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Touareg 2.5

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Sono felice nel veder rifiorire questo forum e la mia felicità è del tutto interessata: ho avuto l'intuizione che lo yeti fosse l'auto più adatta a me ma da perfetto ignorante in fatto di automobili cerco pareri per vedere se posso confortare questa mia convinzione.

Premesso che non sono giovanissimo (ma piuttosto giovanile direi) e che faccio un uso del tutto domestico dell'auto con rare incursioni in autostrade e similari con una percorrenza annua di 18.000 km tutti mi dicono che l'unica opzione possibile per me è il benzina.

C'è qualcuno che gentilmente mi può argomentare il motivo ?

Dai miei conti artigianali mi sembra di capire che in cinque/sei anni ammortizzerei il maggior costo del diesel e siccome in genere un auto la tengo un pò più a lungo e non ho intenzione di morire nell'immediato sono veramente indeciso.

Perchè si dice che il diesel costa di più in manutenzione ? E' vero che l'assicurazione, a parità di cavalli, per il diesel costa di più ? Per molti questi saranno di certo argomenti scontati ma sarei grato a chi mi volesse illuminare. Ho letto Cam72 e vorrei approfittare della sua competenza per chiedere se nel caso dello yeti a benzina non sia il caso di fare uno sforzo ed orientarsi sul 1.4 ed avere così un auto più "completa" ed ancora se l'ultima diavoleria sui fumi di scarico delle auto diesel (FAP?) sia la goccia che fa pendere la bilancia dalla parte del motore a benzina.

Insomma, come si vede, le domande che mi/vi pongo sono tante però in compenso sono anche abbastanza confuse così se c'è chi ha la pazienza di rispondere forse potrebbe aiutare anche altri. Bunga, Bunga.

con 18000 k all'anno è una lotta dura tra diesel e benzina. Certo se la tieni parecchio è ancora più difficile consigliarti, io con il fap peugeot e con l'elettronica in generale di quel motore ( 1600 hdi 110 cv) mi sono trovato malissimo , dai 70000 km in su. Poi per carità fino a che non ha avuto problemi che mi hanno costretto a spendere 2000 e passa euro in un anno solo di riparazioni improvvise ( fap egr e compagnia danzante) , mi dicono dalla regia che sono stato sfortunato io e che quello è un motore affidabilissimo...fatto sta che ovvio che non ci sono più i diesel di una volta, sono troppo fragilini, soprattutto quando aumentano le potenze, basta fare tre quattro pieni di gasolio non di ottima qualità che dopo un po ti ritrovi con qualche problemino con i settantamila filtri e sensori che ci sono dentro al motore .

Poi è ovvio che c'è elettronica ed elettronica, in generale tedeschi e giapponesi sono molto più affidabili e gestibili di altri marchi. Nel tuo caso devi farti due conti , come ti ho detto il 1.4 secondo me è più adatto a questa macchina anche se chi ha il 1200 ne parla in termini entusiasti. c'è l'opzione nuova del 105 cv diesel green line 1600, che va dai 21 ai 24 e coda mila euro,motore questo dai bassi consumi, magari meno pepato del 1200 e del 1400 a benzina ma con valori di coppia alti e a regimi più bassi che ti consentono una guida meno esosa per i consumi, i benzina devono infatti girare a regimi più alti. dall'altra parte c'è il minor presso e dei motori tecnologicamente molto validi , sia il 1200 che il 1400, quella delle piccole cilindrate turbo a benzina è una via che stanno percorrendo praticamente tutte le case automobilistiche, sulla durata però ancora non ci sono dati numerosi da questo punto di vista...fatti due conti, magari 1400 con qualche optional in meno e hai sotto il sedere una macchina divertente e quasi sportiva , se no il 1600 diesel meno sportivo ma con consumi ridotti !

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con 18000 k all'anno è una lotta dura tra diesel e benzina. Certo se la tieni parecchio è ancora più difficile consigliarti, io con il fap peugeot e con l'elettronica in generale di quel motore ( 1600 hdi 110 cv) mi sono trovato malissimo , dai 70000 km in su. Poi per carità fino a che non ha avuto problemi che mi hanno costretto a spendere 2000 e passa euro in un anno solo di riparazioni improvvise ( fap egr e compagnia danzante) , mi dicono dalla regia che sono stato sfortunato io e che quello è un motore affidabilissimo...fatto sta che ovvio che non ci sono più i diesel di una volta, sono troppo fragilini, soprattutto quando aumentano le potenze, basta fare tre quattro pieni di gasolio non di ottima qualità che dopo un po ti ritrovi con qualche problemino con i settantamila filtri e sensori che ci sono dentro al motore .

Poi è ovvio che c'è elettronica ed elettronica, in generale tedeschi e giapponesi sono molto più affidabili e gestibili di altri marchi. Nel tuo caso devi farti due conti , come ti ho detto il 1.4 secondo me è più adatto a questa macchina anche se chi ha il 1200 ne parla in termini entusiasti. c'è l'opzione nuova del 105 cv diesel green line 1600, che va dai 21 ai 24 e coda mila euro,motore questo dai bassi consumi, magari meno pepato del 1200 e del 1400 a benzina ma con valori di coppia alti e a regimi più bassi che ti consentono una guida meno esosa per i consumi, i benzina devono infatti girare a regimi più alti. dall'altra parte c'è il minor presso e dei motori tecnologicamente molto validi , sia il 1200 che il 1400, quella delle piccole cilindrate turbo a benzina è una via che stanno percorrendo praticamente tutte le case automobilistiche, sulla durata però ancora non ci sono dati numerosi da questo punto di vista...fatti due conti, magari 1400 con qualche optional in meno e hai sotto il sedere una macchina divertente e quasi sportiva , se no il 1600 diesel meno sportivo ma con consumi ridotti !

Ti ringrazio per la risposta. Tu mi confermi alcune considerazioni a cui anch'io ero arrivato: benzina 1.4 oppure diesel 1.6 . Non ti nascondo che i consumi del diesel mi attirano molto ma l'idea di rovinarmi l'esistenza con la "centralina" 'mbriacata, il sensore che sente male, il meccanico con la spocchia (e il costo) di un chirurgo mi fanno orientare decisamente sul 1.4 . Anche perchè se vengo a mancare presto e ho comperato il diesel ho buttato 2.000 euri. Di nuovo Bunga Bunga.

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Ti ringrazio per la risposta. Tu mi confermi alcune considerazioni a cui anch'io ero arrivato: benzina 1.4 oppure diesel 1.6 . Non ti nascondo che i consumi del diesel mi attirano molto ma l'idea di rovinarmi l'esistenza con la "centralina" 'mbriacata, il sensore che sente male, il meccanico con la spocchia (e il costo) di un chirurgo mi fanno orientare decisamente sul 1.4 . Anche perchè se vengo a mancare presto e ho comperato il diesel ho buttato 2.000 euri. Di nuovo Bunga Bunga.

A questo punto se risparmi 2000 euro io al posto tuo opterei per il 4x4...te dirai, che me ne faccio? Lo dicevo anche io prima di averla, poi dopo tre ore sotto un diluvio universale due settimane fa da verona a siena ho capito tante cose, la prima è che l'appennino con un 4x4 è quasi divertente ma soprattutto sicuro...anche sotto il diluvio. La seconda è che anche sull'asciutto in manore di emergenza ti accorgi della differenza di sicurezza che ti infonde un 4x4. Se ci pensi quando senti parlare proprietari di auto 4x4 ( senti l'amico con il subaru cosa ti dice della tenuta di strada della sua ) difficilmente troverai qualcuno che ti dice che non è contento della tenuta di strada in ogni situazione!!

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La Yeti piace molto anche a me, certo che però è indubbio che il prezzo sia quantomeno elevato.

Se vado a configurarla come dite voi manca poco che arrivo al prezzo di un bel Forester (che se ne trovano a Km 0 a prezzi ben più contenuti), e non c'è davvero paragone.

Detto questo, ho provato un 1.8 TSI e confermo che è davvero un bel mezzo, chapeau a Skoda che ha prodotto un'auto ben fatta, intelligente sotto molti punti di vista e, perchè no, anche bellina

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Lo dico anche che mi sia chiesto :D lo anticipo :D

Tenuta di strada impressionante, una cosa impensabile se non la si prova! :D

Dopo 20 anni di patente e svariate auto di tutti i generi guidate mi mancava solo il 4x4 diciamo stradale, ecco non credevo sinceramente una tenuta di strada del genere, soprattutto in fondi a bassa aderenza, ora capisco perchè in autostrade con curve e magari un po di acqua sull'asfalto spesso e volentieri le varie audi subaru etc 4x4 mi sverniciavano con niente...... :D

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Ragazzi ma per il 4 x 4 occorre prendere il 1.8 a benze oppure il 2.0 diesel ! Non mi fate come il fatidico Catalano quando diceva che era preferibile essere : belli, intelligenti e ricchi piuttosto che brutti, stupidi e poveri. Fino a quel punto c'arrivo anch'io ! Perchè il modo di spendere venticinquemila eurini lo avrei trovato anche da solo, poi per trentamila mi sarei fatto aiutare da mio cognato. No. Io intendevo come trovare il massimo dell'equilibrio in un auto sotto i ventimila eurini tra il costo (appunto), i consumi, l' affidabilità e perchè no il confort. Perchè come ho avuto modo di dire in precedenza io per fare l'auto nuova aspettavo che si diventava tutti ricchi (come da programma) ma visti i ritardi e gli intoppi sopravvenuti devo provvedere nei prossimi mesi altrimenti resto a piedi. E di ipotecarmi il futuro in comode rate mensili a tassi di interesse di favore non ne ho proprio voglia. Insomma yeti 1.4 con qualcuno degli ammannicoli più necessari fra gli optional secondo me è massimizzare la produttività dell'investimento. O no ? Per esempio, Cam1972 ritieni che il 1.4 guidato normalmente in maniera rilassata possa presentare consumi significativamente maggiori del 1.2 ? Il consueto Bunga Bunga.

Modificato da Mazzacurati
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Ragazzi é giustamente detto che quando vado al configuratore per Skoda Yeti mi trovo cifre che mi suggerirebbero di optare per altro, ma é anche vero, perlomeno nel mio caso, che la concessionaria mi ha effettuato uno sconto rilevante alla fine.

quindi é si vero che si arriva anche a 30k € ma lo sconto della conce di solito dovrebbe essere congruo alla cifra da spendere.. dico male?

Io ho acquisatato il 1.2 e mi sto rendendo conto che ha consumi reali veramente bassi anche paragonato ad un classico 1.2 di una nuova 500.

Sicuramente pero 1.4 é più "motore" e avendo qualche cavallo in più ti darebbe la possibilità di avere una guida più allegra, cosa che per certo si può avere anche con il 1.2 (garantisco io).;)

p.s. ma guarda quanto si é acceso questo forum..

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