Vai al contenuto

Fatti e chiacchiere sul potenziamento casalingo dei motori


Messaggi Raccomandati:

Dove mi sembra molto pericoloso per la macchina e una certa preparazione che da la possibilita di fare un preparatore che si chiama G-TECH su tutti i 1.4 Tjet di Mi.To, GPunto, 5oo, Bravo e Delta con 5 "stage" da 165 a 265cv (!!!). :D

Vi immaginate il povero cambio C510 della 5ooA con 265cv e la coppia consecutiva a questa potenza... :D

Comunque se avrei 30.000k da buttare (lo stage 265cv costa 7.800 montato), un "Top fuel" del genere me lo comprerebbe solo per vedere la testa di certe persone che si farebbero svernicciare da un piccolo Cinquino...

Poi e ovvio che dopo ogni uscita si dovrebbe fare una revisione della mechanica. :D

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io non voglio fare quello che deve contraddire per forza, e inoltre non ho nemmeno un'interesse particolare a cose come le"elaborazioni"però...vedere un ingegnere, che lavora nel campo specifico, per l'azienda che progetta proprio i motori che poi monta soprattutto il gruppo FIAT, tentare di spiegare come, cosa e perché...e poi venire ripetutamente incalzato con affermazioni contrarie a ciò che dice, quando non provocatorie, soprattutto senza una base tecnica che corrobori tali affermazioni...beh...:roll:

Toni...ma chi te lo fa fare? :pz

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Toni...ma chi te lo fa fare? :pz

La crisi.....dovrò pure trovare il modo di tirare le cinque visto che non ho da girare! :lol::lol::lol::lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cazzata. In centralina sono memorizzati tutti gli accessi, sia in lettura che in scrittura, effettuati. Ed è una cosa, ad oggi, ancora impossibile da eliminare.

Non solo, ma basta collegare l'examiner alla vettura, farsi un giretto di neanche 400 metri, verificare la pressione di sovralimentazione ed il gioco è fatto.

Modificato da Prestige
messaggi uniti
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Utilizzo questo topic vista la genericità del titolo... Devo porre una domanda a chi sui motori ci lavora o ha esperienze pratiche in merito ;)

Cambiare il filtro dell'aria porta a dei vantaggi tangibili?

Ieri, come qualcuno già sa, ho tagliandato la GPunto ai 60.000 Km... E la macchina sembra andare sufficientemente meglio, sia ai bassi che medi regimi: è più rabbiosa!

Le possibilità son 2:

- il filtro dell'aria precedente era davvero zozzo...

- hanno installato l'ultima release software del motore, ma dubito, perché non mi ha detto nulla e comunque non è lineare come si vocifera...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti! Riesumo questo post per chiedere un parere tecnico a qualcuno che ne capisca qualcosa di meccanica. Un amico con la 500 Abarth, non è soddisfatto delle prestazioni e l'idea di farsi montare il kit ss non gli interessa perchè non ha più soldi e, secondo lui, la spesa è esagerata per ciò che offre. Sarebbe intenzionato ad andare da un preparatore specializzato per riprogrammare la centralina e guadagnare così all'incirca 150/160 cv e 250/260 nm il tutto, sempre secondo lui, rimanendo in sicurezza. Il mio dubbio (tralasciando quelli relativi a tutta l'usura del motore e quant'altro) è se il cambio della 500A (il c510), che è strutturato per 206 nm massimi di coppia, possa sopportare un tale aumento. E' vero che su 500A ss (sempre con c510) la stessa abarth dichiara 230 nm in sport boost, ma secondo me un cambio (la frizione si può sempre rinforzare) sollecitato così durerà la metà del tempo. Voi che dite? Al giorno d'oggi quali sono le tolleranza nella costruzione e progettazione di questi componenti?

Grazie delle risposte

Il kit SS costa 2500 € ma, meccanicamente, l'unica modifica è la rimappatura della centralina e l'adozione di un filtro BMC. Tutto il resto è un adeguamento di freni, molle, gomme e cerchioni.

Per cui io direi, poche seghe mentali. Via di rimappatura della centralina.

Link al commento
Condividi su altri Social

Utilizzo questo topic vista la genericità del titolo... Devo porre una domanda a chi sui motori ci lavora o ha esperienze pratiche in merito ;)

Cambiare il filtro dell'aria porta a dei vantaggi tangibili?

Ieri, come qualcuno già sa, ho tagliandato la GPunto ai 60.000 Km... E la macchina sembra andare sufficientemente meglio, sia ai bassi che medi regimi: è più rabbiosa!

Le possibilità son 2:

- il filtro dell'aria precedente era davvero zozzo...

- hanno installato l'ultima release software del motore, ma dubito, perché non mi ha detto nulla e comunque non è lineare come si vocifera...

Il filtro aria della Grande Punto fa davvero schifo per fluidodinamica, progettato davvero all'italiana. Sicuramente, dopo 30 mila km, un pò sporco era.

Ma il vero motivo per cui l'auto va meglio è che hai cambiato l'olio. Stop.

Non per tornare su BMW, ma BMW prevede il cambio del filtro aria ogni 60 mila km. Io l'ho cambiato a 30 mila. Differenze? Zero....

Link al commento
Condividi su altri Social

Utilizzo questo topic vista la genericità del titolo... Devo porre una domanda a chi sui motori ci lavora o ha esperienze pratiche in merito ;)

Cambiare il filtro dell'aria porta a dei vantaggi tangibili?

Ieri, come qualcuno già sa, ho tagliandato la GPunto ai 60.000 Km... E la macchina sembra andare sufficientemente meglio, sia ai bassi che medi regimi: è più rabbiosa!

Le possibilità son 2:

- il filtro dell'aria precedente era davvero zozzo...

- hanno installato l'ultima release software del motore, ma dubito, perché non mi ha detto nulla e comunque non è lineare come si vocifera...

Filtri nuovi influiscono. Prova a correre con una patata in bocca.....:)

Il kit SS costa 2500 € ma, meccanicamente, l'unica modifica è la rimappatura della centralina e l'adozione di un filtro BMC. Tutto il resto è un adeguamento di freni, molle, gomme e cerchioni.

Per cui io direi, poche seghe mentali. Via di rimappatura della centralina.

Non cambia anche lo scarico?

E io sono di parere contrario.

Kit SS.

Anche se costa di più.

Perchè ficcarsi VOLUTAMENTE nei pasticci con garanzia e assicurazione quando esiste una via legale?

E' come mettere le palle su un'incudine e pregare ardentemente che non passi qualcuno a schiacciartele......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Personalmente mi prenderei l'SS e andrei tranquillo. Eviterei di perdere la garanzia, di incappare in rotture impreviste, guai colla stradale, con l'assicurazione, ecc....

Tony, hai reso perfettamente l'idea. Poetico!

Modificato da Ario_

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non cambia anche lo scarico?

E io sono di parere contrario.

Kit SS.

Anche se costa di più.

Perchè ficcarsi VOLUTAMENTE nei pasticci con garanzia e assicurazione quando esiste una via legale?

E' come mettere le palle su un'incudine e pregare ardentemente che non passi qualcuno a schiacciartele......

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.