Vai al contenuto
  • 0

Auto vecchiotte o no?


pincopallino

Domanda

Spero di non sbagliare sezione, se sì, chiedo scusa.

Per curiosità ho fatto una ricerca su un sito di auto usate per vedere se mi riusciva di capire quale marca di auto produceva le auto piu longeve e così ho messo tra i criteri di ricerca <<oltre 200 mila km >>. Di auto ce n'erano veramente tantissime, e quindi non sono riuscito a farmi un'idea su un marchio preciso. Quello che però mi ha lasciato realmente perplesso erano i prezzi di queste auto. Io ho sempre comprato auto usate, di solito che abbiano tra i 70 mila e gli 85 mila non di piu, perchè personalmente ( ma magari sbaglio ) oltre i 200 mila km non andrei mai ( quindi considerando che l'auto la tengo un 4 anni....a 27 mila km l'anno....). Ora, queste auto che ho trovato sul sito, avevano dei prezzi per me assolutamente fuori dal mondo. Auto con oltre 250 mila km, con 6-7 anni sul groppone, vendute a 10 mila euro. Personalmente ma nemmeno se me la regalassero mi prenderei un'auto con oltre 250 mila km. Ora mi chiedo: sono folli coloro che mettono quei prezzi o realmente c'è chi spende 10 mila euro per un'auto con oltre 250 mila KM?

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Beh diciamo che 250 mila km in 6 anni non sono come 250 mila fatti in 20 anni.

Poi dipende dal modello e dal percorso fatto, se in 6 anni ha fatto più di 200 mila km in extra-urbano all'ora l'auto è a metà vita.

A lavoro guido un passat che dopo 2 anni di vita è già a 170.000 km però sembra nuovo...

Credo che quasi tutte le auto se trattate bene possono superare i 200 mila chilometri nell'arco della loro esistenza, alcune persone mi hanno regalato alcune auto (Simca Talbot, Fiat Tipo, Fiat Palio) perchè erano convinti che superati i 100 mila chilometri fossero finite e invece ho più che raddoppiato i chilometraggi con poche spese di manutenzione.

Il segreto è fare ogni giorno una 30ina di km e fare spesso delle gite di media lunghezza per fare 15.000/20.000 km all'anno (chilometraggio ottimale) non tirare le marce a 6000 giri, controllare sempre olio e altre cosette e ogni tanto portarle a farli fare una visitina...

Comunque le marche che fanno più km sono Mercedes, Audi e Volvo per quanto ne so...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

C'è sempre da vedere se il kilometraggio è giusto o se hanno sbagliato scrivere e magari l'auto ha meno km.

D'altronde dipende sempre dalla macchina. Se è un'auto di lusso che nuova costava 70'000 euro, anche con 250'000km se non è vecchissima non può mica costare nulla. Poi 250'000 km non sono moltissimi. Io personalmente non mi comprerei mai una macchina con tanti km, ma credo che la maggior parte delle macchine ci possano arrivare senza grossi problemi.

Ho fatto una ricerca su autoscout Svizzera e sopra i 200'000 ci sono proprio tutti i marchi (tranne Ferrari & co.).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Forse un auto con 250.000km può farne ancora di strada se tenuta bene e se ha fatto prevalentemente autostrada, e se si tratta di auto di categoria abbastanza alta, quindi di costruzione robusta.

Ma resta il fatto che sull'usato hanno prezzi assurdi, te lo confermo io che ho passato oltre 1 mese a cercare un.auto usata e non sai quante volte mi veniva da ridergli in faccia ai prezzi che chiedevano, sopratutto da parte di rivenditori.... e il bello è che poi non si smuovono di 1 Euro! Robe veramente da pazzi, alla faccia della crisi tanti venditori non capiscono o non vogliono capire che per vendere basta abbassare i prezzi!!

A distanza di 3 mesi da quando ho cominciato a cercare, tantissime delle auto che ho visto, e dai prezzi IRREMOVIBILI infatti sono ancora lì a prendere il sole sul piazzale...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh diciamo che 250 mila km in 6 anni non sono come 250 mila fatti in 20 anni.

Poi dipende dal modello e dal percorso fatto, se in 6 anni ha fatto più di 200 mila km in extra-urbano all'ora l'auto è a metà vita.

A lavoro guido un passat che dopo 2 anni di vita è già a 170.000 km però sembra nuovo...

Credo che quasi tutte le auto se trattate bene possono superare i 200 mila chilometri nell'arco della loro esistenza, alcune persone mi hanno regalato alcune auto (Simca Talbot, Fiat Tipo, Fiat Palio) perchè erano convinti che superati i 100 mila chilometri fossero finite e invece ho più che raddoppiato i chilometraggi con poche spese di manutenzione.

Il segreto è fare ogni giorno una 30ina di km e fare spesso delle gite di media lunghezza per fare 15.000/20.000 km all'anno (chilometraggio ottimale) non tirare le marce a 6000 giri, controllare sempre olio e altre cosette e ogni tanto portarle a farli fare una visitina...

Comunque le marche che fanno più km sono Mercedes, Audi e Volvo per quanto ne so...

Beh, una trentina di km al giorno si fanno se hai la possibilità di farli.

Io piuttosto penso a quelli che in una giornata ne fanno 500, e in un paio d'anni si trovano con kmetraggi importanti.

non credo siano disposti a svendere l'auto, specie se di rappresentanza.

non credo nemmeno che a farli tutti in autostrada a velocità costante il motore soffra così tanto. se non ha problemi strutturali congeniti una normale manutenzione può bastare.

poi, che ci siano marche che fanno più km di altri non ha senso.

ogni auto può fare tantissima o pochissima strada. dipende da quanta fortuna hai e da come segui il mezzo, tutto qui.

C'è sempre da vedere se il kilometraggio è giusto o se hanno sbagliato scrivere e magari l'auto ha meno km.

D'altronde dipende sempre dalla macchina. Se è un'auto di lusso che nuova costava 70'000 euro, anche con 250'000km se non è vecchissima non può mica costare nulla. Poi 250'000 km non sono moltissimi. Io personalmente non mi comprerei mai una macchina con tanti km, ma credo che la maggior parte delle macchine ci possano arrivare senza grossi problemi.

Ho fatto una ricerca su autoscout Svizzera e sopra i 200'000 ci sono proprio tutti i marchi (tranne Ferrari & co.).

tra l'altro auto di valore che han percorso molti km magari nel giro di un paio d'anni sono o skilometrabili facilmente senza che l'acquirente lo scopra (se è poco accorto, vedere i sedili nuovi spesso parla più di controllare se c'è un libretto service), oppure hanno comunque un mercato in altri paesi in cui...vengono skilometrate e rivendute più facilmente:D:D

basta girare un pò per accorgersi di come spesso il libretto service è andato a finire in qualche cassetto, ma c'è di sicuro non si preoccupi..;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Magari sopra i 200k km trovi auto a cui hanno cambiato / rifatto il motore e non lo riportano in evidenza (su autoscout mi e' capitato).

Dicono 200mila e poi vedi sotto che hanno rifatto il motore da poco ed ecco il motivo per prezzi apparentemente alti.

Cmq quei km non sono un limite impossibile dipende tutto da come e' stata tenuta l'auto. A volte chi ha auto aziendali (non pagate da lui e non ha possibilita' di riscatto) le auto le massacra quindi occhio alle auto di rappresentanza dipende sempre "chi" le aveva prima.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

X disordine: sulla 30ina di chilometri al giorni nel senso che uno deve sapere quanta strada fa e se l'auto gli serve veramente: mia zia si è appena comprata la Clio e fa 3000 km l'anno perchè durante la settimana sta parcheggiata a casa e la usa solo nel weekend, fino all'anno scorso aveva una Opel Astra e a 100.000 km è partita la frizione, le fascie elastiche e il cambio (se non ricordo male), il meccanico gli ha detto che la causa è un uso troppo scarso e la vettura è invecchiata prima del tempo.

Quindi un auto per stare in buona salute e durare parecchio bisogna usarla.

Conosco gente (sopratutto donne) che cambiano un po più spesso l'auto rispetto agli uomini perchè le usano molto poco...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
X disordine: sulla 30ina di chilometri al giorni nel senso che uno deve sapere quanta strada fa e se l'auto gli serve veramente: mia zia si è appena comprata la Clio e fa 3000 km l'anno perchè durante la settimana sta parcheggiata a casa e la usa solo nel weekend, fino all'anno scorso aveva una Opel Astra e a 100.000 km è partita la frizione, le fascie elastiche e il cambio (se non ricordo male), il meccanico gli ha detto che la causa è un uso troppo scarso e la vettura è invecchiata prima del tempo.

Quindi un auto per stare in buona salute e durare parecchio bisogna usarla.

Conosco gente (sopratutto donne) che cambiano un po più spesso l'auto rispetto agli uomini perchè le usano molto poco...

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti parlo di un esperienza personale, per un viaggio aziendale sono stato accompagnato all'aeroporto da un autista, di una società che fa questo tipo di trasporti tipo taxi.

Era un Mercedes Classe E berlina, non so il motore ma era Diesel, guardando la macchina da fuori e sopratutto dentro, tra di me penso: cavolo che bella macchina, ed è anche quasi nuova! Nessun segno di usura negli interni, silenziosità eccellente, nessun scricchiolio o tremolio sullo sconnesso....

Sbircio il contachilometri: 380.000km !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Chiedo all'autista e dice che a quell'auto "hanno rifatto i pistoni", poi probabilmente anche altro, non escludo che quelle società di taxi rifacciano anche i sedili e le tappezzerie interne.... Con il motore rifatto un auto del genere chissà quanto può andare avanti ancora!!

Questo per dire che se l'auto è tenuta bene (maniacalmente) e la meccanica viene revisionata e rigenerata, 200.000km non sono niente su certe auto, e chi ha speso soldi per acquistarla sa anche come sfruttare al massimo l'investimento fatto, facendo manutenzione e rigenerazione, e non buttandola via al primo "tagliandone".

Problema è che sull'usato finiscono auto con chilometraggi altissimi, ma NON SAI chi l'ha usata, come, e cosa è stato rifatto sulla meccanica. Essendo spesso scritto poco e niente sospetto che in gran parte siano "così come sono", cioè senza niente di rifatto, o il mimino indispensabile per tirare avanti l'anno di garanzia...

Quindi in generale diffiderei di questi stra-usati, piuttosto consiglio di tenere le proprie auto molto di più di quanto vedo fare, considerando i 100.000km come un inizio e non come una fine.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
X disordine: sulla 30ina di chilometri al giorni nel senso che uno deve sapere quanta strada fa e se l'auto gli serve veramente: mia zia si è appena comprata la Clio e fa 3000 km l'anno perchè durante la settimana sta parcheggiata a casa e la usa solo nel weekend, fino all'anno scorso aveva una Opel Astra e a 100.000 km è partita la frizione, le fascie elastiche e il cambio (se non ricordo male), il meccanico gli ha detto che la causa è un uso troppo scarso e la vettura è invecchiata prima del tempo.

Quindi un auto per stare in buona salute e durare parecchio bisogna usarla.

Conosco gente (sopratutto donne) che cambiano un po più spesso l'auto rispetto agli uomini perchè le usano molto poco...

Ciao, be in parte hai ragione tenere una macchina sempre chiusa e non usarla mai non è salutare però non credo che un' auto che sta ferma invecchia prima! Poi dipende anche da come la tieni, secondo me si usura di più se la tratti male se vai sempre su di giri e poi è normale che se una macchina la sfrutti le parti meccaniche con il tempo si deteriorano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.