Vai al contenuto

Mercato Statunitense e down-sizing


Messaggi Raccomandati:

Sai quando il prezzo della benzina si dimezza tirano fuori dal garage la Pontiac trans-am di Knight rider e schiacciano continuamente il tasto turbo boost!!!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sai quando il prezzo della benzina si dimezza tirano fuori dal garage la Pontiac trans-am di Knight rider e schiacciano continuamente il tasto turbo boost!!!

ma che discorsi sono?? il downsizing non è spinto solo dall'aumento del costo della benzina bensì anche da un giusto tentativo di abbassare le emissioni inquinanti. I film sono una cosa, la realtà è un'altra... quando sento parlare di v6, v8 ecc mi chiedo davvero dove vogliamo andare a finire. Servono motori più piccoli e più effecenti che ci traghettino lentamenta verso un auspicabile quanto necessario abbandono del petrolio.

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

Nessuno sta dicendo il contrario, anzi tutti (credo) siamo consapevoli che negli Stati Uniti ci sarà sempre spazio per i loro mastodonti, ma da qui a dire che non ci sia spazio per vetture più piccole e con cilindrate minori anche quando i dati di vendita dimostrano che simili veicoli ottengono, seppur limitatamente a certe aree più urbanizzate, buoni riscontri commerciali ce ne passa.

Semmai il problema è un altro: abituati (e conservatori) come sono ai motori a benzina aspirati come potrebbero accogliere i nostri motori sovralimentati?

Io non lo so ma se la Chrysler è più interessata ai nostri propulsori che all'ipotesi di stringere un accordo con General Motors o Ford per realizzare dei propulsori "ecologici" ma più in linea con la loro tradizione un motivo ci deve essere.

Neanche noi eravamo abitati ai turbo, ma abbiamo fatto presto. Però, per dire, nonostante le dimensioni, i diesel faticano a decollare (a quanto ne so). Insomma, l'esportazione sarà una faccenda complessa. Vedremo.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Hanno venduto tanti V8 perchè il prezzo della benzina è decisamente crollato (non è come da noi che abbiamo il 70% di tasse). Per farti capire a luglio 2008 la Prius da usata era arrivata a costare quanto una nuova!

Per me Obama dovrebbe cercare di mantenere il prezzo del petrolio medio alto in modo da abituare il mercato ad auto meno inquinanti e più parsimoniose. Non dico tasse incredibili come da noi ma una via di mezzo con il quale finanziare progetti per il risparmio energetico come pannelli solari...

Se, come penso, si allineeranno all'Europa, finiranno per imporre un'accisa sui carburanti che faccia da contrappeso ai danni generati dall'uso della stessa.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se, come penso, si allineeranno all'Europa, finiranno per imporre un'accisa sui carburanti che faccia da contrappeso ai danni generati dall'uso della stessa.
per il consumo che hanno loro basterebbero pochi cents al gallone ed avrebbero i soldi per comprire il Mohave di pannelli solari.

Il problema però è culturale. La benza è una necessità per gran parte della popolazione, che per scelta o altro (le distanze, la densità, etc) vive lontano dal lavoro/scuola e non esiste un sistema di trasporto alternativo (ferrovia, bus) adatto.

Tenete presente che il diesel è + caro della benza proprio per fare in modo che i "truckers" paghino il maggiore impatto, sia ambientale che di consumo stradale, che i mastodonti hanno.

Anche per questo le auto a gasolio hanno avuto storicamente poco successo, oltre ad essere espressamente vietate in ALCUNI stati, sia per motivi ambientali che di opportunismo.

Anche senza De-nox se, ipotesi x assurdo, l'intera flotta di Taurus V6 benza fosse sostituita da Taurus con il V6 2700 diesel, l'impatto ambientale in termini di minor consumo ed minori emissioni conseguenti sarebbe ENORME.

Ma non lo capiscono. Come non capiscono che potrebbero alimentare le loro auto a gas naturale, di cui sono ricchissimi ed autosufficienti.

Tanto quanto qua non capiscono che nelle metropoli OBBLIGARE a cambiare regime di alimentazione dei riscaldamenti ed INCENTIVARE impianti di regolazione autonoma da applicare agli impianti centralizzati, avrebbe impatto molto maggiore che non il cambiare tutte le €2 in €5!!

In ogni caso, il downsizing continuerà a ritmo sostenuto, Obama penso riuscirà a durare 2 terms, e se non si butta su posizioni un po troppo estremiste in materia ce la fa a cambiare almeno una parte di parco auto facendo scendere le cubature.

Certo i vari HEMI e compagnia continueranno ad avere il loro mercato, così come in molte zone è impensabile che cambino il picku per la prius o per la dodge bravo.

Cmq se Barack tassasse la benza, anche solo di 3 cents, nessuno se ne accorgerebbe alla fine del mese nel portafogli, e come detto si raccolgono risorse immense per fare altro. Ma lui probabilmente farebbe la fine JFK...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Un 1.4 in USA è IMPENSABILE, .....
In realtà la GM ha sviluppato il suo Ecotec family 0 in cilindrata da 1,4 litri per sostituire anche ,sul suo mercato interno, il 2,2 ecotec base.

La crisi finirà, e con essa finiranno tante stupidate che fanno "fascion" in questi mesi;

Intanto le vendite di prodotti come la nuova Challenger o Camaro sono al 90% coi V8

Anche questo è vero. Sulla camaro il v6 da 3,6 litri ha solo le briciole, vedremo quest'anno.

Credo che un analisi delle intenzioni del consumatore americano sia difficile.

Il mio presunto parente afferma ,che le cubature ridotte e auto di piccole dimensioni sono destinate alle persone a basso reddito (sopratutto afro-anericani e altre etnie di recente immigrazione), ai neo patentati, anziani, auto di servizio, tra l'altro nelle grandi metropoli è consistente la fetta di coloro che non hanno un auto di proprietà ma la noleggiano alla bisogna .Forse saranno i soliti luoghi comuni ma è quello che mi è stato riferito..

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Sai quando il prezzo della benzina si dimezza tirano fuori dal garage la Pontiac trans-am di Knight rider e schiacciano continuamente il tasto turbo boost!!!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Dopo l'annuncio della Mercedes di entrare negli USA con il metano...

Mercedes a metano presto negli USA

Pronta una Classe B da svelare al Salone di Washington

Mercedes sta pensando di vendere negli USA modelli alimentati a metano. Un interesse confermato da William Craven, general manager presso la sede di Daimler a Washington. E sarà proprio nella capitale statunitense, in occasione del suo Salone dell'Auto (4 - 8 febbraio 2009), che - secondo quanto riportato da Automotive News - il marchio della Stella a tre punte mostrerà all'America un esempio di auto a metano: una Classe B.

Il bisogno di trovare alternative al petrolio negli USA è stato già sottolineato anche da altri marchi, oltre che da Richard Kolodziej, presidente della Natural Gas Vehicles for America, secondo cui "gli Stati Uniti perderanno una grande opportunità se non sfrutteranno 'energie pulite' come il gas naturale". Un tipo di alternativa finora poco diffusa in questo mercato, ma che i sostenitori indicano come la più valida visto il suo costo non soggetto a forti variazioni (come i derivati dal petrolio, leggi benzina, diesel o GPL) e per le sue emissioni di CO2 contenute.

Johan de Nysschen, vice presidente esecutivo di Audi of America Inc., ha invece commentato la notizia ricordando che il gas naturale non è una opzione molto gradita da "un certo genere di pubblico". Tuttavia, il numero due di Audi in America ha ammesso che trovare soluzioni meno inquinanti ed economiche è di primaria importanza e che proprio la pressione che il governo USA sta esercitando sui Big Three di Detroit per una produzione a basso impatto ambientale - in cambio di aiuti - potrebbe infliggergli il colpo di grazia, anziché salvarli.

Autore: Eleonora Lilli

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto per chi non fosse ancora convinto del rapido processo in corso.

Ford ha dichiarato ufficialmente che intende montare motori a 4 cilindri su ogni sua auto o crossover entro il 2013.

Inoltre i motori V8, anche per ora non scompariranno, saranno confinati ai grandi pick-up e SUV e alla Mustang.

Non è escluso che anche questi V8 vengano insidiati da motori V6 dalle prestazioni elevate.

Ford to offer four-cylinders in all cars and crossovers by 2013

Ford threw down the fuel economy gauntlet when it unveiled its 41 mpg Fusion Hybrid at the Los Angeles Auto Show late last year and the Blue Oval intends to keep the pressure on the competition in the coming years. Ford revealed today that it intends to offer a four-cylinder option in every car and crossover it sells by 2013.

Although that statistic will include the use of naturally aspirated four-bangers, Ford will rely heavily on its EcoBoost technology to offer increased performance from fewer cylinders. In all, Ford plans to sell 750,000 EcoBoost-equipped vehicles annually by 2013.

“We’re all about the smaller displacement as a way to drive significant fuel economy without sacrificing performance,” Derrick Kuzak, Ford’s global group VP of product development, Automotive News.

However, V8 powerplants won’t completely left out to pasture as Ford will continue to offer them in pickup trucks, SUV and the Mustang. But as CAFE standards become tighter and tighter, Ford could replace its V8 offerings with high-output sixes.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.