Vai al contenuto

Iso Isetta. perchè un fiasco in Italia e un successo altrove?


itrael

Messaggi Raccomandati:

non dimentichiamo poi, che le linee della Opel erano rimaste ad Est, insieme a quelle BMW , e quindi smontate e portate a Mosca per realizzare la Moskvitch 400 ( Una Kadett A rivista minimamente )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Voglia di Isetta, la nonna delle mini auto

Due mostre celebrano il mitico modello del ' 54, che conquista tutti. ®Mi d… un depliant? Ne vorrei una¯

In Lombardia ce ne sono ancora venti, con tanto di club. E' il pallino dei collezionisti: oggi pu• valere anche 30 milioni Voglia di Isetta, la nonna delle mini auto Due mostre celebrano il mitico modello del ' 54, che conquista tutti. ®Mi d… un depliant? Ne vorrei una¯ MILANO - ®Ô venuta una signora tutta impellicciata e mi ha chiesto: "Ha per caso un depliant? Si possono comprare, queste macchine, o sono dei prototipi"?¯. Non si comprano pi—, da quasi 50 anni. Chi le ha, come il signor Franco Agnoli, le Isette non le venderebbe mai. In tutta Italia d' altronde non ne restano che un centinaio, venti in Lombardia e solo 7 o 8 marcianti. Erano l' ospite d' onore, domenica scorsa, a Novegro alla ®Mostra scambio di auto, moto, cicli d' epoca¯. A Milano, allo Spazio

Voglia di Isetta, la nonna delle mini auto

vecchio articolo sull'Isetta.

Le isetta quando son presenti raccolgono sempre una infinità di simpatia (giustamente) ai raduni.

Sono vetture uniche.

Il problema è che non la usi mai, a chi piace la storica da usare e non da lasciare in box Isetta risulta inutilizzabile.

Solo su qualche strada sperduta di campagna puoi fare qualche giretto, se no devi carrellarla.

Già nel traffico moderno le 500/600 sono al limite dell'utilizzabilità (ok in città ma prendere una autostrada per i trasferimenti con una 500 è divenuto impossibile) con Isetta anche una normale strada extraurbana per pochi km è follia.

Qualche anno fa me ne avevano proposta una (BMW) ma a parte il prezzo :pz .........riuscirei a muoverla meno del Aquilotto. :?

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Le isetta quando son presenti raccolgono sempre una infinità di simpatia (giustamente) ai raduni.

Sono vetture uniche.

Il problema è che non la usi mai, a chi piace la storica da usare e non da lasciare in box Isetta risulta inutilizzabile.

Solo su qualche strada sperduta di campagna puoi fare qualche giretto, se no devi carrellarla.

Già nel traffico moderno le 500/600 sono al limite dell'utilizzabilità (ok in città ma prendere una autostrada per i trasferimenti con una 500 è divenuto impossibile) con Isetta anche una normale strada extraurbana per pochi km è follia.

Qualche anno fa me ne avevano proposta una (BMW) ma a parte il prezzo :pz .........riuscirei a muoverla meno del Aquilotto. :?

Link al commento
Condividi su altri Social

L'Italiano medio è sempre stato esigente in fatto di auto.

Isetta non era auto, era semitriciclo, era scomoda andava poco (e male) e non ci potevi andare sul lago la domenica con la famiglia perchè il viaggio era un inferno.

Mentre i popoli teutonici con le messerschmitt per intenderci queste:

ci venivano in ferie fino alla riviera romagnola :shock::shock::shock::pz:pz da Roma al lido di Ostia o da Milano a Desenzano il piccolo borghese Italiano ci voleva andare con una 4 ruote decorosa, che si chiamava 600.

Se non se la poteva permettere comprava la vecchia Topolino o piuttosto ci andava con la Lambretta.

Queste son cose che anche FIAT ha capito tardi.

Nuova 500 è stata per i primi anni un FLOP, non una mancato successo un FLOP.

Era troppo povera e poco auto, era scomoda e disdicevole con la panchetta posteriore.

L'Italiano non voleva (Vuole) sfigurare, la macchina deve essere comoda e decorosa.

FIAT corse ai ripari e 500 divenne un successo, ma solo dopo essere diventata più macchina.

..e se non era abbastanza macchina nuova 500 figurarsi Isetta o addirittura Volpe.

"Meglio firmare 3 chili di cambiali e girare in 600 i tricicli lasciamoli ai crucchi". (cit. anni 60)

"Meglio far debiti ma avere in box la giulia i maggiolino lasciamoli ai crucchi" (cit anni 70)

Oggi fanno le minirate per la BMW1 oppure si comprano la X6 (il mecato Italiota è il primo al mondo :shock: )

Isomma poteva la simpatica ma umile Isetta aver successo??

renault25v6turbobaccarazi3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono un ex-milanese, felicemente trasferito sulle prime colline dell'Oltrepò pavese e riesco ad usarla sulle strade di campagna ed anche in collina,ma riconosco che ci voglia amore e pazienza per gustarsi la guida approssimativa che consente. :lol: A Milano non me la sarei potuta permettere, sarebbe stato un rischio per la vita di entrambi.

L'anno scorso d'estate, in occasione di un cambio di gestione del locale pro-loco ,improvvisarono un' esposizione di auto d'epoca in un piazzale.Quando arrivai vidi splendide auto con tanto di pedigree sportivo o nobiliare, diligentemente parcheggiate negli spazi indicati. Io ero in ritardo e non c'erano più posti e quando chiesi agli organizzatori dove metterla, dovetti attendere che le bocche stupite, si richiudessero per dirmi....."va bene lì dove sei, lì in mezzo". Chi era presente smise di gongolarsi tra le lucide carrozzerie e cromature di Porsche, Alfa, Lancia BMW e si catapultò a capire cosa fosse quel "coso", nonni con nipoti chiedevano di farsi fotografare seduti sul divanetto, a portiera aperta....insomma, a fine serata, tra il serio e il divertito, organizzatori e proprietari d'auto mi dissero che l'anno successivo io e il mio "coso" ci saremmo messi all'ingresso del piazzale per attirare pubblico, ben lontano comunque dalle altre auto altolocate che malsopportano distrazioni proletarie......8-)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Le isetta quando son presenti raccolgono sempre una infinità di simpatia (giustamente) ai raduni.

Sono vetture uniche.

Il problema è che non la usi mai, a chi piace la storica da usare e non da lasciare in box Isetta risulta inutilizzabile.

Solo su qualche strada sperduta di campagna puoi fare qualche giretto, se no devi carrellarla.

Già nel traffico moderno le 500/600 sono al limite dell'utilizzabilità (ok in città ma prendere una autostrada per i trasferimenti con una 500 è divenuto impossibile) con Isetta anche una normale strada extraurbana per pochi km è follia.

Qualche anno fa me ne avevano proposta una (BMW) ma a parte il prezzo :pz .........riuscirei a muoverla meno del Aquilotto. :?

E' che stai invecchiando!! Pensa che la Isetta è stata la prima "auto" di mio nonno che nei primi anni 50 era rappresentante de L'Oreal di tutta la zona Puglia-Basilicata-Calabria... e il suo percorso settimanale di lavoro partendo da Taranto con la Isetta era proprio quello, ovviamente organizzato con tragitti e notti nei vari paesini e negozi di città, e naturalmente non esistevano le autostrade e servizi odierni.... Pensare che oggi sento lamentele di praticamente tutti i miei amici che fanno gli agenti se gli passano un'auto inferiore al segD se li fanno uscire dalle 2 province attorno a casa... se NON hanno il cambio automatico (nonostante molti di loro facciano quasi solo autostrada!)... e ovviamente il clima che dev'essere solo automatico (quello manuale li fa faticare troppo..)

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi fa piacere sentire il parere di un possessore della Isetta, di che anno è la tua ?.......che ne pensi di una versione moderna della isetta, magari aggiornata nel design, ma sempre a 3 ruote ma con motore moderno di scooter ?

M'interessa molto l'opinione di un appasionato possessore di questo tipo d'auto.....:)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Si ma come il buon vino miglioro :D

Mio suocero ha cominciato a fare il rappresentante in Lambretta :shock:

Lombardia e provincie limitrofe :shock:

Però i tempi son cambiati.

Mi è capitato di fare con un amico la MI-BG su una 600 (va beh era ancora 3 corsie) da paura!!!!:?

A 70 km /h hai i tir a pochi cm dal popò che ti sfanalano a più non posso. :(:pz

Ricordi cosa successe 2 anni fa ad Augusta che veniva al raduno :(

Una storica per essere utilizzabile su tutte le strade deve essere almeno un 1.200/1.300, se no ne fai un utilizzo assolutamente parziale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si ma tu sei un piedone :D:D;);)

Ricordo ancora circa due anni fa per le strade di Modena 2 fulvia coupè e una Beta spider sfrecciare sgommando per andare a vedere in anteprima la Gamma Scala ammalata in una rimessa prima che venisse a prenderla il carro attrezzi 8-)

Una sorta di Italian Job in salsa ModenesLancista :lol:

Se non ero chi tirava il gruppo era una Fulvia coupè 1600 blu, seguita da un 1300 bianco e da uno spider rosso :D8-) :redd

Tornando in Topic, Itrael raccontaci un pò del restauro, i pezzi si riescono a trovare ??

I meccanici ci mettono le mani?

Le gomme si trovano?

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.