Vai al contenuto
  • 0

GPL? Metano? Bifuel? domande da stupido


meccano

Domanda

Tale mi considero. Scusate. Mi é stato suggerita una macchina benzina/metano o benzina/GPL per una famigliare con bisogno di tanto bagagliaio. Questi veicoli sacrificano spazio per consentire i due carburanti? Immagino ci siano 2 serbatoi..giusto? Vabbe'... avevo premesso l'ignoranza.:(((

Ed é sensato come mi é stato suggerito "comprala bifuel e poi puoi anche usare solo la benzina, tanto se c'é un blocco puoi circolare lo stesso...":?

mah....

Meccano

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il metano ruba sicuramente parecchio spazio perché usa bomboloni molto voluminosi. A meno di soluzioni con sistemazione sotto il pianale, le bombole finiscono per ingombrare il bagagliaio.

Il GPL invece usa un serbatoio toroidale (a forma di ciambella) che è sistemato nel vano della ruota di scorta: quindi perdi la ruota di scorta, ma lo spazio nel bagagliaio è salvo.

L'auto a GPL consuma di più rispetto a quella a metano, però bisogna anche vedere quali sono i distributori più diffusi nelle zone che frequenti abitualmente.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ovviamente per stoccare il metano si ha bisogno di bombole grandi,quindi occupano molto spazio ma soprattutto minore quantita (autonomia).

il problema dal punto ecologico è un autogol...........per stoccare il metano vi è bisogno di molta energia ,quindi quando fai il pieno inquini poiche l energia elettrica e prodotta da idrocarburi. Il metano andrebbe usato solo per usi di pronto utilizzo riscaldamento ,cucina , produzione energia elettrica ecc....

Il gpl (gas petrolio liquido) è prodotto in raffineria in una quantità del 3per cento,quindi anche integrando il dato con una minima quantita che si trova direttamente in giacimenti naturali, è lampante che una minima parte di auto circolanti sul pianeta potranno andare a gpl. Ma vi è di piu: la facilità di stoccaggio lo rende utile dove la rete del metano non arriva ,quindi ribadisco che solo una minima parte di auto potranno andare a gpl.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I veicoli bi-fuel possono essere omologati tali dalla casa (in questo caso al max perdi la ruota di scorta o pochissimo bagagliaio) oppure trasformati dopo da installatori "indipendenti". Nel secondo caso con il metano perdi molto bagagliaio e con il gpl la ruota di scorta.

Prima di darti un consiglio serio bisognerebbe conoscere la zona in cui abiti, le percorrenze che fai e magari un budget indicativo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
I veicoli bi-fuel possono essere omologati tali dalla casa (in questo caso al max perdi la ruota di scorta o pochissimo bagagliaio) oppure trasformati dopo da installatori "indipendenti". Nel secondo caso con il metano perdi molto bagagliaio e con il gpl la ruota di scorta.

In entrambi i casi (omologato dalla casa o trasformato) c'è comunque, per la quasi totalità dei mezzi, la perdita di parte del bagagliaio o anche solo delll'alloggiamento per la ruota di scorta.

Si salvano solo rari casi di vetture con pianali "esotici", come Classe B e Multipla, che hanno il pianale a doppio fondo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In entrambi i casi (omologato dalla casa o trasformato) c'è comunque, per la quasi totalità dei mezzi, la perdita di parte del bagagliaio o anche solo delll'alloggiamento per la ruota di scorta.

Si salvano solo rari casi di vetture con pianali "esotici", come Classe B e Multipla, che hanno il pianale a doppio fondo.

Scusa ma io cosa ho detto? :roll:

Autoquote:

I veicoli bi-fuel possono essere omologati tali dalla casa (in questo caso al max perdi la ruota di scorta o pochissimo bagagliaio) oppure trasformati dopo da installatori "indipendenti". Nel secondo caso con il metano perdi molto bagagliaio e con il gpl la ruota di scorta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tale mi considero. Scusate. Mi é stato suggerita una macchina benzina/metano o benzina/GPL per una famigliare con bisogno di tanto bagagliaio. Questi veicoli sacrificano spazio per consentire i due carburanti? Immagino ci siano 2 serbatoi..giusto? Vabbe'... avevo premesso l'ignoranza.:(((

Ed é sensato come mi é stato suggerito "comprala bifuel e poi puoi anche usare solo la benzina, tanto se c'é un blocco puoi circolare lo stesso...":?

mah....

Meccano

Ma che senso avrebbe usarla a benzina? Per spendere di piu'!?

Comunque le bifuel che escono dalla casa di solito sacrificano meno bagliaio, vedi la leon o la zafira o anche la stessa mii/citigo.

Per i gpl va anche meglio perche' sono bombole meno voluminose, mi pare ad esempio che la rio perda solo la ruota di scorta.

Pero' che tipo di macchina vorresti prendere?

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E magari avrà già cambiato oppure al limite avrà già sfondato di chilometri :D

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.