'ho provato sulla a3 e,sinceramente,ha un comportamento sportivo,con annessi anche gli svantaggi che questi tipi di motore hanno...un'erogazione poco lineare.Ai bassissimi sembra un pò vuoto...ma poi espode...non sembra nemmeno un 2000cc....

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

1.Flower sei ridicolo Alfa Romeo e' un marchio ben piu' prestigioso di Audi e BMW.......sveglia Flower.....sveglia...

2.Io nelle 10 vetture a piu' alte quotazioni ogni anno vedo delle alfa non ho visto mai neanche una Audi/Horch/NSU/Auto Union/DKW/Wanderer ne BMW.....

3..147 A3 e 3compact sono tutte e tre delle C-premium come segmento per cui paragonabili....

4.Poi se facciamo un esame obbiettivo come qualita' di materiali 147 e' superiore della 3Compact e allo stesso livello di Audi anche se nelle versioni con pelle Alfa e' superiore di quella Audi..nella finitura BMW e Alfa sono allo stesso livello A3 e' leggermente migliore....

Golf nella maggioranza dei paesi e' considerata una rivale di Megane,Stilo,307,Astra e Focus....... :twisted:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Alfa romeo puo' aver prodotto anche l'Arna ma almeno era una segmento C....e aveva prestazioni decenti...mai non e' caduta cosi' in basso da vendere vetture come la Isetta o la Auto Union-DKW-Audi anni 50-60 con motori a due tempi....e le Audi 50(VW Polo..)....

Link al commento
Condividi su altri Social

1.Flower sei ridicolo Alfa Romeo e' un marchio ben piu' prestigioso di Audi e BMW.......sveglia Flower.....sveglia...

2.Io nelle 10 vetture a piu' alte quotazioni ogni anno vedo delle alfa non ho visto mai neanche una Audi/Horch/NSU/Auto Union/DKW/Wanderer ne BMW.....

3..147 A3 e 3compact sono tutte e tre delle C-premium come segmento per cui paragonabili....

4.Poi se facciamo un esame obbiettivo come qualita' di materiali 147 e' superiore della 3Compact e allo stesso livello di Audi anche se nelle versioni con pelle Alfa e' superiore di quella Audi..nella finitura BMW e Alfa sono allo stesso livello A3 e' leggermente migliore....

Golf nella maggioranza dei paesi e' considerata una rivale di Megane,Stilo,307,Astra e Focus....... :twisted:

innanzitutto ridicolo sei tu...e non farmi incazzare...visto che io non mi sono permesso nemmeno lontanamente di offenderti.Pensa a quello che vuoi,ma rispetta le idee degli altri. :twisted:

Per quello che riguarda il tuo post...hai espresso solamente giudizi soggettivi e quindi non posso replicare.

Prestigio vuol dire tante cose e anche se attualmente alfa gode di buona salute e INARRIVABILE ad audi e bmw...fattene una ragione...tanto io ceno lo stesso.Sul punto 2...sei fuori tema.Non ho scritto nulla in merito.

Se per te i materiali usati dall'alfa sono simili a quelli dell'audi...perchè non la vendono a 5000euro in più?

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

-Prima cosa la differenza del prezzo varia da paese a paese.....poi 5.000 euro mi sembra un po eccessivo guarda il listino prima...

-Il 2 e' riguardo il tema se era prestigiosa Audi e BMW avrebbe quotazioni alte....il prestigio non si fa da un giorno all'altro si fa da quando nasce una casa e per tutta la sua storia.....BMW e Audi e fatelo ragione sono delle case plebee a livello di prestigio rispetto ad Alfa Romeo......il prestigio e' una cosa che nasce dalla storia di una casa....BMW e Audi possono essere stati dei status symbol negli anni passato ma qusto non li fa costruttori di prestigio vero.....BMW e Audi hanno un prestigio forzato....Alfa Romeo ha una storia che crea il suo prestigio senza paragoni.....e' stata la rivale storica della Bugatti e' stata la casa che ha nato Ferrari da una sua costola......negli stati uniti e' storica la rivalita' tra Alfa club e Porsche club dai tempi delle 1900 Sprint e delle Giulietta Spider contro le 356......tutto questo e' heritage prestigio...tutte cose che mancano da Audi e BMW case plebee dal prestigio forzato....solo Mercedes Benz dalle case tedesche sfiora Alfa ma non arriva a livello di Alfa...se la vettura con quotazione piu' alta di tutti i tempi e' una Alfa Romeo 8c2900lm 308 di Touring Superleggera e se uno collezionista da 13.000.000$ per acquistarla nel 2001 ci sara' una ragione non credi superando cosi' la Type 41 Royal che dal 1989 aveva il record dei 11.000.000$...........

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.