Vai al contenuto

[F1 2009] GP di Malesia: Sepang


luc@

Messaggi Raccomandati:

mi sa che non solo la ferrari, ma anche le altre scuderie si stanno preparando alla (molto probabile) evenienza della regolarità del diffusore...cmq ritengo giusto l'attegiamento del "i panni sporchi li puliamo in casa": devono darsi dei ruoli certi, senza ombre al muretto...speriamo bene ;)

...sempre e solo Fiat...:)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 195
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Per chi si vuol fare ulteriormente del male con congetture di ogni tipo ;):

Bridgestone: Le strategie utilizzate per i pneumatici dai team in Malesia

Per la prima volta nella stagione 2009 sono stati utilizzati i pneumatici Bridgestone Potenza intermedi e da bagnato' date=' a causa della pioggia torrenziale caduta sul tracciato di Sepang. In partenza con la pista asciutta, tutte le vetture erano equipaggiate con pneumatici slick a mescola morbida. Quando a meta' gara e' iniziato a piovere la quantita' di acqua e' aumentata, rendendo per tutti i team particolarmente difficoltosa la scelta del pneumatico corretto da montare. Il continuo peggioramento delle condizioni meteo ha poi reso necessaria l’interruzione del Gran Premio, conclusosi anticipatamente dopo 32 giri. Ancora una volta Jenson Button (Brawn GP) ha meritatamente vinto, alle sue spalle ha concluso in seconda posizione Nick Heidfeld (BMW Sauber) e Timo Glock (Panasonic Toyota Racing) e' arrivato terzo. Poiché la Direzione Gara ha fermato la corsa prima dei tre quarti della distanza prestabilita, il regolamento ha assegnato solamente la meta' dei punti disponibili.

[b']Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport

Qual e' stata la sua impressione per quanto riguarda i pneumatici al termine di questa gara?

“E’ stata una gara molto interessante prima che cominciasse a piovere. Tutti i piloti sono partiti con pneumatici morbidi e questa mescola ha offerto prestazioni molto buone e la strategia sarebbe stata perfetta se le condizioni climatiche fossero rimaste costanti. La mescola morbida e' stata una scelta ottimale perché questa tipologia di pneumatici, pur presentando un minore range di utilizzo rispetto alla mescola dura, ha garantito buone prestazioni anche quando e' iniziato a piovere. Successivamente, e' diventato obbligatorio l’utilizzo dei pneumatici intermedi e da bagnato.”

Cosa ne pensa delle strategie utilizzate nella scelta dei pneumatici?

“E’ fondamentale scegliere il pneumatico giusto al momento giusto. In gara le rapide evoluzioni delle condizioni meteo hanno dimostrato quanto sia cruciale compiere la scelta corretta. Quando e' iniziato a piovere c’e' stata una fase in cui i pneumatici intermedi rappresentavano la soluzione migliore, come ha mostrato Timo Glock, piu' veloce di dieci secondi rispetto agli altri piloti. Altri team hanno montato i pneumatici rain troppo presto e con il tracciato solo leggermente bagnato hanno perso molto tempo. Solo quando la pioggia e' iniziata a cadere in maniera piu' consistente, il pneumatico corretto e' diventato quello da bagnato. Sfortunatamente il continuo aumento dell’intensita' della pioggia ha richiesto l’interruzione della gara, perché il tracciato era diventato troppo pericoloso.”

Statistiche di gara

Orario di gara: : 17:00 – 19.00 (ora locale)

Pilota / Tempo / Strategia di pneumatici

Button / 55m30s.622 / soft-soft-bagnato-intermedie-bagnato

Heidfeld / 55m53s.344 / soft-bagnato

Glock / 55m54s.135 / soft-soft-intermedie-bagnato

Mescole utilizzate: soft-intermedie-bagnato

Temperature:

Aria : 31°C-24°C

Pista: 37°C-27°C

Condizioni meteo: nuvoloso/pioggia/pioggia battente/pioggia leggera

Strategie utilizzate per i pneumatici Bridgestone Potenza

Round 2 : Gran Premio della Malesia

Nel 2009, il regolamento in materia di pneumatici stabilisce che le due specifiche di pneumatici da asciutto devono essere visivamente distinguibili l’una dall’altra. In occasione del Gran Premio della Malesia, i pneumatici Bridgestone Potenza con mescola soft erano marchiati con una striscia verde posta sulla spalla del pneumatico. Anche i pneumatici da bagnato sono marchiati con una striscia verde ma in questo caso posta nella scanalatura centrale del battistrada.

Pilota - Scelta del pneumatico divisa per stint - Scuderie

1°Jenson Button / soft-soft-bagnato-intermedie-bagnato / Brawn GP F1 Team

2°Nick Heidfeld / soft-bagnato/ BMW Sauber F1

3°Timo Glock / Soft- soft-intermedie-bagnato / Panasonic Toyota Racing

4°Jarno Trulli / soft-soft-bagnato-intermedie-bagnato / Panasonic Toyota Racing

5°Rubens Barrichello / soft-soft-bagnato-intermedie-bagnato /Brawn GP F1 Team

6°Mark Webber / soft-soft-bagnato-intermedie-bagnato / Red Bull Racing

7°Lewis Hamilton / soft-bagnato-intermedie-bagnato / McLaren Mercedes

8°Nico Rosberg / soft-soft-bagnato-bagnato / AT&T Williams

9°Felipe Massa / soft-bagnato-intermedie-bagnato / Scuderia Ferrari Marlboro

10°Sebastien Bourdais / soft-bagnato-intermedie-bagnato / Scuderia Toro Rosso

11°Fernando Alonso / soft -bagnato-intermedie-bagnato / Renault F1 Team

12°Kazuki Nakajima / soft-bagnato-intermedie - Wet / AT&T Williams

13°Nelson Piquet / soft-bagnato-intermedie-bagnato / Renault F1 Team

14°Kimi Raikkonen / soft-bagnato-intermedie-bagnato / Scuderia Ferrari Marlboro

15°Sebastian Vettel / soft-soft-bagnato-intermedie / Red Bull Racing

16°Sebastien Buemi / soft-bagnato / Scuderia Toro Rosso

17°Adrian Sutil / soft-soft-bagnato / Force India F1 Team

18°Giancarlo Fisichella / soft-bagnato / Force India F1 Team

RITIRATI:

Heikki Kovalainen / soft / McLaren Mercedes

Robert Kubica / soft-bagnato / BMW Sauber F1

06/04/2009 19.36.23

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

la realtà è che oggi la Ferrari, quando piove o le situazioni sono al limite, non ci prende mai, ormai da un anno e mezzo è così. Se piove lo si sa, la Ferrari non ci salta fuori, vedi anche Silverstone dell'anno passato.
Link al commento
Condividi su altri Social

Montezemolo: "Gara da 'scherzi a parte' ma so che usciremo dal momento critico"

Il presidente della Ferrari ha avuto un lungo briefing con il team. "Ho portato il saio, serve un bagno di umiltà", ha dichiarato ironicamente al sito della scuderia. "Ora è il momento di tirar fuori l'orgoglio"

MARANELLO (MODENA) - "Ho trovato delle persone molto arrabbiate, per usare un eufemismo, con se stesse ma anche molto determinate a reagire", ha detto il presidente della Ferrari Luca di Montezemolo, in versione ironicamente francescana, al termine di un "debriefing" lungo due ore e mezzo e molto serrato nel pomeriggio a Maranello, al ritorno della squadra dopo la doppia trasferta in Australia e Malesia.

"Ho portato con me - ha detto infatti al sito della casa - un saio per fare capire a tutti che dobbiamo affrontare questa stagione con profonda umiltà e ho ricordato che non ho voglia di ritrovarci su 'Scherzi a parte' dopo ogni gara. Battute a parte, so che l'orgoglio che contraddistingue questo gruppo è fortissimo e che ci permetterà di uscire da questa situazione".

La discussione è stata intensa ma costruttiva. C'è la consapevolezza che bisogna reagire per recuperare un divario di prestazione che, peraltro, è anche il frutto di un' interpretazione del regolamento tecnico che non è considerata corretta da molte squadre: per questo si lavorerà con gran lena in questi giorni per cercare di anticipare il più possibile gli sviluppi aerodinamici della F60. E' stata ribadita la fiducia negli uomini che hanno vinto tre degli ultimi quattro titoli iridati in palio:

"Le nostre discussioni le teniamo negli spogliatoi. Come del resto avveniva anche ai tempi di Todt e Brawn nei momenti di particolare difficoltà - ha concluso Montezemolo - la squadra resta unita e ha tutta la mia fiducia".

7 aprile 2009

repubblica.it

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che un'annata disastrosa come quella che si prospetta non potrà che fare bene alla Ferrari per cambiare tutto il management, già lo scorso anno assolutamente non all'altezza. Un mondiale costruttori con la macchina nettamente superiore è ben poca cosa, soprattutto per come si è perso quel mondiale piloti (tubo del rifornimento e motore rotto in Ungheria).

Quest'anno con un'auto chiaramente non all'altezza, il pressapochismo tipicamente italiano è emerso in modo dirompente.

Il saio Montezemolo farebbe bene a metterselo per aver deciso di non prendere Brawn, nè Alonso (l'unico che oggi potrebbe dare una mano a salvare il salvabile) ed anche a non dare i motori alla Brawn, almeno oggi rischieremmo di avere almeno il motore campione del Mondo.

Invece al grido "ce la facciamo da soli, non abbiamo bisogno di nessuno" siamo al punto di dover rifondare tutto da zero. Credo proprio che quest'anno, per la prima volta dal 1993, la Ferrari non vincerà nemmeno una gara. Ed hanno il coraggio di criticare Schumacher.

Schumi santo subito...

Link al commento
Condividi su altri Social

mi sa che non solo la ferrari, ma anche le altre scuderie si stanno preparando alla (molto probabile) evenienza della regolarità del diffusore...cmq ritengo giusto l'attegiamento del "i panni sporchi li puliamo in casa": devono darsi dei ruoli certi, senza ombre al muretto...speriamo bene ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.